Cosa c’è di più dolce e delizioso di un avvolgente cioccolatino? Poche cose al mondo, forse. Questo però dovrebbe essere un piacere riservato a te soltanto, da non condividere con il tuo cucciolotto. Purtroppo per loro, infatti, il cioccolato ai cani fa molto male ed è da ritenere tossico, ossia uno di quegli alimenti che il cane non può mangiare. Riponilo sempre in dispensa, al riparo da nasi e lingue curiose e indiscrete per evitare gravi conseguenze.
Perchè il cioccolato fa male ai cani?
Il cioccolato contiene due sostanze tossiche per il cane, la teobromina e la caffeina. A differenza dell’organismo umano, i cani assimilano queste sostanze molto più lentamente nel loro metabolismo, con conseguenze anche gravi specialmente sul sistema nervoso, respiratorio e circolatorio. Ovviamente, un altro aspetto da considerare è anche la quantità eccessiva di zuccheri contenuta nel cioccolato, anch’esso un alimento assolutamente da evitare per il tuo cane. Ricordatene ogni volta che sarai tentato di concedergli un biscotto o un pezzo della tua torta preferita!
Qual è la dose tossica di teobromina per il cane?
La dose nociva per il tuo cane dipende molto dal suo peso corporeo: più è piccolo il tuo cane, meno cioccolato sarà necessario per scatenare i sintomi da avvelenamento. Questi ultimi si possono manifestare a partire da 20 mg di teobromina per chilo di peso corporeo. Chiaramente è difficile calcolare con precisione le quantità di teobromina presenti in una porzione di cioccolato, ma sappi che in media 100 g di cioccolato contengono 600-1800 mg di questa sostanza (la percentuale dipende ad esempio da quanto è fondente il cioccolato).
Quali conseguenze ci sono se il cane mangia troppo cioccolato?
La teobromina influisce su diversi organi del cane. In particolare, attacca il sistema nervoso centrale, ma anche quello circolatorio, respiratorio e urinario.
Fra i sintomi di un’intossicazione da cioccolato nel cane troviamo:
- Crampi
- Vomito
- Diarrea
- Aumento della sete e dell’orinazione
- Tachicardia e aritmia cardiaca
Purtroppo, non esiste un antidoto all'avvelenamento da teobromina. L’unica cura è cercare di alleviare i sintomi, spesso con l’aiuto di farmaci antiemetici somministrati dal veterinario. Assolutamente no a rimedi fai da te! Rischieresti di compromettere ulteriormente lo stato di salute del tuo cane senza volerlo.
Se cerchi uno snack sicuro e salutare per il tuo pet, ti consigliamo di provare i biscotti per cani di amusi, disponibili in tanti diversi gusti, 100% artigianali e fatti con ingredienti naturali sicuri per loro.
Scegli i biscotti snack preferiti dal tuo cane
Articoli correlati
Cosa non possono mangiare i cani: 9 alimenti vietati
Il tuo cane mangerebbe tutto, ma ci sono almeno 9 alimenti che il tuo cane non dovrebbe mangiare. Vediamo quali sono.