Quando ci sono fragole, rosse lucide e succose, è così difficile resistere, tanto per te, quanto per il tuo cane.
E poi sono lì, posizionate su quella torta che proprio non puoi fargli assaggiare, però magari una fragola puoi dargliela. Ma puoi davvero farlo? Abbiamo già parlato di quali cibi non possono mangiare i cani perché pericolosi. Ma le fragole? Rientrano fra questi? Potrebbero sembrare troppo acide per il tuo peloso, ma no, in realtà puoi concedergli questo frutto con moderazione. Quindi sì, assolutamente consentite le fragole anche come snack fresco e sfizioso per il tuo cane.
Benefici delle fragole
Le fragole, come diversi frutti, sono ricche di antiossidanti e flavonoidi che sono utili per garantire un ottimale funzionamento del fegato, del sistema immunitario e vascolare del cane. Contengono anche piccole percentuali di ferro, magnesio, acido folico, calcio e potassio: ingredienti perfetti per far sì che il tuo cane abbia un pelo lucido e sano, e ossa forti. Le fragole hanno anche proprietà antinfiammatorie e antitumorali. Hanno un basso apporto calorico e proteggono il cane dal diabete.
Il benessere del cane inizia dalla sua ciotola, scopri le crocchette amusi
Quante fragole possono mangiare?
Il tuo cane, forse, la penserà diversamente, ma tutto il cestino di fragole è decisamente troppo. La moderazione è sempre la strada giusta per evitare problemi intestinali, soprattutto se le fragole sono per lui una novità. Introduci gradualmente questo frutto nella sua alimentazione per non danneggiare il sistema digestivo del tuo quadrupede. Fai assaggiare al peloso solo qualche pezzetto le prime volte, per poi arrivare anche a 2-3 fragole (dipende anche dalla taglia del cane: una intera basta per un Chihuahua, magari ad un Alano puoi darne anche 4). Accertati con gradualità che sia un alimento tollerato e che non gli generi intolleranza o allergia.
Attenzione ai derivati
Se è vero che il cane può mangiare le fragole, è opportuno evitare i suoi derivati: sciroppi o fragole sciroppate. La quasi totalità dei prodotti derivati dalle fragole contengono coloranti, ingredienti artificiali e agenti chimici che possono essere dannosi per il cane. Sarebbe meglio evitare anche il gelato industriale alla fragola: i cani sono spesso intolleranti al lattosio e comunque è bene limitare il consumo di zuccheri, sappiamo bene che questo tipo di alimento ne è pieno.
Piccole attenzioni
È ovvio, credo, che sia opportuno dare al cane solo fragole accuratamente lavate: sono dei frutti particolari per cui è ricorrente l’uso di pesticidi. Elimina le foglie ed il gambo che se ingurgitati possono creare al cane disturbi intestinali come vomito o diarrea.
Hai già fatto assaggiare le fragole al tuo cane? Raccontaci se gli sono piaciute! Nel frattempo, se non l'hai già fatto, leggi anche il nostro articolo per scoprire cosa possono mangiare i cani.
Scopri la linea completa delle crocchette monoproteiche amusi
Articoli correlati
I cani possono mangiare le castagne?
Scopriamo se le castagne fanno male al cane oppure hanno qualche effetto benefico sui nostri amici pelosi all’interno di questo nuovo articolo.
I cani possono mangiare le fragole? Scopriamolo!
Il tuo cane è attratto proprio da quel cestino di fragole e tu sei lì lì per dargliene qualcuna, ma ti stai chiedendo se i cani possono mangiare le fragole....
Cosa possono mangiare i cani? Gli alimenti sicuri
Che cosa possono mangiare i cani? Gli alimenti da condividere con lui in totale sicurezza.