Spedizione gratuita sugli ordini superiori a 35€
jack russell con spazzolino blu in bocca

Perché a volte i cani adulti perdono i denti?

Le cause di una condizione che spesso affligge i cani anziani e che può essere evitata con la giusta prevenzione.

greta autrice di amusi magazine
Pubblicato da Greta Tesini, il 31/05/2022
Aggiornato il 11/10/2022
4 minuti
Cura & Salute

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Cura & Salute / Perché a volte i cani adulti perdono i denti?

Stai tranquillamente giocando con il tuo cane e all’improvviso ti accorgi che nella sua bocca sembra proprio mancare un dente. Nella tua testa iniziano a frullare tante domande: sarà pericoloso? Il mio cane sta soffrendo? Dovrei portarlo dal veterinario? Purtroppo una risposta univoca non c’è, e dipende dalle varie casistiche. Scopriamo punto per punto le cause più comuni della perdita dei denti nei cani adulti e come prevenirla o curarla.

Quali possono essere le principali cause della perdita dei denti del cane?

Scarsa igiene orale e malattie parodontali

La prima causa per cui i cani adulti o anziani perdono i denti è riconducibile ad una scarsa attenzione all’igiene orale. Nel tempo, infatti, se non ci si prende cura della salute e del buono stato dei denti e delle gengive del cane, questo porterà ad un accumulo di placca, tartaro e carie. Se ignorate, queste condizioni si possono a loro volta tradurre in gengiviti o parodontiti su cui è necessario intervenire con una cura farmacologica o antibiotica. Purtroppo, non tutti i proprietari sanno come curare l’igiene orale del proprio cane, quando in fondo basterebbero alcune piccole accortezze quotidiane come l’uso di snack dentali o, se possibile, una pulizia con strumenti appositi come spazzolini o dentifrici.

Scopri la linea completa dei Dental Smile amusi

dental stick amusi
A partire da:
5.90
confezione bastoncino con riso soffiato per cani
A partire da:
6.90
snack dentale a forma di osso
A partire da:
7.90
snack dentale spazzolino
A partire da:
5.90

Malnutrizione

Una causa sottovalutata, e che per questo risulta particolarmente insidiosa. La malnutrizione ha diversi effetti collaterali sul benessere del tuo cane, fra cui non ultima la perdita dei denti. Attenzione a non confondere la malnutrizione con il sottopeso: un cane malnutrito non è necessariamente un cane che vive di stenti. Un cane malnutrito può anche essere sovrappeso e ricevere i nutrienti in proporzioni sbagliate per i suoi fabbisogni e di scarsa qualità. La mancanza di vitamine e minerali può ripercuotersi sulla salute dei denti e per questo è necessario assicurarsi che l’alimentazione del tuo cane sia sana e bilanciata.

Un consiglio per te: se cerchi un alimento per cani sano, naturale e bilanciato, le crocchette amusi sono la scelta ideale per il benessere del tuo pet. Arricchite anche con vitamina D e Calcio, assicurano il fabbisogno di tutti i nutrienti di cui ha bisogno il tuo peloso per essere in salute.

Scopri la linea completa delle crocchette monoproteiche amusi

9 clienti su 10 le consigliano!

sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
28.90
19.90
sacco crocchette amusi al maiale per cuccioli
Sconto primo acquisto
28.90
19.90
sacco crocchette amusi con agnello patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
27.90
18.90
sacco crocchette amusi aringa fresca Riso integrale Zucca adulto
Sconto primo acquisto
26.90
17.90
sacco crocchette amusi con pollo riso integrale zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
25.90
16.90
sacco crocchette amusi aringa fresca riso integrale e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
27.90
18.90
sacco crocchette amusi con maiale patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
27.90
18.90
sacco crocchette amusi pollo con riso integrale e zucca per adulto
Sconto primo acquisto
24.90
15.90
sacco crocchette amusi aringa ipoallergenica taglia media - grande
Sconto primo acquisto
33.90
24.90

Effetti collaterali di farmaci

Purtroppo, anche l'utilizzo di alcuni farmaci o trattamenti di cura possono compromettere la salute dentale del tuo cane, causando anche la perdita dei denti. Ad esempio, alcuni cani affetti da tumori e sottoposti al trattamento di chemioterapia possono perdere i denti (anche se con un’incidenza minore rispetto agli umani).

