Spesso il tuo cane vomita in macchina, rovinando così i tuoi piani per una bella giornata fuori porta, o addirittura minando la serenità del quotidiano? Sappi che è una situazione comune, ma spesso molto sottovalutata dai padroni che non intervengono con una terapia efficace. Se sei qui, significa che stai cercando un metodo efficace per risolvere la situazione, e fra poco lo scopriremo insieme.
Ma prima di iniziare, ti sei mai chiesto perché si soffre di mal d’auto? Se sia te che il tuo cane avete in comune questo problema, devi sapere che le cause sono da ricercare in gran parte nei vostri sensi. La posizione statica della macchina cozza con le immagini in movimento percepite dagli occhi, mandando in tilt il cervello che reagisce sollecitando in modo inusuale il sistema nervoso centrale causando appunto nausea e vomito. Tornando a noi, vediamo ora quali sono i sintomi della cinetosi nel cane e i rimedi più validi.
Sintomi del mal d’auto nel cane
I sintomi del mal d’auto nel cane sono molto simili a quelli che proviamo anche noi umani. Solitamente si presentano:
- Respiro affannato;
- Ipersalivazione;
- Eruttazione eccessiva;
- Tachicardia;
- Ansia e agitazione;
Alcuni cani iniziano a manifestare questi sintomi anche solo alla vista della macchina, o per brevissimi tragitti. In questi casi è probabile che il problema sia prettamente psicologico e da ricercare in un approccio alla macchina sbagliato, su cui è necessario intervenire per ridurre i sintomi fisici.
Rimedi per il mal d’auto
Per un cane che vomita spesso in macchina esistono rimedi naturali ma anche farmacologici. Entrambi possono intervenire soltanto sui sintomi fisici, ma ciò che spesso fa la reale differenza è l’approccio psicologico e comportamentale alla macchina: ansia, paura e disagio amplificano i disagi fisici facendo cadere il tuo cane in un circolo vizioso per cui anche un breve tragitto può rivelarsi una vera e propria tragedia. Cerca dunque di correggere questo aspetto per attenuare anche i sintomi fisici, ma soprattutto per rendere il tuo cane più sereno nei vostri spostamenti in auto.
Rimedi naturali per cinetosi del cane
Consigliamo rimedi naturali nel caso in cui i sintomi siano più lievi. La loro efficacia dipenderà dalla reattività del cane, nei casi più gravi infatti ti consigliamo di rivolgerti al veterinario per una cura farmacologica.
- Antiemetici naturali: zenzero e camomilla svolgono un’efficace azione antiemetica in caso di vomito “facile”. Entrambi si possono trovare sotto forma di gocce, compresse ma anche nei biscottini da dare come premietto durante il viaggio come rinforzo positivo.
- Rimedi omeopatici: puoi trovare miscele già pronte di fiori di Bach, tabacus e ipeca in farmacia o in erboristeria. Generalmente vanno somministrati almeno un’ora prima della partenza, per dare il tempo ai principi di avere efficacia, ma possono essere dati anche durante il viaggio a seconda della durata del viaggio.
Farmaci per mal d’auto nel cane
Possiamo distinguere i farmaci per curare la cinetosi del cane in tre tipologie diverse:
- Farmaci antistaminici, che agiscono sulla sensazione di nausea;
- Farmaci antiemetici, che bloccano il vomito;
- Tranquillanti, che hanno lo scopo di agire sullo stato d’ansia del cane (nei soggetti in cui sia la causa principale del mal d’auto).
Fra tutti quanti, i farmaci antiemetici risultano ad oggi essere i più efficaci nel trattamento del vomito (e di conseguenza della nausea). Accompagna questi rimedi anche ad una correzione comportamentale, in modo da annullare il problema. Ricorda, tutte le tipologie di farmaco devono essere somministrate al cane sotto il consiglio del veterinario. Il fai da te è pericoloso quando si parla di medicine.
Come e quando iniziare ad abituare il cane alla macchina
Come abbiamo già detto, spesso il problema è da ricercare in un approccio al viaggio in macchina sbagliato. Un cane abituato male o troppo tardi all’auto è più probabile che presenti i sintomi della cinetosi. Abituare il tuo cane fin da cucciolo ai viaggi in macchina è sicuramente la scelta migliore. Sebbene le sua capacità neuro-sensoriali non saranno ancora perfettamente sviluppate, questa è la fase in cui il suo apprendimento è maggiore e in cui è più facile instaurare nuove abitudini.
Ecco alcuni consigli su come abituare il cane a viaggiare in auto:
- Comincia in modo graduale, attraversando tragitti brevi e possibilmente lineari;
- Ripeti la situazione in modo sistematico e non soltanto di tanto in tanto;
- Osserva le sue reazioni e rispetta i suoi bisogni di pause o di rassicurazioni;
- Se riesce ad affrontare il tragitto senza agiatarsi, premialo con un biscottino!
Scegli i biscotti snack preferiti dal tuo cane
Anche se cominci da adulto, solo in questo modo riuscirai a sconfiggere sue eventuali reticenze e paure: l’abitudine farà in modo che il tuo cane riesca a superare il problema dei viaggi in auto con te. Ricorda, le sue prime esperienze di viaggio fanno tutta la differenza.
Articoli correlati
Come trasportare il cane in auto: regole e consigli
Sei pronto ad accendere il motore dell’auto e partire? Scopriamo insieme quali sono le regole del codice della strada per il trasporto cani in auto, e come rendere piacevole per...
Viaggiare in treno con il cane: come gestire le sue esigenze?
Viaggiare con il proprio cane è possibile con la maggior parte delle compagnie ferroviarie ma, se vuoi rendere il tragitto piacevole per te e il tuo amico a quattro zampe...