Hai fatto i biglietti e sei pronto a prendere il prossimo treno, questa volta in compagnia del tuo cane? Vediamo insieme come gestire al meglio le sue esigenze per renderla un'esperienza piacevole per entrambi (e per gli altri passeggeri).
Prima del viaggio in treno
Meta scelta. Chiacchierata di rito con il veterinario, fatta. Sì, gli hai raccontato dove vorresti andare con il tuo cane e ti ha spiegato se occorre un certificato di buona salute, vaccinazioni specifiche (per esempio, in alcuni casi è obbligatorio il vaccino anti rabbia) e si è assicurato che il tuo amico a quattro zampe è in perfetta salute. Ma oltre a questo? L'ideale sarebbe anche fargli una bella toeletta per evitare che il suo odore "disturbi" gli altri passeggeri.
Detergi e districa il pelo del tuo cane con i prodotti amusi
Come trasportare un cane in treno
I cani possono viaggiare in treno ma ogni compagnia ha delle proprie regole di trasporto. Per esempio, i cuccioli di piccola taglia, devono viaggiare in un trasportino con specifiche misure. Ad esempio Trenitalia specifica che i cani di piccola taglia possono viaggiare liberamente custoditi in un trasportino che non superi le misure di 70x30x50. Mentre i cani di taglia media e grande devono essere tenuti al guinzaglio e muniti di museruola per tutta la durata del viaggio. È obbligatorio, per tutte le compagnie, essere in possesso del libretto sanitario del cane e del certificato di iscrizione all'anagrafe canina.
Quanto costa il biglietto del treno per il cane
Il costo varia da compagnia a compagnia ed in base alla taglia del cane. Spesso, soprattutto in estate, per cercare di lenire l'annoso e drammatico fenomeno dell'abbandono, ci sono delle promozioni economicamente vantaggiose. È comunque sempre obbligatorio segnalare la presenza del proprio amico a quattro zampe in fase di acquisto del biglietto.
I consigli per rendere piacevole il viaggio in treno
Subito prima della partenza, fai stancare il tuo cane con una passeggiata lunga, una corsetta o un po' di riporto. Fai in modo che salga sul treno già soddisfatto della sua giornata e pronto a rilassarsi. Porta con te un suo oggetto famigliare, come una copertina, gli darà conforto. Munisciti di giochi (non rumorosi per non infastidire gli altri passeggeri), che possano intrattenerlo se dovesse essere inquieto o annoiato. Inserisci in borsa qualche snack, per esempio quelli per l'igiene dentale, possono esserti d'aiuto se il viaggio dura qualche ora.
Scopri la linea completa dei Dental Smile amusi
Se hai in programma un viaggio lungo, fai prima qualche viaggio più breve (un viaggio Milano-Bari non è del tutto sensato come primo approccio). Per quanto il tuo cane possa essere abituato a non sporcare, portarsi dietro una traversina potrebbe essere "la salvezza" in eventuali occasioni indesiderate. Ecco i consigli per abituare il cane a fare i bisogni sulla traversina.
Sii rispettoso con i tuoi vicini di posto: probabilmente avrete accanto qualcuno che ama i cani quanto te ma non darlo per scontato. Mostrati cortese, fai qualche sorriso in più e vedrai che il prossimo sarà più ben disposto a perdonare eventuali gaffe del tuo amico a quattro zampe. Se il tuo cane si lancia in effusioni con facilità, chiedi ai passanti di ignorarlo o quanto meno di non sovraeccitarlo: sì, è difficile ma gli spazi del treno sono ristretti e non è detto che il passeggero successivo (o il controllore) gradisca il mood festaiolo del tuo cane.
Sii rilassato, è fondamentale perchè lo sia anche il tuo cucciolo. Ricordati, qualsiasi posto, anche se lo hai visto altre mille volte, diventerà speciale quando lo scoprirai attraverso gli occhi del tuo cane.