La spedizione gratuita sul primo ordine scade il 30/09!
educare il cane a non sporcare il tappeto

Come abituare il cane a fare i bisogni sulla traversina

Come far abituare il cane a fare i bisogni sulla traversina è un quesito che si pongono molti proprietari che si ritrovano nella condizione di non poter portare il proprio cane a passeggio per colpa di infortuni o condizioni specifiche. Ecco come insegnare un cane ad usarla.

maria cavallo autrice di amusi magazine
Pubblicato da Maria Cavallo, il 13/09/2021
Aggiornato il 04/04/2022
4 minuti
Comportamento
Lifestyle

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Comportamento / Come abituare il cane a fare i bisogni sulla traversina

Insegnare a fare i bisogni sulla traversina è un’abitudine che spesso si dà ai cani di piccola taglia, notoriamente più casalinghi (e che sporcano meno), ma che dovrebbe al contrario essere solo legata ad una necessità reale (più o meno temporanea) e che non dovrebbe rappresentare un escamotage per evitare di portare fuori il cane.

Può essere la necessità di un periodo (per esempio per una sopravvenuta impossibilità nel portare il cane fuori), o quando il cane è cucciolo e non hai la certezza che il tuo cane non entri in contatto con cani vaccinati, oppure se il tuo cane ha subito un intervento che lo immobilizza. Solo in questi casi, ti sarà utile sapere come abituare il tuo amico peloso a fare pipì sulla traversina. Vediamo insieme i passaggi per insegnarglielo senza diventare matti!

cane sporca il tappeto
Quante volte lo hai perdonato dopo che ha sporcato il tappeto?

Perché sono state inventate le traversine per i cani?

Le traversine per cani non sono altro che panni assorbenti con uno strato impermeabile disposti a “luogo del bisogno”. Sono un'invenzione piuttosto recente ma che funziona molto bene per cani cuccioli, cani femmina in calore ma non solo. Infatti, potrebbe darsi che anche il tuo cane adulto non riesca più ad uscire o soffra di incontinenza. Le traversine nascono per ovviare all’impossibilità di portarlo fuori (ti sei rotto una gamba? Se non hai un dogsitter di fiducia ci sono le traversine in tuo soccorso). Ti ricordiamo però che, salvo complicanze e impossibilità assolute, la traversina non deve diventare il sostituto o la scusa per evitare una passeggiata. Il tuo cane ha bisogno di muoversi!

Ma come far fare i bisogni sulla traversina ad un cane che non è abituato? In generale, i cani ed i cuccioli in particolare hanno l’istinto di fare i propri bisogni in zone morbide e cedevoli (questi aggettivi ti ricordano il tappeto persiano che hai in salotto e che ti ha sporcato vero?). Ma questo istinto è proprio quello che ti aiuterà ad insegnargli ad usare la traversina.

Alcuni trucchi preziosi per non far sporcare in casa

Come dissuadere i cani a fare pipì in giro per casa? Non è semplice, ma se segui questi consigli la strada sarà tutta in discesa. La prima domanda che ti sarai posto sarà stata “dove devo posizionare la traversina?”. Inizia con il posizionare più traversine in casa, in luoghi né troppo affollati né troppo centrali.

  • Rimuovi tutti i tappeti che hai in casa: mettili di parte sino a quando non sarai sicuro che riconosce la differenza tra questi e le traversine.
  • Studia i suoi atteggiamenti: se noti che va a sporcare sempre nello stesso punto, lontano dalla traversina, sposta lì la traversina.
  • Cambia spesso la traversina: una traversina sporca non è una traversina attrattiva.
  • Fallo giocare: se il tuo cane non smette di giocare con la traversina, o addirittura la mordicchia, cerca di giocare di più insieme a lui perché potrebbe significare che è annoiato o che non ha a disposizione un oggetto o un gioco adatto con cui sfogare le energie.
  • Premialo: capiterà, anche solo per sfinimento, che sporchi nel posto giusto. Tu premia il tuo cane come se avesse fatto la cosa migliore del mondo. E sii sempre pronto a farlo.

Scopri gli appetitosi croccantini amusi

sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
27.90
19.90
sacco crocchette amusi al maiale per cuccioli
Sconto primo acquisto
27.90
19.90
sacco crocchette amusi con agnello patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
26.90
18.90
sacco crocchette amusi aringa fresca Riso integrale Zucca adulto
Sconto primo acquisto
25.90
17.90
sacco crocchette amusi con pollo riso integrale zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
24.90
16.90
sacco crocchette amusi aringa fresca riso integrale e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
26.90
18.90
sacco crocchette amusi con maiale patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
26.90
18.90
sacco crocchette amusi pollo con riso integrale e zucca per adulto
Sconto primo acquisto
23.90
15.90
sacco crocchette amusi aringa ipoallergenica taglia media - grande
Sconto primo acquisto
33.90
25.90

I contro delle traversine

Come abbiamo già detto, l’uso della traversina dovrebbe rappresentare un’eccezione e non la regola o un passaggio obbligato. Nessun cucciolo dovrebbe essere abituato alla traversina, poiché se ben educati i cani imparano presto a non fare pipì in casa e a farla solo quando li si porta fuori. Devi solo armarti di pazienza!

