educare il cane a non sporcare il tappeto
Homepage / Magazine / Come abituare il cane a fare i bisogni sulla traversina

Come abituare il cane a fare i bisogni sulla traversina

Come far abituare il cane a fare i propri bisogni sulla traversina è un quesito che si pongono molti proprietari. Scopriamo insieme come farlo in pochi passaggi e su quali armi di persuasione puntare per convincerlo.

maria cavallo autrice di amusi magazine
Pubblicato da Maria Cavallo, il 13/9/2021
3 minuti
In questo articolo:

Può essere la necessità di un periodo (per esempio per una sopravvenuta impossibilità nel portare il cane fuori), o quando il cane è cucciolo e non ancora vaccinato. Spesso è un’abitudine che si dà ai cani di piccola taglia, notoriamente più casalinghi (e che sporcano meno). Ma come insegnare ad un cucciolo a fare la pipì sulla traversina e non in giro per casa? Quali sono i passaggi per insegnarglielo senza diventare matti?

In generale, i cani ed i cuccioli in particolare hanno l’istinto di fare i propri bisogni in zone morbide e cedevoli (questi aggettivi ti ricordano il tappeto persiano che hai in salotto e che ti ha sporcato vero?). Ma questo istinto è proprio quello che ti aiuterà ad insegnargli ad usare la traversina.

cane sporca il tappeto
Quante volte lo hai perdonato dopo che ha sporcato il tappeto?

Gli accessori necessari

Come per tutte le operazioni che si rispettino, iniziamo dalla lista dell’occorrente.

  • Pazienza: devi averne una scorta. Sii costante, attento e paziente. Potrebbe non essere semplice, potrebbe volerci più tempo (e più divani da lavare) del previsto.
  • Snack: avrai bisogno di premietti, da sfoderare ogni volta che il tuo cucciolo avrà fatto “il suo dovere”. Se associa lo sporcare sulla traversina ad una ricompensa, avrete quasi raggiunto l’obiettivo.
  • Traversine per cani: è ovvio che dovrai averne una scorta. Ce ne sono di tantissimi tipi (e dimensioni) in commercio. Probabilmente, testandone diverse, troverai la tua marca preferita.
  • Detersivo per pavimenti: eh sì, mettiamo in conto che il tuo cane sbagli. Rimuovi subito le tracce così da non rovinare la superficie e non far prendere abitudini sbagliate al tuo cane.
  • Spray disabituante: ce ne sono diversi in commercio e potrebbero essere “la bacchetta magica” che cercavi.
cane e pulizie della casa
Ci sono dei prodotti che possono aiutarti a fargli capire dove non deve sporcare

Alcuni trucchi preziosi

La prima domanda che ci si pone è “dove posizionare la traversina”. Inizia con il posizionare più traversine in casa, in luoghi né troppo affollati né troppo centrali.

  • Rimuovi i tappeti, se ne hai: mettili di parte sino a quando non sarai sicuro che riconosce la differenza tra questi e le traversine.
  • Studia i suoi atteggiamenti: se noti che va a sporcare sempre nello stesso punto, lontano dalla traversina, sposta lì la traversina.
  • Premialo: capiterà, anche solo per sfinimento, che sporchi nel posto giusto. Tu premialo, premialo come se avesse fatto la cosa migliore del mondo. E sii sempre pronto a farlo.

Ora che ci sei riuscito però, raccontaci, quante volte ha sporcato sul tuo tappeto preferito?

Logo Amusi
PETTECH S.R.L. - Via Borromei, 6 20123 Milano - P.IVA 11702840965 - supporto@amusi.ittel: 02 9475 2163