Sul tuo primo ordine la spedizione è gratuita!
muso di cane sopra una zucca

I cani possono mangiare la zucca?

Arancione, gialla, tonda o oblunga. Scopriamo insieme quali sono i benefici della zucca nell’alimentazione del cane.

greta autrice di amusi magazine
Pubblicato da Greta Tesini, il 18/10/2021
4 minuti
Nutrizione

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Nutrizione / I cani possono mangiare la zucca?

Se ti stai chiedendo se la zucca è consentita ai cani, sappi che la risposta è affermativa! Tra gli alimenti consentiti ai cani troviamo certamente anche lei. Nelle giuste quantità, infatti, la zucca si rivela un’alleata preziosa per la salute del tuo pet grazie alle sue moltissime proprietà che la rendono un ortaggio praticamente adatto a tutti e utile per una corretta alimentazione del cane.

Buona, colorata e salutare

La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, di cui fanno parte ad esempio anche le zucchine e il cetriolo che puoi tranquillamente dare al tuo cane, così come la maggior parte delle verdure. A proposito, se ti stai chiedendo che frutta e verdura possono mangiare i cani, ecco la lista completa. Dolce, delicata e super versatile, durante l’autunno è lei la protagonista delle nostre cucine. Ma nello specifico, che cosa contiene la zucca? Essendo un ortaggio giallo - arancione è ricca di carotenoidi e bioflavonoidi dall’azione antiossidante e provitaminica. Ad esempio, gli stessi livelli di beta-caroteni possiamo trovarli anche in altri ortaggi arancioni permessi ai cani: carote e patate dolci. Fra i principali micronutrienti che contiene ci sono le vitamine A, C ed E e minerali quali magnesio, potassio, ferro e zinco che supportano il sistema immunitario.

Di questo ortaggio possiamo dire che non si butta via niente: sia i fiori che i semi sono utilissimi e pieni di proprietà. Entrambi sono ricchi di zinco e magnesio che aiutano a tenere alto l’umore del nostro cucciolotto. In particolare poi, i semi di zucca sono un ottimo rimedio naturale per sverminare il cane visto il loro contenuto di cucurbitina, un amminoacido pirrolizidinico noto per le sue proprietà antielmintiche.

Proprietà e benefici della zucca per il cane

Tutti i benefici che la zucca apporta a noi essere umani, si verificano anche nell’organismo dei nostri amici pelosi. Innanzitutto, la zucca è fonte di fibre, e quindi fa molto bene all’intestino. Garantisce una buona digestione e serve per aiutare contro i problemi di stitichezza nei cani. Anche in caso di diarrea, la zucca può essere una buona idea per impedire al tuo animale di disidratarsi, meglio ancora se mescolata a riso o pollo. Le crocchette amusi con Pollo fresco Riso Integrale e Zucca sono perfette. Sempre grazie al suo alto quantitativo di acqua, ha un’azione diuretica che favorisce l’eliminazione delle tossine e protegge dalle infezioni dell’apparato urinario.

Come abbiamo già detto, contiene vitamina C, un antiossidante naturale che combatte i radicali liberi e contrasta l'invecchiamento cellulare, oltre che l'ossidazione del colesterolo LDL. Protegge quindi i tessuti e il cuore, aiutando anche nella prevenzione del cancro nei cani. Non da ultimo, la zucca è amica della salute oculare: i betacaroteni e gli antiossidanti naturali, fanno sì che risulti un’alleata eccezionale per occhi vispi e in salute, aiutando a combattere il danno degenerativo del processo di invecchiamento. Possiamo dunque dare la zucca anche ai cani più anziani, per scongiurare la perdita della vista e la deteriorazione delle sue funzioni cognitive.

chihuahua con zucca
È proprio vero, la zucca piace a tutti!

La zucca: un alimento sicuro per i cani

Dopo aver visto tutte le proprietà e i benefici della zucca, puoi scongiurare ogni dubbio e dare il via libera a questo alimento nella dieta del tuo amico a quattro zampe. Non rientra in alcun modo nella lista dei cibi dannosi per i cani, ma anzi la sua assunzione è consigliata, anche nei casi specifici come quelli che andremo qui di seguito.

Zucca per cani obesi e diabetici

Poche calorie, ma tanto gusto e dolcezza. Grazie al suo bassissimo contenuto calorico, la zucca è adatta anche ai cani in sovrappeso e obesi, inoltre ha un buon potere saziante utile a tenere sotto controllo il peso senza far patire la fame al tuo pet. Per i cani diabetici o ipertesi può essere d’aiuto in quanto regola la glicemia e la pressione sanguigna, ma ti consigliamo di consultare il tuo veterinario prima dell’introduzione di questo alimento nella dieta del tuo cane.

Zucca per la salute di mamma e cuccioli

Grazie all’alto contenuto di beta caroteni (vitamina A) e acido folico (vitamina B9), la zucca si rivela un’alleata preziosissima per le cagnoline in gestazione o in allattamento. Entrambi i micronutrienti sono essenziali per la buona formazione di cellule e tessuti del feto, e sono di ottimo supporto per la salute della mamma.

cuccioli di golden con zucca
La zucca è un alleato prezioso per crescere cuccioli sani e forti!

Controindicazioni della zucca

Come prima cosa, è bene ricordare che non si può mangiare la zucca cruda, e questa regola vale anche per il nostro animale, poiché risulta particolarmente non digeribile. In secondo luogo, la zucca si rivela tossica per i cani solo nel caso in cui ad essere mangiata sia una varietà non commestibile, come le zucche selvatiche o quelle ornamentali. Esse contengono sostanze amare e tossiche chiamate cucurbitacine (diversa dalla cucurbitina), che possono portare a intossicazione e shock anafilattico. Queste sostanze sono resistenti alla cottura, perciò non vanno assunte in nessun caso. Se durante l’autunno ami tenere in vista delle zucchette ornamentali, assicurati che il tuo cane non le rosicchi e se riesci tienile lontano dalla sua portata. Per quanto riguarda le zucche che trovi al mercato puoi dormire sonni tranquilli: tutte le varietà commercializzate sono sicure e innocue. Nella coltivazione di tutte le piante cucurbitacee, infatti, le sostanze vengono eliminate per rendere questi ortaggi commestibili.

Per tutti questi motivi la zucca è presente in tutte le ricette delle crocchette Amusi, in modo da offrirti solo il meglio per chi ti ama.


Articoli correlati
labrador che mangia dalla ciotola di metallo a casa
Pubblicato da Greta Tesini, il 01/12/2021
Nutrizione
Hai comprato delle nuove crocchette per il tuo cane ma proprio non ne vuole sapere di assaggiarle? Potresti aver scelto il cibo sbagliato per lui.
3 minuti
costanza e malù
Pubblicato da Greta Tesini, il 29/11/2021
Nutrizione
Sempre pronta ad aiutarti, non c'è domanda a cui non sappia rispondere se si tratta della nutrizione del tuo amico peloso. Conosciamo la Dottoressa Costanza Delsante.
4 minuti
cucciolo di bulldog inglese in braccio al padrone
Pubblicato da Greta Tesini, il 19/11/2021
Nutrizione
Hai da poco adottato un cucciolo di Bulldog Inglese? Ti servono consigli sulla sua alimentazione? Amusi è pronto a risolvere ogni tuo dubbio.
5 minuti
Logo Amusi
Il mondo Amusi
PETTECH S.R.L. - Via Borromei, 6 20123 Milano - P.IVA 11702840965 - supporto@amusi.ittel: 02 9475 2163