Spedizione gratuita sugli ordini superiori a 35€
4 border collie

Guida all'alimentazione del Border Collie

Vuoi scoprire come impostare una dieta ottimale per il tuo Border Collie? Ecco un articolo in cui troverai le dosi giornaliere di cibo e tanti consigli alimentari per questa razza.

greta autrice di amusi magazine
Pubblicato da Greta Tesini, il 05/05/2022
Aggiornato il 31/01/2023
dottoressa costanza delsante
Con il contributo di Costanza Delsante
6 minuti
Nutrizione

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Nutrizione / Guida all'alimentazione del Border Collie

Sportivi, scattanti e molto intelligenti: sono i nostri amici Border Collie. Se ne possiedi un esemplare lo saprai, nelle gare di corsa vince sempre lui. Per questo è importante che tu gli dia la pappa giusta e che tari l'alimentazione sui suoi fabbisogni energetici reali. Scopriamo allora quanto deve mangiare un Border Collie in base alla sua età, peso e dimensioni.

Conosciamo meglio la razza e l'alimentazione del Border Collie per Età, Peso e Dimensioni

Per trovare le origini di questa razza dobbiamo spostarci al confine tra Scozia e Inghilterra (il "border", appunto) dove l’erba cresce verde e rigogliosa e i paesaggi sono costellati da greggi bianche e numerose. Proprio lì, fra le pecore, spunterà lui: un severo e instancabile Border Collie. Nati come cani da pastore, oggi gli esemplari di questa razza alloggiano nei nostri salotti ma non hanno mai perso l’energia e l’indole all’obbedienza e al controllo. Sono infatti cani intelligentissimi, imparano i comandi in brevissimo tempo e trionfano nelle competizioni di agility. I loro livelli di energia elevatissimi li rendono adatti a padroni attivi e sportivi e che hanno molto tempo da dedicare al proprio cane, tenendolo impegnato in numerose attività. Solo così il tuo Border sarà un cane felice ed appagato! Ovviamente, per avere sempre energia a disposizione serve la quantità di pappa giusta.

Border Collie mangia da una ciotola
Quanto deve mangiare un Border Collie? Segui le indicazioni della nostra tabella.

La quantità di cibo per il tuo Border Collie dipende essenzialmente da tre fattori: età, peso e stile di vita. Oltre a questo, devi chiaramente tener conto di eventuali allergie o patologie e scegliere un alimento che rispetti le sue esigenze ma che sia anche gustoso e di qualità. In generale, devi sapere che si tratta di una razza di taglia media. Un Border Collie adulto ha un peso ideale di 12-19 kg per gli esemplari femmina e di 14-20 kg per quelli maschi. Le sue caratteristiche fisiche e caratteriali lo rendono molto simile al Pastore Australiano, anche se quest’ultimo è leggermente più robusto. Per controllare che il tuo cucciolo stia crescendo con il giusto ritmo, osserva la seguente tabella del peso del Border Collie dove sono anche riportate le dosi ideali di crocchette per ogni fascia d’età.

Tabella alimentazione e crescita del Border Collie maschio

EtàPesoDose giornaliera
3 mesi5 kg155 g circa
4 mesi7 - 8 kg175 g circa
5 mesi8,8 - 11 kg190 - 230 g
6 mesi10,5 - 14 kg225 - 280 g
9 mesi13 - 19 kg210 - 280 g
12 mesi13,5 - 20 kg 220 - 290 g
16 mesi14 - 20 kg180 - 240 g

Tabella alimentazione e crescita del Border Collie femmina

EtàPesoDose giornaliera
3 mesi3 - 5 kg105 - 155 g circa
4 mesi5 - 8 kg130 -180 g
5 mesi6 - 11 kg150 - 230 g
6 mesi8 - 13,5 kg180- 270 g
9 mesi10 - 17,5 kg175 - 260 g
12 mesi11 - 18 kg 185 - 270 g
16 mesi12 - 19 kg160 - 230 g

Le dosi di riferimento sono calcolate sui valori nutrizionali delle nostre crocchette con Pollo fresco Riso Integrale e Zucca e pertanto rappresentano dosi indicative per la corretta alimentazione di un cucciolo di Border Collie sano, normopeso e mediamente attivo.

Quanto deve mangiare un cucciolo di Border Collie?

