Le castagne sono un frutto tipicamente autunnale molto salutare e benefico per l’uomo, ma lo stesso vale anche per i cani? Ebbene sì, se vuoi usarle come snack di ricompensa puoi farlo senza problemi perché rientrano fra i cibi che fanno bene ai cani. Non esagerare però!
Scegli i biscotti snack preferiti dal tuo cane
In che modo e a cosa fanno bene le castagne?
Le castagne donano tanti benefici all’organismo, sono infatti ricche di fibre ed essendo un alimento vegetale contengono pochissimi grassi e niente colesterolo. Attenzione ai valori nutrizionali però: le castagne contengono 190 calorie per 100g (cotte) provenienti principalmente da carboidrati. Non esagerare quindi con la quantità! Oltre che ricche di nutrienti, sono un’ottima fonte di vitamine e minerali.
Contengono infatti:
- vitamine B2 e PP
- acido folico
- magnesio e potassio
- fosforo
- ferro
- rame
Tutti questi elementi sono utili per supportare il sistema immunitario e a rafforzare la densità minerale delle ossa.
Quante castagne può mangiare il cane?
Il tuo cane può mangiare le castagne ma, come abbiamo detto, senza esagerare. Oltre che molto caloriche, potrebbero risultare pesanti per l’intestino del tuo amico a quattro zampe a causa della grande quantità di amido e fibre che possiedono, e finire per causargli nausea e vomito. Inoltre, gli zuccheri che contengono tendono a fermentare e a produrre gas che gonfia lo stomaco. Questo può essere pericoloso per i cani poiché le conseguenze più gravi potrebbero essere indigestione, torsione gastrica e addirittura occlusione intestinale. Se il tuo cane dovesse ingerirne troppe, potresti doverti recare dal veterinario.
Due - tre castagne sono la quantità ideale da concedere al tuo fedele amico. Oltre agli effetti collaterali sopra citati, un quantitativo eccessivo di calorie alla sua dieta non è mai salutare, soprattutto se lui è già in sovrappeso. Cerca dunque di non tenerle a portata di zampa e monitora la loro assunzione per evitare complicanze!
Come dare le castagne ai cani?
Per poter dare le castagne al cane è bene togliere sia il riccio (ovviamente) ma anche la buccia. Queste parti potrebbero causare lesioni al cavo orale o ancora peggio al tratto digerente. In secondo luogo, assicurati che le castagne siano “pure”, ossia non mixate con altra frutta secca (ti ricordiamo che alcuni tipi di frutta secca sono tossici per i cani). Evita anche quelle glassate o salate per le loro quantità elevate di zucchero e sodio, in questo caso rientrano fra i cibi che fanno male ai cani.
I cani possono mangiarle bollite, arrostite o crude?
I cani possono mangiare le castagne secche, arrostite, al vapore, al forno (occhio alla temperatura, non devono scottare!) ma anche crude. Evita solo di dare la farina di castagne al cane perché ciò presuppone che venga usata all’interno di preparazioni dolci (che ricordiamo fanno male ai quattrozampe!). Tutti i metodi di cottura vanno bene, l’importante è non eccedere né con il sale né con lo zucchero. Soprattutto, sarebbe meglio servirgliele non intere ma spezzettate, poiché il rischio di soffocamento è abbastanza alto. Fai attenzione inoltre a distinguere la castagna dalla castagna matta: quest’ultimo è il frutto dell’ippocastano, e come sai è tossico per noi umani ma anche che per i cani.
Hai mai fatto assaggiare le castagne al tuo cane? Conoscevi le sue proprietà? Se questo articolo ti è stato utile leggi anche quello sulla Frutta e verdura per cani.
Scopri la linea completa delle crocchette monoproteiche amusi
Articoli correlati
I cani possono mangiare la zucca?
Arancione, gialla, tonda o oblunga. Scopriamo insieme quali sono i benefici della zucca nell’alimentazione del cane.
Cosa possono mangiare i cani? Gli alimenti sicuri
Che cosa possono mangiare i cani? Gli alimenti da condividere con lui in totale sicurezza.
I cani possono mangiare le noci e la frutta secca?
La frutta secca è davvero deliziosa, ma non tutte le varietà potrebbero essere sicure per la salute del tuo cane. Leggi l’articolo per scoprire se le noci fanno male ai...