Sul tuo primo ordine la spedizione è gratuita!

Quando un cane diventa adulto? Le varie fasi dell'età canina

Fino a che età cresce un cane? La risposta dipende da taglia, razza e caratteristiche individuali. Scopri quando il tuo pet smetterà di essere un cucciolo e impara a riconoscere ogni fase di crescita.

greta autrice di amusi magazine
Pubblicato da Greta Tesini, il 17/11/2021
4 minuti
Curiosità

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Curiosità / Quando un cane diventa adulto? Le varie fasi dell'età canina

Ogni cucciolo è unico e diverso, e questo è valido sia se parliamo della sua crescita caratteriale, sia se parliamo di quella fisica. La prima dipende molto dall’educazione, la seconda più dalla genetica.

Le fasi di vita del cane

Le fasi dell’età canina non seguono un andamento lineare come quelle umane, ma anche i nostri amici peloso hanno esigenze diverse in base alla loro età e hanno bisogno di una cura e un’attenzione specifica per ogni fase, di modo da preservare la loro salute. Vediamo insieme, considerando le caratteristiche diverse per razza, fino a che età crescono i cani.

Cucciolo

Quando si adotta un cane, spesso lo si accoglie in casa a pochi mesi, quando ancora il suo aspetto è simile a quello di una piccola palla di pelo batuffolosa. Se ti sei ritrovato in questa situazione, non avrai potuto fare a meno di chiederti “Chissà quanto crescerà il mio cucciolo?”. Le fasi di crescita dei cuccioli di cane sono molto rapide e si concentrano prevalentemente nel primo anno di vita. In questo lasso di tempo la curva di crescita del cane subisce un’impennata per poi stabilizzarsi in modo più o meno stazionario fino alla vecchiaia. Ma fino a quanti mesi cresce un cane? Questo dipende principalmente dalla sua taglia e dalla sua razza. Più grande è la taglia del cane, più tardi raggiungerà il completo sviluppo fisico. Questi sono i riferimenti indicativi:

  • Razze di taglia piccola (come il Chihuahua e il Yorkshire): fra i 9 mesi e 1 anno;
  • Razze di taglia media (come il Beagle e il Cocker Spaniel) : fra 1 anno e 1 anno e mezzo.
  • Razze di taglia grande (come il Boxer e il Pastore Maremmano): a partire dai 2 anni.
  • Razze giganti (come il San Bernardo e l’Alano): dai 2 anni e mezzo ai 3 anni.

In questa fase di crescita arriva per i cuccioli anche la maturità sessuale (prima di quella fisica). Nella maggior parte dei cani questa viene raggiunta attorno ai 6 mesi: nelle femmine si manifestano i primi calori e nei maschi i primi istinti sessuali. Da questo momento in poi, il cane è in grado di riprodursi (ed è anche il momento migliore per sterilizzare il proprio cane se non si desiderano cucciolate). Ricordati sempre che ad ogni età corrisponde un diverso fabbisogno nutrizionale: ecco alcuni consigli sulla corretta alimentazione per un cucciolo di cane.

cucciolo di corgi viene tenuto in mano
Fino a quando crescono i cani? Ciò dipende dalla loro razza, taglia e genetica.

Adulto

La fase adulta è la più lunga della vita del cane e coincide con la maturità fisica, ma anche emotiva del tuo cucciolone. Difatti, possiamo considerare il cane adulto da quando raggiunge il peso e l’altezza finali stimati per la sua razza, ma anche quando abbandona i comportamenti tipici da cucciolo e inizia a delineare un carattere e una personalità specifica. Se ti sembra che il tuo cane ti ubbidisca di più, che abbia un comportamento più stabile e calmo, beh, hai la prova che ormai è diventato grande! In genere, la maturità fisica non coincide con quella emotiva, che potrebbe tardare ad arrivare rispetto alla prima. È importante però che se le condizioni fisiche del tuo pet sono cambiate tu tenga conto principalmente di quelle per tarare la sua alimentazione e il suo bisogno di attività fisica.

Anziano

Possiamo considerare un cane anziano da quando raggiunge i tre quarti della sua aspettativa di vita. Tenendo conto del fatto che la vita media di un cane si aggira attorno ai 10 – 13 anni di età, solitamente a partire dai 7 - 8 anni in poi un cane inizia ad essere un “vecchietto”. Questo dato, però, può variare molto in base alla razza e ai problemi di salute specifici di ogni cane. Ad esempio, i cani di taglia piccola invecchiano più lentamente, viceversa, i cani di taglia grande impiegano più tempo a diventare adulti ma invecchiano più velocemente. Come per l’uomo, l'invecchiamento è un processo naturale che compromette il metabolismo e, purtroppo, aumenta le probabilità dell'insorgere di malattie. Come sempre, la prevenzione attraverso un corretto stile di vita è fondamentale: mantieni il tuo amico a quattro zampe in movimento e nutrilo sempre nel modo corretto, il suo corpo ti ringrazierà! Qui trovi alcuni consigli su come curare l’alimentazione del cane anziano.