La razione giornaliera di cibo per un cucciolo dipende dalla sua età. I cuccioli hanno bisogno di molta più energia in proporzione agli adulti perché sono più attivi e, soprattutto, devono crescere. Hai un Border Collie e non sai cosa dargli da mangiare? Anche la tipologia degli alimenti sarà diversa in base all’età: l’alimentazione di un cucciolo di Border Collie a 2 mesi sarà composta da cibi idonei allo svezzamento, mentre l’alimentazione di un Border Collie già a 3 o 6 mesi dovrà essere a base di crocchette per cuccioli. In questo campo, l’offerta del mercato è molto ampia, ma queste sono le caratteristiche ideali che dovresti ricercare nelle crocchette per il tuo Border Collie cucciolo:

  1. Alto contenuto di carne e di proteine;
  2. Alta digeribilità;
  3. Composizione naturale e genuina;
  4. Un gusto ricco e saporito.

Le crocchette per cuccioli di amusi rispondo a queste caratteristiche perché contengono quasi il 60% di carne e tante vitamine e minerali preziosi. Per questo sono la scelta migliore per il tuo piccolo amico!

Prova le crocchette amusi per cuccioli di taglia media e grande

Consigliate dai veterinari per una crescita equilibrata

sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
28.90
19.90
sacco crocchette amusi al maiale per cuccioli
Sconto primo acquisto
28.90
19.90
sacco crocchette amusi con pollo riso integrale zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
25.90
16.90
sacco crocchette amusi aringa fresca riso integrale e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
27.90
18.90

L’alimentazione corretta del Border Collie adulto

I Border Collie sono, come abbiamo detto, cani molto attivi e che (di solito) hanno bisogno di una dose di cibo superiore alla media proprio per la loro indole energica. Ovviamente, tara sempre l’alimentazione del tuo Border Collie con la quantità giusta di cibo I Border Collie sono, come abbiamo detto, cani molto attivi e che (di solito) hanno bisogno di una dose di cibo superiore alla media proprio per la loro indole energica. Ovviamente, tara sempre l’alimentazione del tuo Border Collie con la quantità giusta di cibo in base al vostro reale stile di vita. Se passate le giornate insieme sul divano, a poco servono le indicazioni di carattere generale! Se sei in dubbio su come calcolare il fabbisogno nutrizionale del tuo cane, o se ha esigenze particolari, amusi ti offre un piano nutrizionale personalizzato per il tuo Border Collie!

Vuoi ottenere un piano alimentare su misura per il tuo cane?

Inizia il test

Le necessità alimentari del Border Collie

I Border Collie sono cani robusti e che godono di buona salute, ma per mantenere questo status di cane forte e vigoroso una buona nutrizione alla base è necessaria. L’alimentazione del Border Collie dovrebbe strizzare l’occhio anche alla bellezza del loro pelo, che è solitamente abbastanza lungo e morbido. In questo caso, gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 sono essenziali per mantenere in equilibrio la cute e arricchire i cheratinociti che rendono folto e lucente il manto dell’animale. Inoltre, gli Omega 3 svolgono anche un’importante funzione antinfiammatoria sull’organismo. In generale, un Border Collie in salute può mangiare tutto fra gli alimenti permessi ai cani ma ti consigliamo di scegliere il modo migliore e più facile per te per garantirgli un’alimentazione bilanciata e completa, sia che si tratti di croccantini, appositamente formulati per rispondere a tutte le esigenze del tuo cane, sia che si tratti di una dieta casalinga studiata da un nutrizionista.

Se il tuo Border Collie è uno sportivo e fa abitualmente attività fisica, non dimenticarti di curare in modo più attento la sua alimentazione, non solo in termini di apporto energetico giornaliero, ma anche nella strategia nutrizionale. Un cane attivo ha dei fabbisogni energetici giornalieri maggiori rispetto a quelli di “mantenimento” di un cane che conduce una vita sedentaria. L’alimentazione del cane sportivo deve essere adeguata al tipo di lavoro svolto in quanto diverse attività richiedono apporti energetici differenti, in base alla durata dell’evento e allo sforzo fisico richiesto. L’agility, ad esempio, attività che vede spesso impegnati i Border Collie, è caratterizzata da uno sforzo breve ed intenso, e pertanto sarà necessario solo un leggero aumento dell’energia giornaliera, in particolare il giorno in cui è prevista la prestazione fisica. In generale la dieta di un cane sportivo dovrebbe essere caratterizzata da un’elevata digeribilità ed un’alta densità calorica, garantita da un buon apporto lipidico. La dieta dovrà essere inoltre ricca di proteine, necessarie al mantenimento del metabolismo muscolare. Ricorda: la performance atletica è il risultato dell’interazione tra allenamento ed alimentazione.

