Sul tuo primo ordine la spedizione è gratuita!
cane che attende il cibo
cane che attende il cibo

Cosa possono mangiare i cani? Gli alimenti sicuri

Attorno ad una tavola imbandita, in una famiglia con un membro a quattro zampe, c’è sempre uno sguardo languido che brama. Ma cosa possono mangiare i cani? Scopriamolo insieme.

Pubblicato da Maria Cavallo, il 29/07/2021
Aggiornato il 09/03/2022
5 minuti
Nutrizione

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Nutrizione / Cosa possono mangiare i cani? Gli alimenti sicuri

A chi non piace poter coccolare il suo cane anche attraverso il cibo?
La famiglia riunita intorno al tavolo e il cane che anela ogni leccornia, è una scena di vita quotidiana. Quante volte vorremmo allungargli un boccone di quel piatto che ci sta così tanto solleticando il palato e cedere alle sue richieste. Ma che alimenti sono davvero sicuri per loro e che cibo possiamo concedergli dalle nostre tavole senza aver paura che gli faccia male? Scopriamo insieme quali sono i cibi realmente sani per i cani.

Sappiamo che cosa non possono mangiare i cani e la lista dei cibi proibiti perché contengono sostanze tossiche (ad esempio il cioccolato). Ma, per fortuna, c'è anche tanto da poter condividere, più o meno moderatamente. La corretta alimentazione del cane dovrebbe tener conto di queste indicazioni. Ecco i consigli e le indicazioni per concedere un piccolo extra al tuo amico peloso in tutta sicurezza.

Carne e pesce

Entrambi questi alimenti sono al 100% cibi che fanno bene ai cani (escludendo allergie). Anche se la loro dieta può essere molto varia, i cani mangiano principalmente proteine animali provenienti da carne e pesce. In generale, la carne dovrebbe essere almeno scottata in padella, per scongiurare ogni rischio microbiologico. Tuttavia, cotture troppo prolungate, come la bollitura, potrebbero impoverirla dal punto di vista nutrizionale. Pollo o tacchino, preferibilmente scottati alla piastra, sono ottimi come fonte proteica e sicuramente golosissimi per il palato del vostro cane. La carne di maiale deve essere ben cotta e non stagionata (evita gli insaccati perché troppo ricchi di sale), e anche i wurstel devono essere consumati con moderazione perché sono prodotti con carne di bassa qualità.


Scopri le crocchette amusi monoproteiche con carne fresca

sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca cucciolo
A partire da:
27.90

Salmone, tonno e crostacei sono un'ottima fonte proteica ed in particolare il salmone, ricco di acidi grassi omega 3, aiuta a mantenere in salute il sistema immunitario del tuo cane. Ricorda di non concedere al tuo quattro zampe pesce crudo che potrebbe contenere parassiti dannosi. In alternativa, l’elevato contenuto di proteine nelle uova le rende un alimento prezioso.

Il nostro consiglio: se cerchi delle crocchette che incontrino più il gusto del pesce, fagli provare le crocchette per cani amusi con Pesce fresco con Riso Integrale e Zucca, ricche di acidi grassi essenziali.

Verdura e legumi

Le carote crude sono un ottimo snack da concedere al cane: sgranocchiandole svolgeranno un'azione meccanica rimuovendo la placca dai denti ed aiutando la salute dentale. Sono anche ricche di vitamina A che supporta il sistema immunitario, la vista, il pelo e la cute del cane. I cetrioli, freschi ed ipocalorici, sono un ottimo spuntino anche per il tuo cane. Non dimenticarti che i cani possono mangiare anche la zucca, un altro ortaggio della famiglia delle cucurbitacee molto salutare, non a caso è un ingrediente sempre presente nelle nostre ricette.


Scopri i gusti delle crocchette amusi con patate e zucca


I fagiolini, che contengono calcio e ferro e vitamina K, sono un ottimo alimento da inserire nella sua dieta (ti consigliamo, soprattutto se il tuo cane è di taglia piccola, di tagliarli a pezzetti per evitare il rischio di soffocamento). Anche lattuga, patate, spinaci, bietola e cavolo sono cibi sicuri per il tuo pet. I peperoni invece, meglio se dati al cane cotti piuttosto che crudi, sono più facili da digerire. Ricorda, niente aglio: i cani non possiedono l'enzima necessario per metabolizzarlo e provocherebbe spiacevoli disturbi gastrointestinali, ma anche problemi più gravi e potenzialmente letali come una forma di anemia.

Anche ceci, lenticchie, piselli e fagioli sono alimenti permessi nella dieta del tuo cane. In quanto legumi però, non sono certo un alimento essenziale per il cane che può tranquillamente farne a meno.

