Sul tuo primo ordine la spedizione è gratuita!
barboncino bianco e nero
barboncino bianco e nero

Guida all'alimentazione del Barboncino

Scopri le indicazioni precise per impostare una corretta alimentazione per i Barboncini, con dosi giornaliere di riferimento e consigli sul miglior cibo.

Pubblicato da Greta Tesini, il 12/04/2022
5 minuti
Nutrizione

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Nutrizione / Guida all'alimentazione del Barboncino

Fra i cani da compagnia più amati, i Barboncini hanno un aspetto inconfondibile e che strapperebbe un sorriso a qualsiasi passante grazie alla loro camminata impettita e ai loro occhietti vispi. Il loro sguardo dolce però non deve farti cedere a qualunque richiesta di cibo! Scopri come impostare una corretta alimentazione per il tuo Barboncino con i nostri consigli.

Conosciamo meglio la razza e l'alimentazione del Barboncino Nano o Toy

I Barboncini sono cani molto intelligenti e dal carattere vivace e giocherellone. Con loro qualsiasi attività diventa uno spasso e puoi stare certo che se decidi di adottarne uno lui ti seguirà ovunque, facendoti compagnia anche durante le passeggiate più lunghe. Il loro pelo può essere nero, bianco, grigio, marrone o fulvo, è morbido e riccioluto, e si presta anche ai tagli e alle acconciature più stravaganti. Certo, la scelta dello styling è importante, ma non quanto la scelta delle crocchette adatte a lui. Per questo ti insegneremo come riconoscere il cibo per cani che risponde perfettamente alle sue esigenze.

La dieta del Barboncino in base ad Età, Peso e Dimensioni

I Barboncini Nani o Toy sono varietà della razza Barbone che si differenziano dalle altre per le loro piccole dimensioni. Esistono infatti 4 taglie di Barboni:

Barbone grande mole, il cui peso ideale è di 22 kg;

Barbone medio, il cui peso ideale è di 12 kg;

Barbone Nano , il cui peso ideale è di 7 kg;

Barbone Toy, il cui peso ideale non supera i 4 kg.

Noi ci concentreremo sull’alimentazione degli ultimi due perché sono entrambi cani di taglia piccola la cui alimentazione può seguire le stesse linee guida sull’alimentazione dei cani di piccola taglia. Ovviamente, a pesi differenti corrispondono quantità di crocchette diverse, per questo abbiamo suddiviso in due tabelle diverse le dosi di cibo per Barboncino Nano e per Barboncino Toy. È comunque importante ricordare che si tratta di misure indicative tarate sulle quantità specifiche di crocchette per cani amusi. Se vuoi avere la certezza di non sbagliare dosi, ti consigliamo di fare il nostro test alimentare, per scoprire quali sono le migliori crocchette per il tuo Barboncino e ottenere un piano nutrizionale personalizzato.

Tabella alimentazione e crescita del Barboncino Toy

EtàPesoDose giornaliera
3 mesi2 kg85 g circa
5 mesi2,5 kg85 g circa
6 mesi3 kg75 g circa
9 mesi4 kg95 g circa
1 anno4 kg80 g circa

Tabella alimentazione e crescita del Barboncino Nano

EtàPesoDose giornaliera
3 mesi3 kg115 g circa
5 mesi4 - 4,5 kg125 g circa
6 mesi5 - 5,5 kg145 g circa
9 mesi5,5 - 6,5 kg130 g circa
1 anno6 - 7 kg115 g circa

Quanto deve mangiare un cucciolo di Barboncino?

Come avrai visto, questi cani hanno bisogno di porzioni mini! Proprio per questo non dovresti accontentarti di un cibo qualsiasi, ma cercare solo il meglio per l’alimentazione del tuo cucciolo di Barboncino per assicurarti il suo benessere. Crocchette di prima qualità sono essenziali per garantire uno sviluppo scheletrico, muscolare e neurologico corretto. Le crocchette per cuccioli di amusi sono fatte con oltre il 55% di carni provenienti da filiere tracciate e contengono tantissime vitamine e minerali per far crescere sano e forte il tuo piccolo amico.


Prova le crocchette amusi per cuccioli di taglia piccola

sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca cucciolo
A partire da:
27.90

L’alimentazione ideale del Barboncino adulto

Puoi passare a croccantini per cani adulti a partire dal compimento del primo anno di vita del tuo Barboncino, data in cui il suo organismo sarà ormai perfettamente sviluppato e avrà completato la sua crescita. Chiaramente, le dosi di croccantini indicate nelle tabelle si riferiscono ad un esemplare in stato fisiologico, ma se ad esempio la tua cagnolina dovesse essere incinta o stesse allattando, il suo fabbisogno calorico potrebbe addirittura triplicare! Allo stesso modo, considera sempre il livello di attività fisica: è molto importante per determinare il fabbisogno calorico. Riguardo all’alimentazione del Barboncino anziano, nel caso in cui i denti del tuo cane dovessero iniziare a far fatica a masticare le crocchette, prova a mischiarle con del cibo umido per barboncini o ad ammollarle con un po’ di acqua o brodo.