La scelta delle crocchette ideali per il Border Collie

Le crocchette adatte al Border Collie devono essere formulate appositamente per cani di taglia media, avere un buon quantitativo proteico ed essere il più naturali possibili. Ingredienti naturali e genuini garantiscono, infatti, un alimento di qualità, meglio ancora se provenienti da filiere corte e tracciate. La provenienza della carne (ma non solo) è infatti importantissima per offrire al tuo cane la migliore fonte di proteine essenziale per il mantenimento della sua massa muscolare. Per questo non c’è dubbio, le migliori crocchette per il tuo Border Collie sono quelle di amusi! Fatte con tanta carne fresca, monoproteiche e arricchite con cicoria e lievito di birra rimangono altamente digeribili.

Scegli le crocchette amusi per cani di taglia media e grande

Votate 4.8/5 dai nostri clienti

sacco crocchette amusi con agnello patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
27.90
18.90
sacco crocchette amusi aringa fresca Riso integrale Zucca adulto
Sconto primo acquisto
26.90
17.90
sacco crocchette amusi con maiale patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
27.90
18.90
sacco crocchette amusi pollo con riso integrale e zucca per adulto
Sconto primo acquisto
24.90
15.90
sacco crocchette amusi aringa ipoallergenica taglia media - grande
Sconto primo acquisto
33.90
24.90

Per questo sono consigliate ed approvate anche dai veterinari, come ci spiega la Dottoressa Costanza Delsante in questo video:

Il timing dei pasti giornalieri

La suddivisione dei pasti giornalieri del tuo Border Collie deve seguire le fasi della sua crescita. Più la sua età aumenta, più potrai diradare i pasti nell’arco della giornata fino a un minimo di 2 al giorno. Scendere sotto questa soglia aumenta il rischio di torsione gastrica (una condizione che può rivelarsi fatale per il cane!) soprattutto se l’unico pasto somministrato è particolarmente voluminoso, e inoltre potrebbe anche non appagare il senso di sazietà del tuo pet. Per i cuccioli invece consigliamo di suddividere la dose giornaliera in 3-4 pasti. Ricordati di lasciare sempre a disposizione dell’acqua fresca a fianco della ciotola della pappa. Il giorno dell’allenamento o della gara, invece, sarebbe consigliabile somministrare un piccolo pasto almeno 4 ore prima dell’attività fisica, e la restante parte della razione almeno un paio d’ore dopo.


Bibliografia:

cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
pastore australiano insieme alla sua padrona sul divano
Pubblicato da Greta Tesini, il 23/08/2022
Con la collaborazione di Costanza Delsante
Aggiornato il 02/12/2022
Nutrizione
I consigli di amusi per la nutrizione del Cane da Pastore Australiano.
5 minuti
cane di taglia media mangia un croccantino
Pubblicato da Greta Tesini, il 26/05/2022
Con la collaborazione di Costanza Delsante
Aggiornato il 31/01/2023
Nutrizione
Tutti i consigli per una nutrizione sana e bilanciata su misura per il tuo cane di taglia media.
4 minuti
cane che aspetta i croccantini
Pubblicato da Maria Cavallo, il 29/07/2021
Con la collaborazione di Greta Tesini, Costanza Delsante
Aggiornato il 15/09/2022
Nutrizione
L'alimentazione è alla base del benessere del proprio cane ma, tra croccantini e umido, industriale e casalinga, qual è il giusto approccio?
7 minuti

Vorresti leggere contenuti come questi direttamente dalla tua inbox?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli sul mondo dei nostri amici quattrozampe!

Email:
Il tuo nome:
es. Polpetta:
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Qual è l'alimentazione ideale per il tuo cane?

compila il questionario

Compila il nostro questionario e scoprilo subito in pochissimi click.

FAI IL TEST