Si dice che i gatti non abbiano un comportamento molto affettuoso nei confronti dei loro padroni, ma questa più che una verità è un luogo comune. I felini infatti, hanno un’indole piuttosto schiva e introversa, ma solo perché un gatto non scodinzola o non ti salta addosso quando ritorni a casa non significa che non ti voglia bene! Piuttosto, un gatto innamorato del padrone si riconosce da piccoli - ma inequivocabili - gesti. Scopriamo insieme come dimostrano affetto i gatti ma soprattutto come fare a capire se il tuo gatto ti vuole bene!
Come capire se il gatto ti vuole bene: 5 gesti d’amore felino
Come capire se un gatto ti vuole bene? Osservando il suo comportamento, chiaramente. Per dimostrare amore, ogni felino utilizza diversi gesti d'affetto con un significato specifico. Vediamo insieme quali sono!
Fa le fusa quando ti sta vicino
Se quando il gatto ti sta vicino (e già per questo dovresti sentirti onorato!) inizia a fare le fusa, ti sta comunicando che stare al tuo fianco lo fa sentire rilassato e al sicuro. La tua presenza non è una minaccia, ma piuttosto una piacevole compagnia. La vicinanza fisica unita alle fusa, dunque, sono il primo passo per capire se il gatto ti ha scelto come padrone!
“Fa la pasta” sulle tue gambe
Tra i gesti d'affetto dei gatti riconosciuti come tali, “fare la pasta” è sicuramente il più buffo ma anche il più tenero. Questo “massaggino” è in realtà un comportamento istintivo che i cuccioli adottano sin dai primi giorni di vita, durante i quali non è raro osservarli premere sul ventre della mamma gatta mentre vengono allattati. Spesso però, viene mantenuto anche nei gatti adulti durante i momenti di relax o quando trovano una superficie comoda sulla quale accomodarsi, come una coperta soffice o… Le tue gambe!
Ti mostra la pancia
Mostreresti mai il tuo punto debole ad un potenziale nemico? Assolutamente no, e neanche il tuo gatto. La pancia è la parte del corpo del gatto più vulnerabile, perciò mostrarla o addirittura farsela accarezzare è un segnale di completa fiducia. In poche parole, è un modo del tuo micio per dirti: “So che non mi faresti mai del male, sono pronto a ricevere tante coccole!”.
Sceglie di dormire addosso a te
Se pensi che i gatti abbiano la capacità di appisolarsi ovunque solo perché li vedi sempre schiacciare un pisolino, ti sbagli: nessun gatto sceglie a caso il luogo in cui dormire poiché questo comportamento andrebbe contro il loro spirito di sopravvivenza. Tra i requisiti fondamentali per il “luogo adatto al riposino” c’è la sicurezza: se il tuo gatto sceglie spesso di dormire con te, o addosso a te, significa che si fida ciecamente!
Ti tira le “testate”
Come danno un bacio i gatti? Con la testa! Può sembrarti assurdo, ma è proprio così. Se il tuo gatto si avvicina a te con la testa e si struscia, sappi che lo fa per marcarti con il suo odore. Un modo insolito per dirti “Sei tutto mio!” ma anche per ricordare a se stesso che fai parte della sua famiglia e del suo territorio (sappiamo tutti infatti chi è il vero padrone di casa, vero?).
Come rafforzare il legame con il tuo gatto
Proprio per il fatto che spesso i gatti sono creature schive e indipendenti, si pensa (erroneamente) che siano anche poco empatici. Al contrario, il tuo gatto capisce se gli vuoi bene ed è perfettamente in grado di riconoscere le tue emozioni e stati d’animo.
Alcuni mici potrebbero non gradire particolarmente il contatto fisico e le coccole, ma ci sono tantissimi altri modi per dimostrare amore al tuo gatto, come ad esempio:
- Giocare con lui: stimolarlo con sessioni di gioco risvegliano il suo istinto di predatore e lo mantengono attivo sia mentalmente che fisicamente.
- Rispettare i suoi spazi e la sua natura: se hai scelto di avere un “coinquilino peloso”, i suoi spazi e la sua privacy sono importanti tanto quanto la tua. Assicurati dunque di farlo vivere in ambienti idonei e attrezzati per venire incontro alle sue esigenze.
- Nutrirlo con cibo sano ed equilibrato: oltre a fare felice il suo palato e il suo pancino, nutrire il tuo gatto con alimenti di prima qualità lo aiuterà a tenerlo in forma e in salute per tutta la vita. Per questo noi ti consigliamo i croccantini per gatti amusi, fatti solo con ingredienti naturali e formulati per soddisfare i fabbisogni nutrizionali del tuo piccolo amico peloso.
Scopri la linea completa delle crocchette monoproteiche amusi
Per approfondire il tema della corretta alimentazione del gatto puoi trovare tanti spunti sul nostro magazine, o in alternativa puoi richiedere una consulenza nutrizionale gratuita con i nostri veterinari per scoprire la pappa ideale per il tuo gatto!
PRENOTA UNA CONSULENZA GRATUITA