Questo sito non supporta completamente il tuo browser. Ti consigliamo di utilizzare Edge, Chrome, Safari o Firefox.

Risparmia sul tuo primo ordine con il codice BENVENUTO20

chihuahua a pelo lungo sdraiato

Guida all’alimentazione del Chihuahua

Vuoi scoprire quanto mangia un Chihuahua? Ecco un articolo in cui troverai le dosi giornaliere e tanti consigli alimentari per questa razza.

6 Minuti

La razza Chihuahua è originaria del Messico ed è la più piccola del mondo. Uno dei vantaggi di questa razza è dato dalle sue ridotte dimensioni che rendono poco dispendioso il suo mantenimento in fatto di nutrizione. Proprio per questo motivo dovresti investire in crocchette per il tuo Chihuahua di ottima qualità e non accontentarti della prima opzione sul mercato, così da garantire al tuo piccoletto una salute di ferro. Se sei curioso di scoprire quali sono i migliori croccantini per Chihuahua, continua a leggere la nostra guida!

Conosciamo meglio la razza e l'alimentazione del Chihuahua per Età, Peso e Dimensioni

I Chihuahua sono cani di taglia piccola a muso corto, con un cranio a forma di mela e una coda curva e arrotondata. Possono essere sia a pelo lungo che corto e di tutti i colori (tranne il merle). Fra le loro caratteristiche si annovera un carattere vivace e grintoso, ma anche molto affettuoso nei confronti dei loro padroni. Spesso appaiono nervosi e agitati con gli estranei, ma questo è dovuto a una cattiva socializzazione da cuccioli. Infatti, i cani di questa razza devono socializzare il prima possibile o c’è il rischio che diventino ansiosi nei confronti di nuove persone, ambienti non conosciuti, ma anche di altri cani. Nonostante la loro dimensione, sono cani scattanti che amano fare passeggiate. Se ne possiedi uno, attento solo a non farlo stancare troppo: un tuo passo vale almeno come 10 dei suoi!

2 chihuahua con crocchette amusi
Unisciti anche tu all'amusi family insieme al tuo piccolo Chihuahua!

La durata di vita media del Chihuahua va dai 16 ai 20 anni, facendolo rientrare nella lista dei cani più longevi in assoluto. Come tutti i cani di piccola taglia infatti, vive più a lungo rispetto ai suoi simili più grossi. Della sua estrema longevità ne avevamo parlato anche nell’articolo sui cani più resistenti alle malattie. Ma passiamo ora al tema che ci interessa, ossia l’alimentazione di questa razza: cosa mangia un Chihuahua? La dieta casalinga va bene per un cane cucciolo? Quali sono le crocchette più adatte a lui? Ma soprattutto, quanto deve mangiare? Le dosi di croccantini per un Chihuahua dipendono dal livello di attività fisica, dall’età, dal peso e da specifiche esigenze individuali. Si tratta di un cane molto piccolo, le sue dimensioni da adulto variano da un’altezza compresa fra i 15-23 cm e un peso che oscilla fra 1,5-3 kg, e non si riscontrano particolari differenze fra gli esemplari maschi e femmine. Per questo, ci limiteremo a riportare le dosi consigliate per un Chihuahua di peso medio (rispetto alla sua età).

Tabella alimentazione e crescita del Chihuahua adulto

Età Peso Dose giornaliera
Cucciolo 3 mesi 0,5 kg 40 g
Cucciolo 6 mesi 1 - 1,5 kg 52 - 60 g
Adulto (1+ anni) 1 kg 26 g
Adulto (1+ anni) 2 kg 45 g
Adulto (1+ anni) 3 - 3,5 kg 60 - 67 g

Ti ricordiamo che queste quantità sono indicative e si riferiscono alle crocchette con Pollo fresco Riso Integrale e Zucca di amusi.

Quanto deve mangiare un cucciolo di Chihuahua?

