Sul tuo primo ordine la spedizione è gratuita!
barboncino marrone mostra i denti
barboncino marrone mostra i denti

A che età i cani cambiano i denti?

Scopriamo insieme quando i cani cambiano i denti e tutte le strategie per placare il prurito alle gengive del cucciolo.

Pubblicato da Greta Tesini, il 20/01/2022
Aggiornato il 04/04/2022
3 minuti
Cura & Salute
Neopadroni

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Cura & Salute / A che età i cani cambiano i denti?

È successo: il cucciolo che hai appena adottato ed è sempre stato un angioletto ha iniziato all’improvviso a mordicchiare qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Prima di disperare, vogliamo rassicurarti e dirti di non temere. Probabilmente sta solo cambiando i suoi denti!
Ecco qualche consiglio per te per poter affrontare questa fase di crescita senza ritrovarti il mobilio rovinato per sempre e scarpe e ciabatte bucate!

cane con dental stick
Prenditi cura della sua igiene orale con i dental sticks!

Quali denti cambiano i cani?

La dentatura del cucciolo di cane è formata da 28 denti da latte (o denti decidui) che entro i 5 mesi di vita vengono sostituiti da denti permanenti. Oltre all’eruzione dei denti permanenti, entro i 6/7 mesi crescono anche i molari, completando la dentatura definitiva formata da 42 denti. In poche parole, i cani cambiano tutti i denti incisivi, canini e premolari, tranne i molari che una volta cresciuti rimangono permanenti. Vediamo ora invece a che età cambiano i denti i cani.

Quando cambiano i denti i cani?

I cani cambiano i denti quando ancora sono cuccioli, sviluppando una dentatura completa verso i 7 mesi, età in cui crescono anche gli ultimi molari. Fra i 4-5 mesi, infatti, il cucciolo perde i denti da latte che vengono sostituiti con i denti definitivi.

I cani anziani invece non cambiano i denti, ma semmai li perdono. Verso i 10 anni possiamo assistere alla caduta dei picozzi (i primi denti davanti per intenderci) e tra i 12 e i 16 anni anche degli altri incisivi. Se sei una persona così fortunata da avere affianco il tuo cane fino ai suoi 20 anni di vita, sappi che potresti vederlo anche senza i suoi canini! Infatti, attraverso l’osservazione dei suoi denti è possibile capire quanti anni ha un cane.

cucciolo di cane mostra i denti
Continua a leggere per scoprire a quanti mesi i cani cambiano i denti!

Dentatura del cucciolo e il suo sviluppo

Nella tabella sottostante puoi osservare quando appaiono per la prima volta i diversi denti del cucciolo e a che età i cani perdono i denti da latte per sostituirli con la dentatura permanente.

Età eruzioneDentiEtà sostituzione permanente
21 giorniCanini provvisori5 mesi
25 giorniCantoni provvisori (incisivi)5 mesi
28 giorniMediani provvisori (incisivi)4 mesi e mezzo
30 giorniPicozzi provvisori (incisivi)4 mesi
3-4 settimaneTerzi premolari provvisori6 mesi
4-5 settimaneSecondi premolari provvisori6 mesi
4 mesiPrimi premolari e molari/
4 mesi e mezzo - 5 mesiSecondi molari inferiori/
5 - 6 mesiSecondi molari superiori/
6 - 7 mesiTerzi molari inferiori/

Cosa fare attenzione quando il cane cambia i denti?

In generale, il cambio dei denti nel cane non rappresenta un momento di particolari criticità. Spesso, potresti addirittura non accorgerti che il cane ha sostituito tutti i denti perché tende ad ingoiare quelli che perde. Potrebbe accadere, però, che il tuo cucciolo provi fastidio o prurito alle gengive a causa dell’eruzione dei denti da adulto, più grossi e numerosi. Per sopperire all’esigenza di testare i nuovi denti e placare il fastidio, inoltre, potrebbe iniziare a mordere tutto ciò che gli capita sotto il naso… Durante questo periodo osserva dunque la sua bocca e assicurati che le sue gengive stiano bene.

Un’attenzione particolare meritano però i denti dei cani brachicefali e di taglia mini o toy, che a causa di una conformazione craniale più stretta incorrono con più probabilità in occlusioni dentali o problemi di masticazione. Una visita dal veterinario ti permetterà di ricevere una diagnosi e una proposta di trattamento di prevenzione tramite la cura dell’igiene orale. Se possibile infatti, l’ideale sarebbe prenderti cura dei denti del tuo cane attraverso la pulizia e lo spazzolamento una volta che gli saranno apparsi tutti i denti definitivi.

Il consiglio di amusi: la scelta del cibo influisce molto sull’igiene e la salute orale del tuo cane. Uno dei vantaggi degli alimenti secchi, come ad esempio le crocchette per cani amusi, è il loro effetto abrasivo, che aiuta a rimuovere la placca dalle corone dentarie, e inoltre si accumulano meno nelle fessure gengivali rispetto ai cibo umido.


Scopri tutta la linea completa delle crocchette amusi

sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca cucciolo
A partire da:
27.90

Come facilitare il cambio dei denti per il vostro cucciolo

Non c’è molto che puoi fare per intervenire sul cambio dei denti perché si tratta di un processo fisiologico necessario e inevitabile. L’unico aiuto che puoi dare al tuo cane, nel caso in cui dovesse soffrire particolarmente il fastidio alle gengive, è regalargli degli oggetti su cui può sfogare la sua voglia di rosicchiare ogni cosa, senza dire addio per sempre ai tuoi mobili o vestiti. Come puoi aiutarlo, dunque? In generale, è più sicuro per i cani rosicchiare oggetti meno duri dei loro denti. Mettigli a disposizione dei giochi come corde o masticatori, oppure delle ossa finte in materiali commestibili (magari arricchiti con fluoro) che a differenza delle ossa vere non si scheggiano e non posso in alcun modo perforare l’intestino. L’alternativa migliore è rappresentata dai dental sticks. Con loro il tuo cucciolo sfogherà il suo bisogno di mordicchiare e allo stesso tempo manterrà i suoi denti più puliti. Li trovi di diverse misure e adatti ad ogni cane.


Scopri le crocchette amusi, una ciotola di benessere per il tuo cane



Bibliografia:

cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
border collie con la cuffia nella vasca
Pubblicato da Greta Tesini, il 10/05/2022
Cura & Salute
Scopri come scegliere lo shampoo per cani più adatto alla sua tipologia di pelo e alle sue esigenze.
4 minuti
ragazza asiatica sdraiata sul letto con un cucciolo di cane con la bocca spalancata davanti al suo naso
Pubblicato da Greta Tesini, il 03/05/2022
Cura & Salute
Scopri la serie completa di rimedi efficaci per l’alitosi del cane.
4 minuti
cane viene lavato nella vasca
Pubblicato da Greta Tesini, il 28/04/2022
Cura & Salute
Scopri quante volte lavare il tuo cane in base alle sue esigenze.
4 minuti

Vuoi contenuti come questi direttamente nella tua inbox?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli per i tuoi amici pet!

Email:
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Scopri le crocchette amusi perfette per il tuo cane!

compila il questionario

Compila il nostro questionario e scoprilo subito in pochissimi click.

FAI IL TEST