Le necessità alimentari del Barboncino Nano

Come tutti i cani di piccola taglia, i Barboncini hanno un metabolismo molto veloce, per questo necessitano di pasti piccoli ma frequenti. Questo è dovuto ad un dispendio energetico maggiore e più rapido, ma anche alle ridotte capacità del loro stomaco. Scegli sempre quindi crocchette della misura adatta a cani di taglia piccola. Si adattano meglio alle dimensioni della bocca e dei denti del Barboncino e sono più concentrate di nutrienti.

Inoltre, questa razza ha bisogno di un’attenta cura del pelo: una buona toelettatura è importante, ma la bellezza del manto parte dalla ciotola! Per questo non possono mancare nella sua alimentazione nutrienti come: acidi grassi omega 3 e omega 6 ed un elevato quantitativo proteico.

barboncino rosso con crocchette amusi
Fai splendere il pelo del tuo Barboncino anche grazie a una corretta alimentazione

Ma cosa possono mangiare i barboncini? Gli esemplari di Barboncino Toy o Nano non sono particolarmente schizzinosi con l’alimentazione, anzi, sono sempre alla ricerca di qualche premietto extra. Se l’attività fisica è adeguata, concediglielo ma sempre escludendo cibi della lista degli alimenti vietati.

La scelta delle crocchette per Barboncini

Scegliere una dieta a base di crocchette è molto vantaggioso rispetto ad un’alimentazione casalinga per il tuo Barboncino perché:

  • Le crocchette sono un alimento completo e bilanciato, che non necessita di aggiunte;
  • Risparmierai tempo perché non dovrai preparare i pasti per il tuo cane in prima persona;
  • Risparmierai anche soldi perché settare un’alimentazione casalinga bilanciata è impensabile senza l’ausilio di un veterinario, mentre con amusi una consulenza nutrizionale gratuita è inclusa con ogni acquisto.

prenota la tua consulenza

Scopri perché il ruolo del veterinario nutrizionista è essenziale per la salute e la dieta del cane con la Dottoressa Costanza Delsante:

Scopri i gusti delle crocchette amusi

La corretta alimentazione del Barboncino parte dalla scelta dei migliori croccantini per lui. Pochi ingredienti di qualità elevata devono essere la base della sua nutrizione, meglio ancora se perfettamente bilanciati in un alimento completo e pronto da essere servito nella ciotola. Per il tuo Barboncino scegli fra le crocchette al pesce oppure quelle con carne in 3 diversi gusti: agnello, maiale e pollo. Tutte le ricette sono monoproteiche e la loro formula è studiata con l’aiuto di esperti nutrizionisti per essere altamente digeribile.


Scegli le crocchette amusi per cani di taglia piccola


Il timing dei pasti giornalieri

Abbiamo già detto che i Barboncini necessitano di mangiare poco e spesso. Per questo, soprattutto quando sono cuccioli, dovresti suddividere la razione giornaliera in 4 piccoli pasti, mentre per gli esemplari adulti vanno bene anche 2-3 al giorno. Un numero inferiore è altamente sconsigliato perché sarebbe d’intralcio ad una buona digestione. Ricordati sempre di lasciare affianco alla pappa una ciotola d'acqua fresca.


Bibliografia:

cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
due rottweiler in un prato
Pubblicato da Greta Tesini, il 17/05/2022
Nutrizione
La guida per mantenere il tuo cane Rottweiler in peso forma e scattante con l’alimentazione ideale per razza.
5 minuti
4 border collie
Pubblicato da Greta Tesini, il 05/05/2022
Nutrizione
Vuoi scoprire come impostare una dieta ottimale per il tuo Border Collie? Ecco un articolo in cui troverai le dosi giornaliere di cibo e tanti consigli alimentari per questa razza.
6 minuti
pitbull corre in un bosco
Pubblicato da Greta Tesini, il 05/04/2022
Nutrizione
Scopri le indicazioni precise per impostare una corretta alimentazione per Pitbull, con dosi giornaliere di riferimento e consigli sul miglior cibo.
5 minuti

Vuoi contenuti come questi direttamente nella tua inbox?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli per i tuoi amici pet!

Email:
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Scopri le crocchette amusi perfette per il tuo cane!

compila il questionario

Compila il nostro questionario e scoprilo subito in pochissimi click.

FAI IL TEST