cane maltese in giardino
Homepage / Magazine / La corretta alimentazione del cane Maltese

La corretta alimentazione del cane Maltese

Eccovi qui, tu ed il tuo cucciolo di cane Maltese all’inizio dell’avventura che vi legherà per sempre, ma quale alimentazione è più corretta per lui? Scopriamolo insieme.

maria cavallo autrice di amusi magazine
Pubblicato da Maria Cavallo, il 24/9/2021
3 minuti
In questo articolo:

Custodisci tra le mani quella che sarà una delle amicizie e dei legami che più ti coinvolgerà nella vita, hai le redini della sua salute, del suo benessere e di tutto l’amore che saprà donarti. E così hai mille cose a cui pensare: l’educazione, le gite con lui, il mondo da fargli scoprire attraverso i tuoi occhi e la vita che saprai e vorrai offrirgli, ma… qual è l’alimentazione più corretta per il tuo Maltese? Qui di seguito ti darò le linee guida da seguire per scegliere la pappa più adatta alle sue esigenze.

Conosciamo meglio la razza Maltese

Sempre più diffuso, il Maltese è un gran simpaticone: bianco come la neve, occhietti neri vispi, taglia piccola e, se vogliamo calarci nella quotidianità cittadina, davvero pratica. Non sono i classici “piccolini con caratteraccio”, anzi: sono socievoli, giocherelloni, perfettamente inseriti in un contesto familiare anche con bambini piccoli. Questa razza soffre molto la solitudine e ha bisogno del costante affetto familiare. Può essere soggetta a dermatiti (spesso legate all’alimentazione), a lacrimazione rossastra e otiti.

bambino con cane maltese
Impossibile resistere a quegli occhietti vispi!

La scelta dei croccantini

Sembra quasi di vederti: sei lì, davanti allo scaffale dei croccantini nel più assortito pet shop della tua città con mille dubbi e lui, il tuo maltese, che scodinzola aspettando la tua scelta. Oppure sei lì, con il tuo pc acceso e la barra di ricerca di Google dove cerchi l’indicazione per la pappa perfetta per il tuo Maltese, sino a quando non l’assaggerà e magari ti guarderà con gli occhi delusi e schifati facendoti piombare di nuovo nel baratro della ricerca. Dai, non è così drammatico come sembra, le linee guida sono semplici e l’alimentazione industriale ha già pensato a tutto il resto.

Sì, se stavi pensando di metterti ai fornelli per lui, lascia stare: l’alimentazione industriale è la scelta più sicura per il suo benessere e la tua serenità. I croccantini sono studiati e formulati specificatamente per apportare i nutrienti necessari alla crescita, allo sviluppo e al benessere del Maltese. Sicuramente la sua alimentazione dovrà essere composta da proteine (per la formazione ed il mantenimento dei muscoli), carboidrati (per avere energie immediate per correre quando lo chiami e per una corretta digestione), grassi (utili per il supporto delle articolazioni e del sistema nervoso), minerali (come calcio, ferro, fosforo, zinco, ecc.) e vitamine (che supportano il sistema immunitario).

maltese cane con cibo
Scegli la pappa che lo renderà felice e in salute

La scelta della quantità di cibo giornaliero

Questo aspetto dipende strettamente dall’età del cane e dal consumo di energie individuale, quindi dal suo/vostro stile di vita. Indicativamente, dopo lo svezzamento, intorno al terzo mese d’età, è opportuno scegliere crocchette a basso contenuto di grassi, facilmente digeribili (circa 90-100 gr da dividere in 3 pasti al giorno); superati i 6 mesi, si passa all’alimentazione da adulto e circa 200 gr al giorno divisi in due pasti. Se invece il tuo cane ha una vita molto attiva, ricca di attività fisica si può abbondare un po’. In ogni caso è sempre bene confrontarsi con il proprio veterinario di fiducia e leggere attentamente le indicazioni riportate in etichetta dall’azienda produttrice dell’alimento. Ricorda anche che se non mangia la pappa che gli proponi è, nella maggior parte dei casi, per mero capriccio. Evita di cedere ad ogni richiesta, non farti abbindolare da quegli occhietti neri.

Ed il tuo Maltese, che tipo è? Raccontacelo.

Logo Amusi
PETTECH S.R.L. - Via Borromei, 6 20123 Milano - P.IVA 11702840965 - supporto@amusi.ittel: 02 9475 2163