Sul tuo primo ordine la spedizione è gratuita!
golden retriver con ciotola di cibo
golden retriver con ciotola di cibo

Nutrimento ad alta digeribilità e ricco d'amore

Homepage / I nostri ingredienti / Alta digeribilità

La digeribilità di un alimento è un aspetto fondamentale, in quanto può fornire indicazioni in merito alla reale disponibilità dei diversi nutrienti che compongono un cibo, con implicazioni significative in termini di salute e benessere del tuo cane.

vassoio con cibo

Perché la digeribilità è così importante per il cane?

La digeribilità è un parametro di notevole rilevanza in quanto influenza la quota effettiva di nutrienti che il cane è in grado di assorbire a livello intestinale e che quindi può utilizzare per soddisfare i suoi fabbisogni. La somministrazione di alimenti scarsamente digeribili potrebbe avere delle conseguenze sulla salute del tuo cane, peggiorando le sue condizioni generali o gastrointestinali. Tutto ciò potrebbe tradursi in un pelo spento e opaco, una forma fisica inadeguata o ancora malassorbimento.

grafico digeribilità

L’alta digeribilità delle crocchette amusi

Le nostre crocchette per cani ad alta digeribilità sono adatte anche ai cani con stomaci sensibili o con intolleranze in quanto sono fatte con carne fresca di qualità, monoproteiche e contengono il corretto quantitativo di fibre. La digeribilità dei nostri prodotti è attestata dal Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna che ne ha attestato la digeribilità totale all’85,4%, mentre quella proteica al 90%.

cane con crocchette amusi

Cosa influenza la digeribilità di un alimento?

La digeribilità di un alimento per animali è influenzata dalle caratteristiche degli ingredienti utilizzati e dal processo produttivo: ad esempio la digeribilità è solitamente bassa in prodotti con un alto contenuto di fibre e/o di ceneri (ossia la componente minerale, derivante in particolare dall’impiego di farine di carne di bassa qualità). Le crocchette per cani amusi sono il risultato dell’estrusione di carne fresca e carne essiccata di prima qualità, per questo sono altamente digeribili, e vengono prodotte in uno stabilimento certificato ISO 9001.

percentuali digeribilità

Quali analisi vengono svolte per determinare la digeribilità di un alimento?

La digeribilità dell’alimento può essere testata in vitro, attraverso la simulazione del processo digestivo del cane. L’alimento del quale si testa la digeribilità viene sottoposto inizialmente ad una fase di digestione gastrica e successivamente alla fase intestinale. Il residuo che rimane alla fine rappresenta la frazione “indigerita” dell’alimento e permette di determinare, in percentuale, la digeribilità totale dello stesso. Successivamente si svolgono le “analisi di cartellino” che prevedono la quantificazione del contenuto dei nutrienti (proteine, grassi, amido e ceneri) sia sull’alimento prima di essere digerito, sia sul residuo indigerito. Una volta ottenuti i risultati si calcola la digeribilità di ogni nutriente.

test di digeribilità in laboratorio

Perché la digeribilità proteica è da tenere in particolare considerazione?

La digeribilità delle proteine è direttamente correlata ed influenzata dalla qualità degli ingredienti di origine animale utilizzati nella formula. Un cibo per cani ad alta digeribilità conterrà sempre e soltanto carne disidratata di alta qualità o carne fresca, evitando nel modo più assoluto farine di carne di bassa qualità ricche di tessuto connettivo ed ossa. La digeribilità dei nutrienti viene espressa in percentuale e rappresenta l’effettiva quota del nutriente (in questo caso delle proteine) che viene utilizzata dal cane per soddisfare le sue esigenze. Ad esempio, se la digeribilità proteica è l’85%, significa che l’85% delle proteine sono assorbite ed utilizzate dall’animale, mentre il restante 15% viene eliminato con le feci. Quindi, più è alta la digeribilità, maggiore sarà l’assorbimento proteico a livello intestinale e minore sarà la quota di proteine espulsa con le feci.

cani aspettano di mangiare le crocchette amusi

I nostri croccantini sono i più buoni d’Italia!

Solo il meglio per chi ti ama

Le crocchette amusi sono fra i prodotti selezionati dal Premio Quality Award 2022 che ne evidenzia:

  • L’altissima appetibilità
  • Un indice di gradimento globale di 9.3 su 10
  • L’approvazione da parte del 100% dei veterinari

Buon fiuto non mente, se la qualità si sente.

Premio Quality Award 2022. Amusi è approvato dai veterinari.

La linea completa dei nostri croccantini altamente digeribili

sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca cucciolo
A partire da 27.90
sacco crocchette amusi al maiale per cuccioli
A partire da 27.90
sacco crocchette amusi con agnello patate e zucca adulto
A partire da 26.90
sacco crocchette amusi aringa fresca Riso integrale Zucca adulto
A partire da 24.90
sacco crocchette amusi con pollo riso integrale zucca cucciolo
A partire da 23.90
sacco crocchette amusi con maiale patate e zucca adulto
A partire da 26.90
sacco crocchette amusi pollo con riso integrale e zucca per adulto
A partire da 22.90

Quali sono le crocchette amusi perfette per il tuo cane?

compila il questionario

Compila il nostro questionario e scoprilo subito in pochissimi click.

Inizia il test