Frutta

Non solo verdure, ma anche frutta per cani. Tra la frutta sicuramente i mirtilli sono un'ottima fonte di antiossidanti e vitamine (perfetti per i cani anziani). Ottimo frutto da condividere è la banana, ricca di magnesio e potassio. Le mele, fonte di fibra e vitamine, aiutano la digestione del caneA sorpresa, anche il melone è un cibo sicuro e apprezzato da questi animali. Invece se il cane può mangiare o meno le ciliegie ne abbiamo parlato in quest’altro articolo.

cane che assaggia la frutta
La frutta fa bene (e piace) a cani e padroni!

Cereali, riso e pasta

Iniziamo con il riso cotto, spesso è consigliato dai veterinari quando il cane non sta benissimo con lo stomaco. In realtà, è una fonte di carboidrati ottimale, per questo noi l'abbiamo scelta come ingrediente delle nostre crocchette con cereali nobili. Facile da digerire e legante per le feci, il cane può mangiare il riso senza alcun problema, tuttavia non è indicato per i cani che soffrono di diabete perché può far alzare i livelli di zucchero nel sangue. Anche il mais rientra tra gli alimenti non dannosi per il cane, infatti lo troviamo spesso nelle ricette dei croccantini, anche se ha un basso valore nutrizionale. Attenzione ai semi di mais crudi, che possono trovarsi ad esempio nei popcorn. Anche la pasta può essere somministrata: l’importante è che sia ben cotta, altrimenti risulta poco digeribile per il cane e, come il pane, è composta da amidi ad alto indice glicemico. Se il tuo cane dovesse essere intollerante ai cereali, ti consigliamo di provare la nostra linea di crocchette senza cereali.


Scopri i gusti delle crocchette amusi con cereali nobili


Pane e crackers

Tutti i panificati vanno concessi al tuo cane con moderazione. Ok il pane una tantum, ma prediligi quello fatto in casa o dal panettiere che è senza conservanti. Il pane industriale contiene infatti molto sale e zucchero raffinato. Anche i crackers sono spesso molto salati, e per questo non dovresti dividerli con il tuo amico a quattro zampe proprio per il loro elevato contenuto di sodio.

cane mangia il cibo dalla padrona
Seleziona sempre con attenzione il cibo che nutre il tuo cane

Latticini

Condividere il momento della merenda con uno yogurt è una coccola che fa bene a cane e padrone ma sempre con moderazione. Latte e latticini possono causare problemi di digestione e si può scoprire un’intolleranza del cane: tieni d'occhio sintomi come diarrea o vomito ed eventualmente rivolgiti al tuo veterinario se noti altre sintomatologie. I latticini possono portare problemi di digestione e si può scoprire una intolleranza del cane: tieni d'occhio sintomi come diarrea o vomito. E sì, siamo sicuri che il tuo cane brami un pezzo della tua brioche, della crostata che è lì che vi aspetta per colazione o della super torta a fine pranzo ma, ricorda, i dolci fanno male al cane, anche in piccole quantità.

Elenco dei cibi permessi ai cani

Cibi sicuri

CarboidratiProteine animaliVerdureFrutta
RisoPesceCetrioliMirtilli
PastaPolloBietola e spinaciMelone
PatateMaialeCavoloMele e Pere
Mais AgnelloFagioliniBanane
Patate dolciTacchinoLattugaZucca
cane a tavola
Aggiungi un posto a tavola, che c'è un amico (a quattro zampe) in più!

Cibi ammessi in piccole quantità

Cibi ammessi con moderazioneCibi ammessi ma non consigliati
PanificatiPeperoni
YogurtFrutta secca
Formaggi e latticiniArachidi
Crostacei Ciliegie
WurstelFragole

Raccontaci, qual è il suo cibo sicuro preferito? Scrivicelo all’indirizzo blog@amusi.it


Bibliografia:

Chi è amusi?

Siamo l’innovativo brand di pet food che ti offre prodotti e servizi su misura per la nutrizione del tuo cane. In amusi desideriamo solo il meglio per chi ti ama e ogni cane è benvenuto nella nostra famiglia! Per ognuno di loro creiamo un piano nutrizionale personalizzato, studiato con veterinari nutrizionisti esperti per offrire benessere e tanto gusto. Il nostro ingrediente segreto? L’amore.

scopri le crocchette

cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
due rottweiler in un prato
Pubblicato da Greta Tesini, il 17/05/2022
Nutrizione
La guida per mantenere il tuo cane Rottweiler in peso forma e scattante con l’alimentazione ideale per razza.
5 minuti
4 border collie
Pubblicato da Greta Tesini, il 05/05/2022
Nutrizione
Vuoi scoprire come impostare una dieta ottimale per il tuo Border Collie? Ecco un articolo in cui troverai le dosi giornaliere di cibo e tanti consigli alimentari per questa razza.
6 minuti
barboncino bianco e nero
Pubblicato da Greta Tesini, il 12/04/2022
Nutrizione
Scopri le indicazioni precise per impostare una corretta alimentazione per i Barboncini, con dosi giornaliere di riferimento e consigli sul miglior cibo.
5 minuti