La risposta è presto data, sì, il tuo cane può mangiare i piselli! Sono infatti un ottimo alimento da introdurre nella sua dieta, a patto che non sia allergico. Hanno un sapore dolciastro che li fa amare da cuccioli e adulti, e in più forniscono tante sostanze nutritive che aiutano a garantirgli un organismo sano e forte. Non solo quindi si possono dare i piselli ai cani, ma sono un vero e proprio toccasana per i nostri amici a quattro zampe!
I benefici dei piselli nella dieta dei cani
È vero, ci sono alcuni legumi e verdure che fanno male ai cani, ma i piselli sono assolutamente sicuri e rientrano fra i cibi che possono mangiare i cani. Hanno una percentuale minore di amido rispetto a ceci, fagioli e simili, per questo rimangono più digeribili e adatti alla loro dieta. Inoltre, hanno pochissime calorie (meno di 100 kcal per 100 g) e apportano fibra che aiuta ad aumentare il senso di sazietà post pasto anche nei cani più golosi! Proprio per questo, sono uno degli ingredienti delle nostre crocchette per il controllo del peso e aiuteranno il tuo pet a dimagrire senza sforzo.
Essendo ortaggi, contengono molte vitamine e minerali fra cui:
- Potassio
- Tiamina
- Fosforo
- Vitamine A, C e E
Tra le loro proprietà si annovera un potente effetto antiossidante, ma non solo. Contenendo clorofilla, che stimola la produzione di globuli rossi, sono ottimi alleati del cuore e del sistema immunitario. Inoltre, contengono luteina e zeaxantina, i principali componenti del pigmento maculare dell’occhio. Queste sostanze sono utilissime per la salute degli occhi del tuo pet, soprattutto se è un po’ anziano e inizia a soffrire di cataratta.
Come dare i piselli ai cani?
Si possono dare ai cani sia i piselli freschi che quelli secchi. Riguardo alla cottura, vanno bene sia i piselli crudi che quelli cotti, la differenza starà nelle quantità. Qualche pisello crudo va bene ogni tanto, ma di norma è meglio cuocerli per renderli più facilmente masticabili. Nel caso in cui tu abbia cani di piccola taglia, ti suggeriamo addirittura di schiacciarli un po’ prima di metterli nella ciotola, per non rischiare che il tuo cane si soffochi.
Attenzione ai piselli in scatola! Potrebbero contenere troppo sale, e ti ricordiamo che quest’ultimo non fa affatto bene al tuo amico peloso! Stai attento anche a non condirli con il tipico soffritto: aglio e cipolla sono tossici per i cani.
Ricorda, un’alimentazione corretta è la chiave per il benessere del tuo pet. Se vuoi garantirgli una nutrizione bilanciata, il nostro cibo secco online è perfetto per regalargli un appetitoso ad alta digeribilità. Se non l'hai ancora fatto provare al tuo cane, scopri ora tutti gli irresistibili gusti in cui è disponibile!
Scopri la linea completa delle crocchette monoproteiche amusi
Articoli correlati
I cani possono mangiare la zucca?
Arancione, gialla, tonda o oblunga. Scopriamo insieme quali sono i benefici della zucca nell’alimentazione del cane.
Cosa possono mangiare i cani? Gli alimenti sicuri
Che cosa possono mangiare i cani? Gli alimenti da condividere con lui in totale sicurezza.
I cani possono mangiare le lenticchie?
Sono un alimento insolito per i nostri amici pelosi, vediamo come inserirle nella loro dieta per trarne tutti benefici.