Al contrario, se in casa è sempre presente la traversina, sarà molto più difficile insegnare al tuo cucciolo a fare i bisogni solo in passeggiata. Anche se non ha completato il suo programma vaccinale, può essere portato ugualmente fuori per i bisogni. L’importante è non portarlo in luoghi a rischio dove pensi possa avvenire un contatto con animali non vaccinati. La socialità e l’esplorazione sono infatti fondamentali per il tuo cucciolo: se lo priverai di queste due cose potrebbe presentare problemi comportamentali dovuti a una mancata socializzazione con i suoi simili! Pertanto, ti consigliamo di non cercare di abituare il tuo cucciolo a fare i bisogni sulla traversina, ma di riservare questo trattamento ai cani paraplegici, immobilizzati o che comunque sono impossibilitati ad uscire.

Come insegnare al cucciolo a non sporcare in casa: gli accessori necessari

Come per tutte le operazioni che si rispettino, iniziamo dalla lista dell’occorrente per insegnare al cane dove fare i propri bisogni e non sporcare in casa:

  • Pazienza e costanza: devi averne una scorta. Nell'educazione sii costante, attento e paziente. Potrebbe non essere semplice, potrebbe volerci più tempo (e più divani da lavare) del previsto;
  • Snack: avrai bisogno di premietti, da sfoderare ogni volta che il tuo cucciolo avrà fatto “il suo dovere” fuori dalle mura domestiche;
  • Detersivo per pavimenti: eh sì, mettiamo in conto che il tuo cane sbagli. Rimuovi subito le tracce così da non rovinare la superficie e non far prendere abitudini sbagliate al tuo amico peloso;
  • Spray disabituante: ce ne sono diversi in commercio e potrebbero essere “la bacchetta magica” che cercavi. Questi sono formulati per rilasciare un odore sgradito al tuo cucciolo, per evitare che il cane salga sul divano o sul letto e faccia la pipì qui sopra.
cane e pulizie della casa
Ci sono dei prodotti che possono aiutarti a fargli capire dove non deve sporcare

Un ultimo punto, ma fondamentale, è avere tanta voglia di passare tempo con lui all’aria aperta e abituarlo a passeggiare insieme. Questa è l’unica regola fondamentale per insegnare al tuo cane a non sporcare in casa: solo adottando questa linea riuscirai ad abituarlo in modo definitivo a fare i suoi bisogni all’aperto, senza alcuno sforzo e in modo spontaneo. Vedrai che la traversina non la cercherà neanche più! E come ricompensa dopo l'attività fisica, un bel pranzetto con le sue crocchette per cuccioli preferite!

Prova le crocchette amusi pensate per i cuccioli

sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
27.90
19.90
sacco crocchette amusi al maiale per cuccioli
Sconto primo acquisto
27.90
19.90
sacco crocchette amusi con pollo riso integrale zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
24.90
16.90
sacco crocchette amusi aringa fresca riso integrale e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
26.90
18.90

Raccontaci, quante volte ha sporcato sul tuo tappeto preferito? Inviaci il racconto delle tue avventure all’indirizzo blog@amusi.it


Bibliografia:

cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
uomo dà biscottino a un piccolo cane pomerania
Pubblicato da Greta Tesini, il 22/09/2022
Comportamento
Neopadroni
Insegna al tuo cane a resistere anche al bocconcino più invitante per evitare di esporlo a rischi inutili.
3 minuti
maltese e bambina sdraiati sul pavimento
Pubblicato da Greta Tesini, il 15/09/2022
Neopadroni
Lifestyle
Scopri le razze di cuccioli più adatte per un “cucciolo” di umano.
6 minuti
Donna che riposa con un cane godendosi il panorama da una montagna
Pubblicato da Greta Tesini, il 13/09/2022
Lifestyle
La guida dalla A alla Z per affrontare le gite fuori porta insieme al tuo peloso.
6 minuti

Vorresti leggere contenuti come questi direttamente dalla tua inbox?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli sul mondo dei nostri amici quattrozampe!

Email:
Il tuo nome:
es. Polpetta:
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Scopri le crocchette amusi perfette per il tuo cane!

compila il questionario

Compila il nostro questionario e scoprilo subito in pochissimi click.

FAI IL TEST