Il calcio è un minerale necessario nella dieta del cane perché contribuisce attivamente allo sviluppo delle ossa, dei denti e della regolare funzione del sistema nervoso e circolatorio. Per cani cuccioli e adulti sani, la sua presenza all’interno dell’alimentazione non è opzionale. La sua carenza potrebbe portare a conseguenze anche gravi, specialmente quando il tuo quattrozampe è in una fase di crescita e formazione dell’organismo. In questo articolo ti spieghiamo come riconoscere i sintomi di una carenza di calcio nel cane e in quali alimenti trovarlo.
Perché il calcio è fondamentale sia per i cuccioli che per gli adulti?
Come abbiamo già anticipato, il calcio è fondamentale per:
- Lo sviluppo scheletrico e dentale, in quanto il calcio è uno dei principali minerali di cui le ossa e i denti sono costituiti;
- La funzione neuromuscolare, consente infatti la connessione sinaptica, aiutando il cane a svolgere i movimenti e mantenerlo orientato.
Il suo corretto assorbimento è legato anche alla presenza di altre sostanze, in particolare la vitamina D è necessaria (specialmente quando il cane è adulto e l’assorbimento passivo di questo minerale è azzerato) alla sua assimilazione, svolgendo anche una funzione regolatrice. Infine, è bene ricordare che l’assunzione di calcio deve essere equilibrata con quella di fosforo in un rapporto compreso fra 1:1 e 2:1.
Perché è utile integrare il calcio durante l’allattamento?
Durante l'allattamento il fabbisogno di calcio aumenta in modo considerevole. Questo è dovuto alla produzione di latte e alla conseguente maggiore richiesta di calcio da parte dell’organismo per riuscire a soddisfare le esigenze nutrizionali dei cuccioli. Ne consegue che il corretto apporto di calcio per un cane che allatta è davvero fondamentale, specialmente se si vuole evitare il rischio di eclampsia, ossia un’ipocalcemia acuta che può capitare si verifichi entro le primissime settimane dalla nascita dei cuccioli. In questo caso, integratori ad hoc sono quasi sempre necessari, ma chiedi sempre un consulto al tuo veterinario e affidati solo alle sue prescrizioni mediche.
I sintomi della mancanza di calcio nel cane
Se il tuo cane segue un’alimentazione industriale a base di crocchette di qualità, è raro che possa soffrire di carenze di calcio perché all’interno della formulazione dell’alimento ci saranno già tutti i nutrienti bilanciati. In alcuni casi (alimentazione casalinga, malassorbimento intestinale, insufficienza renale, gravidanza) però potrebbe accadere, anche se i sintomi di ipocalcemia non sono così facilmente riscontrabili e si manifestano principalmente con effetti a lungo termine. Le analisi del sangue sono il metodo più accurato per diagnosticarla, altrimenti potrebbero anche presentarsi:
- Letargia
- Spasmi muscolari e convulsioni
- Crescita rallentata, zoppìa, rachitismo (nei cuccioli)
- Displasia dell'anca, frattura delle ossa.
In ogni caso, secondo la AAFCO la dose giornaliera di calcio raccomandata dovrebbe corrispondere allo 0,6% dell’alimento secco (0.6 grammi per 100g) per un cane adulto e l’1% per un cucciolo. Controlla sempre l’etichetta!
Gli alimenti più ricchi di calcio per il cane
Per dare il calcio al tuo cane attraverso l’alimentazione, puoi scegliere anche alimenti naturalmente ricchi di questo minerale. Ecco quali sono:
- Uova: tuorlo, albume (sempre cotti) e a sorpresa anche… il guscio! Ovviamente quest’ultimo deve essere prima essiccato per scongiurare eventuali rischi microbiologici, macinato e aggiunto alla ciotola insieme ad altro cibo;
- Le erbe aromatiche, oltre a dare sapore, la maggior parte contiene dosi elevate di calcio e si possono aggiungere comodamente ad altri alimenti;
- Yogurt e latticini freschi, ovviamente in quantità molto moderate e solo nel caso in cui il tuo cane non sia intollerante al lattosio;
- Pesce: in particolare il pesce azzurro è perfetto per integrare calcio ma anche fosforo e Omega 3.
Un ultimo consiglio per te: se cerchi un alimento completo e già perfettamente bilanciato, le crocchette monoproteiche di amusi sono perfette per nutrire il tuo cane! Arricchite con vitamina D, calcio e fosforo contribuiscono al perfetto sviluppo scheletrico del tuo cucciolo e al mantenimento del benessere delle ossa nel cane adulto, riducendo il rischio di malattie osteoarticolari. Inoltre sono ricche di carne fresca e di gusto, i tuo peloso le amerà!