cane in cucina
Homepage / Magazine / Cosa possono mangiare i cani? Gli alimenti sicuri per il tuo pet

Cosa possono mangiare i cani? Gli alimenti sicuri per il tuo pet

Attorno ad una tavola imbandita, in una famiglia con un membro a quattro zampe, c’è sempre uno sguardo languido che brama. Ma cosa possono mangiare i cani? Scopriamolo insieme.

maria cavallo autrice di amusi magazine
Pubblicato da Maria Cavallo, il 29/7/2021
3 minuti
In questo articolo:

A chi non piace poter coccolare il suo cane anche attraverso il cibo?
La famiglia riunita intorno al tavolo e il cane che anela ogni leccornia, è una scena di vita quotidiana. Quante volte vorremmo allungargli un boccone di quel piatto che ci sta così tanto solleticando il palato e cedere alle sue richieste. Ma che alimenti sono davvero sicuri per loro e che cibo possiamo concedergli dalle nostre tavole senza aver paura che gli faccia male? Scopriamolo insieme.

Sappiamo che ci sono dei cibi proprio proibiti perché risultano essere davvero tossici (ad esempio il cioccolato) per i nostri amati cani. Ma, per fortuna, c'è anche tanto da poter condividere, più o meno moderatamente.

cane a tavola
Aggiungi un posto a tavola, che c'è un amico (a quattro zampe) in più!

Riso e pasta

Iniziamo con il riso cotto, spesso è consigliato dai veterinari quando il cane non sta benissimo con lo stomaco. Facile da digerire e legante per le feci, da dare con moderazione ai cani che soffrono di diabete perché può far alzare i livelli di zucchero nel sangue. La pasta invece sarebbe da evitare: non è facilmente digeribile per il cane, e, come il pane, è composta da amidi ad alto contenuto glicemico.

Carne e pesce

Pollo o tacchino, bolliti o alla piastra, ottimi come fonte proteica e sicuramente golosissimi per il palato del vostro cane. Maiale, cotto e non stagionato (evita gli insaccati perché troppo ricchi di sale), ma con moderazione perché risulta difficile da digerire. In alternativa, l’elevato contenuto di proteine nelle uova le rende un alimento prezioso. Salmone, tonno e crostacei sono un'ottima fonte proteica ed in particolare il salmone, ricco di omega 3, aiuta a mantenere in salute il sistema immunitario del tuo cane. Ricorda di non concedere al tuo quattro zampe pesce crudo che potrebbe contenere parassiti dannosi.

cane attende il cibo
Seleziona sempre con attenzione il cibo che nutre il tuo cane

Verdura

Le carote sono un ottimo snack da concedere al cane: sgranocchiandole svolgeranno un'azione meccanica rimuovendo la placca dai denti ed aiutando la salute dentale. Sono anche ricche di vitamina A che supporta il sistema immunitario, il pelo e la pelle del cane. Come al solito, anche con le carote, non esagerare. I cetrioli, freschi ed ipocalorici, sono un ottimo spuntino anche per il tuo cane. Fagiolini, che contengono calcio e ferro e vitamina K, sono un ottimo alimento da inserire nella sua dieta (ti consigliamo, soprattutto se il tuo cane è di taglia piccola, di tagliarli a pezzetti per evitare il rischio di soffocamento). Ricorda, niente aglio: i cani non possiedono l'enzima necessario per metabolizzarlo, provocando così spiacevoli disturbi gastrointestinali.

Frutta

Tra la frutta sicuramente i mirtilli sono un'ottima fonte di antiossidanti e vitamine (perfetti per i cani anziani). Ottimo frutto da condividere è la banana, ricca di magnesio e potassio. Le mele, fonte di fibra e vitamine, aiutano la digestione del cane. Invece se

ne abbiamo parlato in quest’altro articolo.

cane che assaggia la frutta
La frutta fa bene (e piace) a cani e padroni!

Latticini

Condividere il momento della merenda con uno yogurt è una coccola che fa bene a cane e padrone ma sempre con moderazione. I latticini possono portare problemi di digestione e si può scoprire una intolleranza del cane: tieni d'occhio sintomi come diarrea o vomito.

E sì, siamo sicuri che il tuo cane brami un pezzo della tua brioche, della crostata che è lì che vi aspetta per colazione o della super torta a fine pranzo ma, ricorda, i dolci fanno male al cane.

Raccontaci, qual è il vostro cibo preferito da condividere?

Logo Amusi
PETTECH S.R.L. - Via Borromei, 6 20123 Milano - P.IVA 11702840965 - supporto@amusi.ittel: 02 9475 2163