Come capire quanti anni ha un cane

Nel caso in cui tu avessi adottato un cane al canile, potresti essere in difficoltà nel riconoscere la sua vera età. Come capire dunque l’età di un cane senza saperne la data di nascita? Una risposta abbastanza accurata possono dartela i suoi denti. Fino agli 8 mesi avrà ancora qualche dente da latte (i primi compaiono attorno al primo mese di vita) che a partire da 1 anno scompariranno e lasceranno posto ai canini e agli incisivi definitivi e che saranno bianchi e arrotondati. Dall'anno e mezzo fino ai 2 anni e mezzo potrai invece iniziare a notare il logoramento degli incisivi centrali inferiori, i primi denti a consumarsi. Dai 3 ai 6 anni di vita: l'usura degli incisivi inizierà gradualmente a vedersi sempre di più, e i denti del cane avranno una forma più quadrata che appuntita. Se guardando la dentatura del tuo cane, noti invece che tutti i denti sono logorati e con una massiccia presenza di placca, significa che il tuo cane è già entrato nella fase anziana.

Altri segnali che puoi notare sono: il suo livello di energia, il numero di peli bianchi sul muso, la brillantezza degli occhi e il suo passo (ad esempio se zoppica ecc.). Conoscere l’età esatta del tuo cane non è solo importante a livello affettivo, ma anche per adattare la sua alimentazione alle varie fasi della crescita. Fai il nostro test per conoscere il prodotto più adatto a lui in base alla sua età, razza e stile di vita. Se i tuoi dubbi persistono, a quel punto ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario.

cane Shiba Inu con donna che usa il pc
Ti sei mai chiesto a quanti anni umani corrisponde l’età del tuo cane? Continua a leggere!

Quanti anni ha il mio cane? Età canina e umana a confronto

Se per gli umani l’inizio dell’età adulta coincide più o meno con il raggiungimento della maggiore età, spesso quando un cane diventa adulto a noi sembra quasi ancora un cucciolotto. Ciò dipende da aspettative di vita completamente diverse, ma in realtà dobbiamo pensare che per un cane, avere 1 anno di vita corrisponde ad averne circa 15 in anni umani: un’adolescenza piuttosto concentrata! A 2 anni, invece, un cane è completamente adulto qualsiasi sia la sua taglia e la sua età si aggira in media attorno ai 24 anni. A partire da questa età, per calcolare l’età del tuo cane in rapporto a quella umana, devi aggiungere più o meno 4 anni ogni anno. A 3 anni il tuo amico peloso avrà, ad esempio, all’incirca 28 anni umani. Questa proporzione rimane invariata per quasi tutte le razze fino all’età della vecchiaia che, come abbiamo già detto qualche paragrafo fa, viene raggiunta prima dai cani di grossa taglia. Indicativamente questi ultimi possono essere considerati anziani già a 9 anni, poiché la loro età si aggirerebbe attorno ai 70 anni umani.

In ogni caso, che il tuo cane sia un cucciolotto o un vecchietto non è importante, ma è importante che tu te ne prenda sempre cura con amore e dedizione.


Articoli correlati
uomo felice con il suo cane husky siberiano a casa
Pubblicato da Greta Tesini, il 08/12/2021
Curiosità
Ti stai chiedendo come calcolare l’età del tuo cane in anni umani? La risposta arriva (finalmente) dalla scienza.
3 minuti
manifestante con cartello con scritto stop animal abuse
Pubblicato da Greta Tesini, il 06/12/2021
Aggiornato il 09/12/2021
Curiosità
Il 10 Dicembre si celebra la giornata internazionale dei diritti degli animali. Come nasce e perché è importante celebrarla.
3 minuti
Donna e cane Australian Shepherd passeggiano sul una montagna innevata
Pubblicato da Greta Tesini, il 03/12/2021
Curiosità
Inverno alle porte? Ecco come capire se il tuo cane ha freddo e gli accorgimenti per proteggerlo dalle basse temperature.
5 minuti
Logo Amusi
Il mondo Amusi
PETTECH S.R.L. - Via Borromei, 6 20123 Milano - P.IVA 11702840965 - supporto@amusi.ittel: 02 9475 2163