Lui, il tuo cane, il suo benessere e la sua felicità, in cima alla lista delle tue priorità. Ti svegli e lo coccoli (lo fai anche se è lui a svegliarti), lo porti a passeggio e cerchi di capire quali sono i suoi posti preferiti. Passi ore davanti allo scaffale delle pappe per comprare quella che gli piace , lo premi ogni volta che fa qualcosa di buono o anche solo se ti ha guardato con gli occhi più languidi del solito. Ma basta questo per renderlo felice? Come fa a dirtelo, quali segnali ci manda se è davvero felice? Impara a leggere il linguaggio del corpo del tuo cane.
La coda
Si dice spesso che ai cani manchi la parola, ma tante delle cose che vogliono dirci sono tutte lì, nel modo in cui tengono la coda. Se la agita veloce, che sia lunga o mozzata (ti ricordiamo che non è più legale tagliare la coda) o arrotolata, vuol dire che è felice.
Gli occhi vispi
I suoi occhi non sanno mentire: le pupille dilatate, lo sguardo vispo, ci raccontano subito che è felice: di vederti, del premio o del biscottino che stai per dargli, della pallina che stiamo per lanciare.
Scegli i biscotti snack preferiti dal tuo cane
L’andatura e il gioco
Guarda come cammina, se saltella, se ha una postura rilassata, se ondeggia fluido verso di te: è felice e te lo sta dicendo forte e chiaro. Ha voglia di giocare e te lo chiede, è reattivo ogni volta che gli proponi qualche attività da fare insieme: corre quando prendi il guinzaglio, è vispo se ti avvicini alla cesta dei suoi giochi. Sono tutti segnali chiari di felicità. Se invece noti che ha un'andatura un po' claudicante ed è sempre mogio, potrebbe essere un campanello d'allarme per qualche problema articolare da tenere sotto controllo.
Il benessere del cane inizia dalla sua ciotola, scopri le crocchette amusi
Ti cerca
Se cerca il tuo sguardo, la tua approvazione, se cerca la tua mano per una carezza (hai sicuramente presente quel modo goffo di estorcere una coccola quando magari sei distratto). In questi casi è felice, felice e innamorato di te.
L’appetito
Beh, se appena gli dai la pappa, svuota la ciotola, se brama per assaggiare quello che stai mangiando tu, se, letteralmente prende “a morsi” la vita, è un segnale di felicità. Al contrario, l’inappetenza può essere il campanello d’allarme di qualcosa che non va.
Scopri la linea completa delle crocchette monoproteiche amusi
Il sonno
Se è vero che un cane stanco è un cane felice, tieni d’occhio quanto è reattivo, quanto dorme in proporzione alle energie che gli hai fatto consumare giocando. Se dorme sereno dopo una corsa al parco è perché è felice. Se invece dorme troppo, se al tuo richiamo non ha voglia di raggiungerti per continuare a dormire, sono campanelli d’allarme.
Il tuo cane è felice? Noi siamo sicuri di sì.