Sul tuo primo ordine la spedizione è gratuita!
labrador con crocchette
labrador con crocchette

Quante crocchette dare al cane?

Come calcolare la dose giornaliera delle crocchette da dare al cane? Ecco le dosi per età, taglia e peso.

Pubblicato da Greta Tesini, il 26/01/2022
Aggiornato il 30/03/2022
4 minuti
Nutrizione
Neopadroni

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Nutrizione / Quante crocchette dare al cane?

Ti stai chiedendo quante crocchette deve mangiare il tuo cane per mantenerlo in pesoforma? La giusta quantità di cibo per cani è un valore che non può essere tratto in modo casuale. Ogni cane è diverso per razza, peso, età e stile di vita: per questo si merita un’alimentazione che sia tarata sulle sue necessità e in cui venga indicata l’esatta razione da somministrargli. Per decidere quanto deve mangiare il tuo cane affidati alle linee guida dei veterinari, proprio come fa amusi!

Perché la giusta quantità giornaliera di cibo è importante?

Calcolare la dose giusta di cibo per il tuo cane è importantissimo per evitare che vada incontro a carenze o squilibri alimentari o sviluppi sovrappeso o addirittura obesità. Soprattutto nelle prime fasi di vita, quando il cane è ancora cucciolo, il suo fabbisogno varia velocemente e devi tenere sotto controllo le sue esigenze per assicurarti che cresca sano e forte. Non basta infatti dargli un alimento di qualità se poi le dosi sono completamente sbagliate!

Come calcolare la dose giornaliera delle crocchette per il cane?

Le formule per calcolare quanto cibo dare al cane sono quelle proposte da FEDIAF (l’Industria Europea degli alimenti per animali domestici) che raccomanda per i cani un apporto energetico medio giornaliero di:

95 kcal x (kg)0,75 oppure di 110 kcal x (kg)0,75

Per il valore kg il riferimento è il peso del cane. Si tratta di un calcolo approssimativo poiché per avere un dato più preciso i coefficienti di adattamento dei fabbisogni energetici nel cane sono:

  1. Fattore razza
  2. Fattore comportamentale (letargico, normale, molto attivo)
  3. Stato fisiologico del cane (lattazione, animale castrato, svezzamento, gravidanza)

Infatti, il parametro standard di riferimento aumenterà, ad esempio, se il tuo cane svolge ogni giorno attività fisica intensa e prolungata o se la tua cagna sta affrontando una gravidanza o l’allattamento. Infine, per calcolare quanti grammi di prodotto somministrare al tuo cane, dovrai controllare il valore dell’energia metabolizzabile (Kcal/kg) riportata sull’etichetta di tutte le confezioni di cibo e in base a quel dato trarre la dose in riferimento al fabbisogno dell’animale.

Razioni giornaliere di cibo per età e peso

I cuccioli, ad esempio, devono mangiare di più e con più frequenza rispetto ad un cane adulto. Anche i cani di piccola taglia hanno bisogno di pasti più frequenti per digerire meglio e avere sempre energia a disposizione. Nelle nostre guide sull’alimentazione dei cani di piccola taglia e alimentazione per cuccioli trovi un approfondimento sull’argomento.

Quantità giornaliera di crocchette per cani adulti

Tabella dosi per cani adulti

Peso cane (kg)Dose giornaliera (g)
123
351
575
8107
10127
15176
20218
25258
30296
40367
50434

Le dosi si riferiscono alla quantità indicativa delle nostre crocchette ricche di agnello fresco per adulto.


Scegli le crocchette amusi per cani adulti

sacco crocchette amusi con agnello patate e zucca adulto
A partire da:
26.90

Quantità giornaliera di crocchette per cani cuccioli

Tabella dosi per cani cuccioli

Peso cane (kg)Dose giornaliera (g)
152
3117
5172
10290
15327
20384
25550
30572
40647

Le dosi si riferiscono alla quantità indicativa delle nostre crocchette ricche di agnello fresco per cuccioli.


Prova le crocchette amusi pensate per i cuccioli


Come amusi ha deciso di aiutarti

Per legge, su ogni confezione di cibo per cani deve essere riportata la razione giornaliera indicativa raccomandata. Ciò significa che il quantitativo indicato deve essere suddiviso in più pasti al giorno (presumibilmente 2 per gli adulti e almeno 3 per i cuccioli).

Purtroppo le tabelle si riferiscono solo al peso del cane senza tenere troppo conto della taglia, età e stile di vita del cane. Per questo è importante innanzitutto scegliere le crocchette della taglia adeguata.

Un po’ macchinoso tutto questo, non è vero? Proprio per questo motivo abbiamo pensato che il modo migliore e più immediato per aiutarti fosse creare un breve questionario che, oltre a indicarti il cibo migliore per il tuo cane, ti indicasse anche le giuste quantità di crocchette da somministrargli giornalmente.

Vai al nostro test

In più, se non dovesse bastarti, puoi anche contare sulla consulenza della nostra veterinaria nutrizionista Costanza Delsante. Ti consigliamo infatti di affidarti sempre ad un veterinario nutrizionista per redigere un piano nutrizionale più preciso e su misura in modo tale da sapere sempre l’esatta quantità di cibo per il tuo pet, tarata direttamente sulle sue caratteristiche.

risultato test amusi
Quanto deve mangiare un cucciolo di labrador di 5 mesi? Ecco la razione giornaliera suggerita dal nostro test

Alimentazione per razza

Hai bisogno di una guida per una razza specifica? Ecco un elenco dei nostri articoli che ne parlano:

Chihuahua

Bibliografia:

Chi è amusi?

Siamo l’innovativo brand di pet food che ti offre prodotti e servizi su misura per la nutrizione del tuo cane. In amusi desideriamo solo il meglio per chi ti ama e ogni cane è benvenuto nella nostra famiglia! Per ognuno di loro creiamo un piano nutrizionale personalizzato, studiato con veterinari nutrizionisti esperti per offrire benessere e tanto gusto. Il nostro ingrediente segreto? L’amore.

scopri le crocchette

cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
due rottweiler in un prato
Pubblicato da Greta Tesini, il 17/05/2022
Nutrizione
La guida per mantenere il tuo cane Rottweiler in peso forma e scattante con l’alimentazione ideale per razza.
5 minuti
4 border collie
Pubblicato da Greta Tesini, il 05/05/2022
Nutrizione
Vuoi scoprire come impostare una dieta ottimale per il tuo Border Collie? Ecco un articolo in cui troverai le dosi giornaliere di cibo e tanti consigli alimentari per questa razza.
6 minuti
cucciolo di cane viene addestrato dal padrone in un prato
Pubblicato da Greta Tesini, il 21/04/2022
Comportamento
Neopadroni
La guida per i neopadroni alle prese con l'addestramento del cucciolo.
3 minuti