Sul tuo primo ordine la spedizione è gratuita!
Homepage / Area Press / Comunicati Stampa / Anche i cani cantano Sanremo: sempre più trendy i nomi ispirati alla musica
Melody cane con croccantini

Anche i cani cantano Sanremo: sempre più trendy i nomi ispirati alla musica

Amusi celebra l’inizio della settimana di Sanremo andando a scoprire quali siano i nomi preferiti da chi unisce l’amore per gli animali con quello per la musica.

La settimana più musicale dell’anno, quella di Sanremo, è alle porte: per festeggiarla amusi, azienda che produce pet food di alta qualità, ha analizzato il database dei cani che hanno già assaggiato i suoi prodotti e ha scoperto che agli italiani la musica piace così tanto da volerla celebrare anche scegliendo il nome del proprio animale domestico. E così, accanto ai classici Fido e Lucky, in Italia non mancano sorprese “musicali”.

I più comuni sono i

cani classic
. Tra i nomi della musica classica più quotati troviamo quelli dei compositori: Wagner, l’immancabile Beethoven - che è diventato un nome popolarissimo grazie al San Bernardo del celebre film - Mozart e Bach. Tra i nomi per cagnette c’è Carmen, protagonista della famosa opera lirica di Bizet.

Tanti i

cani della musica italiana
. I divi della musica nazionalpopolare hanno ispirato tanti proprietari di animali domestici, ma i più ricorrenti sono Zucchero, Eros e Vasco: un trio di star che, guarda caso, hanno dato una spinta alla loro carriera proprio grazie al Festival di Sanremo. Anche Mina e Milva, voci storiche e contrapposte della musica italiana, sono nomi ricorrenti tra i cani italiani.


Arriviamo poi ai

cani pop
: popolarissimi sono Prince e Sting, che vengono scelti dai proprietari per omaggiare i loro idoli della scena pop/rock Anni Ottanta. Seguono Santana, perfetto per chi ha un animo pop latino, e Ringo e Yoko per i fan dei Beatles.

Il gruppo più nutrito sembra essere quello dei cani rock: gli amanti della musica rock scelgono per i loro cani Iggy - come Iggy Pop - Elvis (come Presley), Axel - come il vocalist dei Guns and Roses - e Hendrix, il cognome di Jimi, chitarrista iconico della scena rock. Nome più scelto per le femmine è Blondie, come la rock band della scena new wave americana.


Non mancano nomi che evocano la musica in generale: che siano generi musicali, strumenti o persino danze. Popolarissimi sono i nomi Rock e Blues, frequenti anche i nomi di strumenti musicali come Batteria e di danza come Tango. Molto comune anche Melody, soprattutto per i cani di taglia medio piccola.

Questa carrellata di amusi tra le preferenze degli italiani tra musica e animali non poteva non comprendere i protagonisti della kermesse. Il conduttore e molti dei cantanti in gara sono grandi appassionati di animali: alcuni di loro hanno uno o più cani - come Iva Zanicchi, Michele Bravi e Sabrina Ferilli - gatti e addirittura dei maialini da compagnia (vedi Ornella Muti, una delle co-conduttrici del festival). Chissà che abbiano scelto per i loro amici a quattro zampe dei nomi ispirati alla musica o abbiano scelto, come il conduttore Amadeus, un nome di fantasia.

Ecco le top 5 dei cani della musica:

Anche i cani cantano Sanremo

I cani "classic"I cani “italiani”I cani "pop"I cani "rock"I cani "musicali"
WagnerMina PrinceHendrixMelody
BeethovenZuccheroSantanaAxelBlues
MozartMilvaRingoElvisBatteria
CarmenErosStingIggyRock
BachVascoYokoBlondieTango