Cosa differenzia davvero le normali crocchette da un alimento per cani ipoallergenico? Si tratta di un prodotto di puro marketing o è davvero risolutivo in caso di allergie o intolleranze del cane? Ebbene, nessuna bugia. Le crocchette ipoallergeniche sono davvero la soluzione più efficace per liberare il tuo pet da sintomi fastidiosi. Ecco quando scegliere e soprattutto quali caratteristiche ricercare al loro interno.
Dieta ipoallergenica: quando è necessaria?
Il tuo cane ha iniziato a manifestare prurito cutaneo, dermatite, flatulenza, diarrea e vomito? Questi potrebbero essere sintomi legati ad un’allergia o intolleranza alimentare. Purtroppo, per cercare di capire cosa dà disturbo al tuo pet, l’unica soluzione è seguire una dieta ad esclusione. Ne parliamo approfonditamente nell’articolo dedicato all’individuazione dei sintomi di un’intolleranza o allergia alimentare nel cane. Sicuramente, nel caso in cui il tuo cane debba seguire una dieta che escluda una o più proteine animali, l’alimentazione monoproteica è utilissima per scongiurare l’insorgere di sintomi legati ad intolleranze alimentari (ossia una dieta che preveda la somministrazione di una singola proteina animale a scelta). Spesso, infatti, le comuni crocchette contengono mix di farine di carne di bassa qualità, in cui è difficile individuare la provenienza animale della carne e le contaminazioni sono tantissime. Ne consegue che il tentativo di individuazione dell’allergene risulta praticamente impossibile! Per tutelare la salute del tuo cane, meglio scegliere alimenti formulati con ingredienti di alta qualità e di nota provenienza, con etichette chiare e semplici da leggere proprio come le crocchette monoproteiche di amusi!
Scopri la linea completa delle crocchette monoproteiche amusi
Se un’alimentazione monoproteica non dovesse bastare, possiamo passare ad una dieta ipoallergenica a base di crocchette ipoallergeniche o di alimenti preparati in casa con fonti proteiche mai assunte dall'animale in precedenza. Se la preparazione di pasti casalinghi ti dovesse richiedere troppo tempo e impegno, le crocchette sono sicuramente la scelta più comoda. Queste ultime non solo contengono un’unica fonte di proteine animali, ma la loro formulazione è studiata per essere ancora più digeribile rispetto alle comuni crocchette grazie al processo di idrolizzazione proteica a cui vengono sottoposte. Di solito, i veterinari consigliano di impostare un trial dietetico ad esclusione per almeno 1 o 2 mesi in modo tale da valutare che i sintomi scompaiano in maniera duratura e pertanto avere la certezza che il problema sia su base alimentare. Dopodiché è consigliabile continuare con lo stesso alimento oppure, è possibile fare delle prove inserendo dei nuovi alimenti, uno per volta.
Alimenti per cani allergici: come sceglierli?
Come abbiamo detto, le crocchette ipoallergeniche sono la scelta migliore in caso di qualche allergia o intolleranza del cane. Ma quali sono le loro caratteristiche principali?
- Devono contenere un’unica fonte di proteine animali;
- Come abbiamo detto, devono contenere al loro interno proteine idrolizzate a basso peso molecolare, ossia frammentate in molecole molto piccole per ridurre al minimo il rischio di una reazione allergica;
- Al loro interno non possono mancare Omega 3, dal naturale potere antinfiammatorio e dall’effetto benefico e riequilibrante sul pelo e sulla cute (che spesso vengono colpiti dai sintomi allergici);
- Dovrebbero contenere ingredienti naturali che favoriscano la digestione e aiutino a disintossicare l’organismo del cane attraverso un’azione antiossidante.
Se stai cercando delle crocchette ipoallergeniche con queste caratteristiche, le crocchette con Aringa idrolizzata e Riso Integrale di amusi sono la scelta ideale perché contengono proteine altamente digeribili e di altissima qualità, tanti Omega 3 e curcuma e rosmarino dal naturale potere antinfiammatorio e antiossidante. Ma soprattutto, con loro il tuo cane non dovrà rinunciare al gusto!