Traumi

Un colpo, delle botte o un morso vigoroso ad un oggetto troppo duro possono portare alla caduta di uno o più denti. A volte i cani hanno il vizio di mordere sassi, altri sono troppo irruenti e vanno a sbattere violentemente contro cose e persone. Trattandosi di traumi, dopo questi episodi dovresti sempre osservare che il tuo cucciolotto stia bene, soprattutto perché un dente traumatizzato potrebbe anche non cadere subito ma soltanto rompersi o allentarsi. In questi casi, il dolore probabilmente si protrarrà per più giorni, perciò non sottovalutare sintomi che portano il cane a mostrarsi mogio e con poca voglia di mangiare.

Denti da latte non caduti

Fortunatamente, può capitare che il tuo cane perda un dente senza che dietro ci siano traumi o malattie. Questo accade quando un dente da latte tarda a cadere e si stacca dalla gengiva con molto tempo di ritardo rispetto al tempo standard. Solitamente, infatti, i cani perdono tutti i denti da latte intorno ai 5 mesi. Se trovi il dente in giro per casa, portarlo dal veterinario ti aiuterà a determinare se si tratti di un dente deciduo o di un dente definitivo.

Come curare la perdita dei denti nel cane

golden retriever che sorride
Prenditi sempre cura del suo sorriso per contribuire al suo benessere!

La dentizione del cucciolo

È del tutto normale che i cani perdano i denti da cuccioli, fa parte del naturale processo fisiologico di crescita e non c’è nulla di cui dovresti preoccuparti riguardo a questo. L’unica “complicanza” potrebbe riguardare il fastidio causato dalla dentizione dei denti definitivi. Prurito o dolore alle gengive possono rendere il tuo cucciolo irrequieto e farlo mordere tutto ciò che gli capita sotto il naso. Cerca di evitarlo offrendogli snack dentali o giochi di intrattenimento come masticativi, corde, palline. Se vuoi saperne di più leggi l’articolo dedicato A che età i cani cambiano i denti.

Come curare l’igiene orale del cane adulto

Prevenire è meglio di curare, per questo per evitare che il tuo cane perda i denti prima del tempo è fondamentale prendersi cura della sua igiene orale. Solo in questo modo preverrai le cause di malattie parodontali e il tuo cane avrà denti puliti, sani e un alito gradevole. Periodici controlli dal veterinario e cure casalinghe rappresentano il binomio ideale per tenere sempre controllo la salute del cavo orale senza troppi sforzi. Se ti va, puoi approfondire l'argomento nell'articolo dedicato a Come curare l’igiene orale del cane.

Come intervenire nel cane anziano

Se la situazione è ormai irrecuperabile e i denti del tuo vecchio cucciolotto sono particolarmente fragili o sgangherati, la soluzione principale per farlo sentire a suo agio è adattare l’alimentazione al suo nuovo stato di salute. Le crocchette sono un alimento alleato dell’igiene orale del cane perché stimolano la masticazione e svolgono un effetto abrasivo sui denti, ma se questi ultimi mancano è decisamente meglio optare per cibi più morbidi. Cambia la sua dieta passando ad un cibo umido o ammorbidisci le crocchette con acqua o brodo per aiutarlo a mangiare con più facilità.

cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
veterinaria pulisce denti a un pastore tedesco
Pubblicato da Greta Tesini, il 29/03/2022
Aggiornato il 04/11/2022
Cura & Salute
La salute del tuo cane parte dalla sua bocca, scopri come prendertene cura con la giusta pulizia.
3 minuti
barboncino marrone mostra i denti
Pubblicato da Greta Tesini, il 20/01/2022
Aggiornato il 27/07/2022
Cura & Salute
Neopadroni
Scopriamo insieme quando i cani cambiano i denti e tutte le strategie per placare il prurito alle gengive del cucciolo.
4 minuti
bulldog inglese avvolto in una coperta sul divano
Pubblicato da Greta Tesini, il 01/12/2022
Con la collaborazione di Costanza Delsante
Cura & Salute
Scopri come nutrire il tuo cane in caso di diarrea acuta per ripristinare il suo equilibrio intestinale.
4 minuti

Vorresti leggere contenuti come questi direttamente dalla tua inbox?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli sul mondo dei nostri amici quattrozampe!

Email:
Il tuo nome:
es. Polpetta:
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Qual è l'alimentazione perfetta per il tuo cane?

compila il questionario

Compila il nostro questionario e scoprilo subito in pochissimi click.

FAI IL TEST