Nella tabella del peso del Chihuahua abbiamo visto quanti grammi di crocchette deve mangiare un cucciolo di Chihuahua indicativamente ogni giorno. Ma devi considerare che la crescita di un Chihuahua è molto più rapida rispetto a quella di un cane di grossa taglia. Un esemplare di 8/9 mesi può essere considerato già adulto. Per i cuccioli, lo svezzamento può iniziare già dal 21esimo giorno di vita (l’alimentazione di un cucciolo fino ai 20 giorni dovrà essere rigorosamente a base di latte materno), dopodiché i cuccioli hanno bisogno di mangiare molto spesso. Le crocchette ideali per un Chihuahua cucciolo dovrebbero essere formulate appositamente per supportare la sua crescita. Per rispondere a questa esigenza dovranno essere: ricche di proteine ad alto valore nutrizionale, arricchite con minerali come calcio, fosforo, vitamina D ed infine Omega 3, proprio come le crocchette per cuccioli amusi. Tutti questi nutrienti sono selezionati per aiutare a sostenere lo sviluppo muscolare, articolare e neurologico del tuo cane e per garantire al tuo cane le migliori crocchette per Chihuahua puppy di sempre.

Prova le crocchette amusi per cuccioli di taglia piccola

Consigliate dai veterinari per una crescita equilibrata

Se vuoi informazioni più specifiche o dettagliate sull’alimentazione del Chihuahua cucciolo, ti consigliamo di prenotare una consulenza nutrizionale con la nostra veterinaria nutrizionista in modo totalmente gratuito.

 

Prenota la tua consulenza gratuita

 

L’alimentazione ideale del Chihuahua adulto

Dai 7/9 mesi in poi l’alimentazione del Chihuahua può passare a quella per adulti. In media, un esemplare adulto di 2 kg necessita di circa 200 kcal al giorno di nutrimento (ossia circa 45 grammi di crocchette, da dividere in almeno due pasti). Se il tuo cane è particolarmente attivo o si trova in uno stato di gravidanza, questo fabbisogno sarà ovviamente maggiore. Al contrario, se il tuo cane è castrato o sterilizzato, il suo fabbisogno calorico giornaliero sarà minore e dovrai scegliere per lui delle crocchette per Chihuahua sterilizzati. Ricorda, le crocchette per Chihuahua adulto devono essere formulate specificatamente per cani di taglia piccola, poiché devono essere più concentrate di nutrienti e adatte alla bocca di questo piccolo cane. Per dosi precise o per una dieta su misura fai il nostro test nutrizionale per cani e ottieni subito un piano nutrizionale personalizzato.

chihuahua con crocchette amusi
Nutri il tuo Chihuahua con le migliori crocchette per cani di taglia piccola!

L’alimentazione del Chihuahua anziano

Come per qualsiasi altra razza, la dieta di un Chihuahua anziano dovrà essere ritarata sulla base dei suoi cambiamenti fisici dettati dall’invecchiamento. Il metabolismo e l'attività fisica diminuiscono inevitabilmente e il rischio che il tuo Chihuahua diventi obeso è dietro l’angolo. Proprio per la loro piccola dimensione, spesso non ci si rende conto quanto possano incidere gli extra sul peso forma dei cani di questa razza, che spesso e volentieri vivono la maggior parte della vita in braccio ai loro padroni, riducendo l'attività fisica giornaliera al minimo indispensabile. In caso di sovrappeso e obesità, scegli un alimento dietetico light. Anche se il tuo Chihuahua segue un’alimentazione casalinga, cerca di evitare qualsiasi tipo di cibo spazzatura e di nutrirlo sempre con cibo di qualità che garantisca il corretto apporto di nutrienti e vitamine. Riguardo alle dosi di cibo casalingo per cani, invece, non fare mai di testa tua ma rivolgiti sempre ad un veterinario nutrizionista.

Vuoi ottenere un piano alimentare su misura per il tuo cane?

