Mai sottovalutare l’importanza di una corretta idratazione. Bere a sufficienza è fondamentale anche per il benessere dell’organismo del tuo cane, specialmente in estate quando le temperature di alzano e il rischio di un colpo di calore è dietro l’angolo. Per ciotole riempite sempre con acqua fresca e pulita, segui i nostri consigli!
Quanta acqua dovrebbe bere il mio cane?
Le giuste quantità di cibo sono essenziali per mantenere in salute e in forma il tuo peloso, ma anche quelle di acqua non sono da meno. Il fabbisogno giornaliero dipende come sempre da vari fattori, in primis troviamo comunque sempre il peso, l’età e lo stile di vita del cane. Come regola generale però, possiamo affermare che un cane adulto ha bisogno dai 50 ai 70 ml d’acqua per kg di peso corporeo. Per fare un esempio, un cane di 10 kg dovrebbe bere almeno mezzo litro di acqua al giorno (500 ml). Chiaramente i parametri possono diminuire ed aumentare in base alla condizione fisiologica del tuo pet, alla situazione climatica attorno a lui e a quanta attività fisica fa.
Quanta acqua dovrebbe bere un cucciolo?
Abbiamo detto che il fabbisogno giornaliero di acqua dipende anche dall’età del cane, devi allora sapere che i cuccioli dovrebbero bere di più rispetto ai cani adulti. La dose corretta è di circa 80 ml di acqua per kg di peso corporeo. Questo è dovuto al fatto che un cucciolo ha un metabolismo più veloce di un adulto (questo è valido anche per i cani di taglia piccola) e il suo corpo contiene anche più acqua (proprio come quello dei bambini). Un quantitativo di acqua maggiore è dunque necessario per evitare la disidratazione.
Come capire se il cane beve troppo?
L’unico modo per monitorare realmente la quantità di acqua che assume il tuo cane è misurarla quando gliela versi nella ciotola a inizio giornata e farlo nuovamente alla fine di essa. Solo in questo modo ti accorgerai se il tuo cane beve più spesso del dovuto o, al contrario, troppo poco. Nel primo caso si parla di polidipsia, nel secondo di adipsia.
Se il tuo cane beve più del dovuto, le cause potrebbero legate a questi fattori:
- L’alimentazione con crocchette può effettivamente richiedere un quantitativo di acqua giornaliero maggiore rispetto ai cani che vengono nutriti con cibo umido.
- Malattie tipo diabete, insufficienza renale o intossicazione;
- Fattori ambientali eccezionali come caldo torrido, afa, ecc.
Quante volte al giorno si deve cambiare l'acqua al cane?
Anche il tuo pet ha sempre bisogno di acqua fresca e pulita! Ecco gli accorgimenti che dovresti adottare per la sua ciotola dell’acqua:
- Cambia l’acqua almeno 1 volta al giorno, fino a 2 - 3 volte in estate come rimedio per tenere il cane al fresco;
- Versa sempre nella ciotola acqua fresca, ma non ghiacciata, perché questa potrebbe davvero essere troppo fredda per il cane;
- Lava la ciotola ogni giorno per rimuovere il biofilm, ossia quella patina che si crea sulla sua superficie composta da residui di saliva e batteri.
I consigli di amusi per invogliare il cane a bere
- Lascia la ciotola dell’acqua vicino a quella della pappa, il tuo cane sarà molto più invogliato a bere.
- Non lasciare mai la ciotola al sole o in un luogo troppo caldo, specialmente d’estate un rimedio per rinfrescare il cane è fornirgli sempre acqua fresca.
- Durante le passeggiate, porta con te una pratica borraccia da cui possa abbeverarsi anche lui, oppure scegli un percorso in cui siano presenti fontanelle di acqua corrente, le adorerà!
Tieni questi consigli a mente e non dimenticare che una buona nutrizione non può esistere senza una corretta idratazione alla base.
Scopri la linea completa delle crocchette monoproteiche amusi
Articoli correlati
Fa caldo, mettiti nei panni del tuo cane
Hai provato a metterti nei panni del tuo cane? Ti sveliamo come si sente, e come poterlo aiutare a soffrire meno il caldo estivo.
Colpo di calore nel cane: come intervenire
I consigli di amusi per capire come affrontarlo e intervenire tempestivamente.
Diabete nel cane: la giusta terapia e alimentazione
Il diabete è una patologia che colpisce non di rado i cani, ma con le giuste accortezze può essere tenuta a bada senza compromettere troppo la qualità della loro vita.