Inizia il test

Le necessità alimentari del Chihuahua

Quali sono le linee guida dell’alimentazione per Chihuahua? Considerando che questa razza è una delle più piccole al mondo, è necessario che gli esemplari che vi appartengono seguano un’alimentazione per cani di piccola taglia. In generale, tutti i cani toy hanno un metabolismo molto veloce, per questo motivo devono mangiare poco e spesso. Ovviamente questo dipende anche dalla loro capacità di ingestione ridotta rispetto alle taglie più grandi, dovuta alla piccola dimensione del loro stomaco. Purtroppo, può succedere che durante le prime fasi di crescita, il tuo cucciolo manifesti inappetenza. Tieni sotto controllo questi comportamenti poiché il digiuno protratto per oltre un giorno può causare diverse complicanze in un cane così piccolo e delicato. Ipoglicemia e disidratazione possono nuocere alla salute - e addirittura mettere a rischio la vita - del tuo cucciolo. Se il tuo Chihuahua non mangia i croccantini, prova ad aggiungere un po’ di brodo o di cibo umido nella ciotola per renderli più appetibili. Nel caso in cui questa situazione si presenti sistematicamente, ti consigliamo di consultare il tuo veterinario di fiducia per controllare lo stato di salute del tuo piccolino.

La scelta delle migliori crocchette per il Chihuahua

Una crocchetta non vale l’altra. I cani di piccola taglia hanno bisogno di crocchette più piccole e più concentrate di nutrienti in modo che siano adatte alla loro dentatura e al loro sistema digestivo. Per fare una scelta sicura, affida l'alimentazione del tuo Chihuahua ad alimenti sicuri proprio come le crocchette per cani amusi, consigliate anche dalla nostra veterinaria nutrizionista Costanza Delsante. Naturalmente gustose, fatte solo con ingredienti naturali e arricchite con vitamine e minerali che contribuiscono a mantenere il benessere e la vitalità del tuo cane. Inoltre, hanno una digeribilità proteica elevatissima, ossia all’84%, il che significa che contengono solo carne fresca ed essiccata di prima qualità, garantendo una copertura ideale del fabbisogno proteico del tuo cagnolino.

Il timing dei pasti giornalieri

Così come per la qualità e la quantità, anche la suddivisione della dose di cibo per il tuo Chihuahua dipende dalla sua età. In generale, sono valide queste indicazioni:

  • Alimentazione del Chihuahua 0 - 2 mesi → 5 - 6 pasti al giorno a base di latte materno e, successivamente, cibo formulato per lo svezzamento
  • Alimentazione del Chihuahua a 3 - 4 mesi → 4 pasti al giorno
  • Alimentazione del Chihuahua a 5 - 6 mesi → 3 pasti al giorno
  • Alimentazione del Chihuahua a 8 + mesi → 2 pasti al giorno

Ti sconsigliamo di scendere sotto i 2 pasti al giorno in quanto i cani di piccola taglia potrebbero incorrere in problemi digestivi se ingurgitano quantità di cibo troppo elevate tutte in una volta. Ricordati di lasciare sempre a disposizione dell’acqua fresca a fianco della ciotola della pappa.

Articoli correlati

Cane
Border Collie in gruppo

Qual è il cane più resistente alle malattie?

Sappiamo che ogni cane è diverso dall’altro, per taglia, aspetto e personalità. Un altro fattore discriminante è la salute, esistono infatti razze più predisposte a sviluppare specifiche patologie rispetto ad...

Cane
border collie affamato

Quante volte al giorno deve mangiare un cane

La domanda delle domande. Scopriamo insieme quante volte dovrebbe mangiare un cane, se è corretto trasmettergli le nostre abitudini (colazione, pranzo, cena e spuntini) o se una volta al giorno...


Solo il meglio per chi ti ama

Siamo l'innovativo brand di petfood e petcare che offre prodotti e servizi su misura per il benessere del tuo peloso. Ogni cane è benvenuto nella nostra famiglia! Il nostro ingrediente segreto? L’amore.

Risparmia il 20% sul tuo primo ordine con il codice BENVENUTO20 al pagamento

Carrello

Congratulazioni! Il tuo ordine ha diritto alla spedizione gratuita Ti mancano €39 per avere la spedizione gratuita!
Non ci sono altri prodotti disponibili per l'acquisto

Il tuo carrello è vuoto.