Sul tuo primo ordine la spedizione è gratuita!
chihuahua mangia dalla sua ciotola delle crocchette
chihuahua mangia dalla sua ciotola delle crocchette

Tutto sulle crocchette: quale scegliere, come e perché

Le risposte alle domande più comuni sul cibo più amato dal tuo pet.

Pubblicato da Greta Tesini, il 07/07/2022
dottoressa costanza delsante
Con il contributo di Costanza Delsante
4 minuti
Nutrizione

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Nutrizione / Tutto sulle crocchette: quale scegliere, come e perché

Una crocchetta vale l’altra: quante volte ti è capitato di pensare questa frase non sapendo come riconoscere la tipologia per il tuo cane? Niente di più sbagliato. Ogni cane ha bisogni specifici che non vanno ignorati. Ad esempio, ti sei mai chiesto cosa succede se un cucciolo mangia crocchette per adulti e viceversa? O addirittura ad esempio cosa succede se il cane mangia cibo per gatti? In questo articolo troverai tutte le risposte che cerchi.

Perché scegliere alimenti secchi per cani?

Il cibo secco per cani, o più semplicemente le crocchette, sono generalmente la scelta migliore per l’alimentazione del tuo cane perché:

  • Sono un alimento completo e bilanciato (infatti contengono tutti i nutrienti di cui il tuo animale domestico ha bisogno senza che sia necessaria alcuna aggiunta);
  • Stimolano la masticazione e contribuiscono alligiene orale del cane;
  • Sono pratiche da somministrare, basta infatti un misurino o un dosatore (proprio come quello che trovi nella box amusi con il primo ordine);
  • Sono comode da conservare (se hai bisogno di qualche indicazione specifica leggi il nostro articolo su come conservare le crocchette per cani).

Scopri tutta la linea completa delle crocchette amusi

sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
27.90
19.90
sacco crocchette amusi al maiale per cuccioli
Sconto primo acquisto
27.90
19.90
sacco crocchette amusi con agnello patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
26.90
18.90
sacco crocchette amusi aringa fresca Riso integrale Zucca adulto
Sconto primo acquisto
25.90
17.90
sacco crocchette amusi con pollo riso integrale zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
24.90
16.90
sacco crocchette amusi con maiale patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
26.90
18.90
sacco crocchette amusi pollo con riso integrale e zucca per adulto
Sconto primo acquisto
23.90
15.90
sacco crocchette amusi aringa ipoallergenica taglia media - grande
Sconto primo acquisto
33.90
25.90

Non sai come scegliere le crocchette per il tuo cane? Ci pensa amusi! Compila il nostro test alimentare e scopri qual è il prodotto perfetto per lui, scelto dai nostri veterinari nutrizionisti in base alle sue esigenze.

Inizia il test

I cani possono mangiare le crocchette per i gatti?

Se hai un micio che convive insieme al tuo cane, ti sarà sicuramente capitato di beccare quest’ultimo rubare qualche crocchetta dalla ciotola del primo. Purtroppo però, dare cibo per gatti ai cani non è mai una buona idea! Anche se questo potrebbe risultare più appetitoso (i gatti sono solitamente più “schizzinosi” dei cani”) è bene che ognuno metta i baffi nella ciotola giusta.

I cani non possono mangiare il cibo dei gatti perché essenzialmente sono animali che hanno necessità e fabbisogni nutrizionali molto differenti. Ad esempio, il gatto è un carnivoro stretto (o obbligato), mentre il cane ha sviluppato abitudini alimentari simili a quelle di un onnivoro. Inoltre, le crocchette per gatti sono solitamente arricchite con sostanze di cui il cane non ha bisogno e contengono troppi grassi e proteine. A lungo andare perciò il cibo per gatti fa male ai cani perché un’assunzione sistematica dell’alimento sbagliato potrebbe causargli problemi di salute. Se capita per sbaglio, non c’è bisogno di allarmarsi, ma è importante che non diventi un’abitudine!

cane e gatto mangiano dalle loro ciotole
Stessa quantità di coccole, pappa diversa!

Quando dare al cane le crocchette per adulti?

A seconda della taglia, un cucciolo di cane raggiungerà il suo peso finale in un arco di tempo più o meno breve. Le taglie piccole ad esempio, ad 1 anno avranno completato il loro sviluppo, mentre per le taglie più grandi potrebbero volerci anche 2 anni. Chiaramente, puoi iniziare a somministrare le crocchette per adulti prima di questa scadenza, ma difficilmente prima del primo anno di vita. Per essere sicuro, chiedi al tuo veterinario. Ricordati che cuccioli e adulti hanno fabbisogni nutrizionali diversi quindi non dovrebbero mangiare gli stessi alimenti. Viceversa, non andrebbero nemmeno date le crocchette per cuccioli ai cani adulti per gli stessi motivi. Per approfondire l’argomento, puoi leggere il nostro articolo dedicato all’alimentazione corretta per un cucciolo di cane.

Prova le crocchette amusi pensate per i cuccioli

sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
27.90
19.90
sacco crocchette amusi al maiale per cuccioli
Sconto primo acquisto
27.90
19.90
sacco crocchette amusi con pollo riso integrale zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
24.90
16.90

Crocchette estruse e pressate a freddo: le opinioni del veterinario nutrizionista

Abbiamo chiesto alla nostra consulente Dottoressa Costanza Delsante di spiegarci la differenza fra le crocchette estruse e pressate a freddo e quali preferire in base alle esigenze del cane e questa è la sua risposta:

La principale differenza tra crocchette estruse e pressate a freddo è il loro processo produttivo. Durante il processo di pressatura le materie prime, sotto forma di farine, vengono sottoposte ad una pressione senza l’utilizzo di alte temperature (max 80° C) per un breve lasso di tempo. L’estrusione prevede invece che la miscela di ingredienti sia sottoposta ad elevata pressione e temperatura (130°C).

Certamente l’utilizzo di basse temperature sottopone ad uno stress minore le materie prime, preservandone maggiormente le componenti nutritive. È importante ricordare, tuttavia, che anche gli ingredienti degli alimenti pressati a freddo devono comunque subire una fase di cottura precedente, necessaria all’ottenimento delle farine.

Sebbene a primo impatto le crocchette pressate a freddo possano sembrare un alimento di migliore qualità, bisogna considerare questi fattori:

  • La qualità stessa delle materie prime è la cosa più importante per valutare la bontà effettiva di un prodotto;
  • Le caratteristiche nutrizionali (ossia controllare sulla confezione che effettivamente siano presenti tutti i micro e macro nutrienti di cui necessita il tuo pet);
  • La digeribilità, non è scontato che le crocchette pressate a freddo abbiano una loro maggiore digeribilità, poiché questa dev’essere valutata con analisi di laboratorio che ne comprovano l’effettivo coefficiente;
  • La conservazione (in generale gli alimenti pressati a freddo hanno un tempo di conservazione inferiore).

In conclusione, è importante che la scelta dell’alimento per il proprio amico a quattro zampe sia determinata da un’attenta valutazione degli aspetti qualitativi e nutrizionali dello stesso. In particolare è importante valutare i tenori analitici e la lista degli ingredienti, prediligendo prodotti preparati con materie prime fresche provenienti da filiera controllata e tracciata, proprio come le crocchette per cani amusi.

Come leggere la tabella delle crocchette per cani?

Per legge, sopra ogni confezione di crocchette per cani (o di qualsiasi alimento per animali) è riportata una tabella con le dosi di cibo da somministrare in base al peso del tuo pet. Si tratta di un riferimento indicativo, tarato sul fabbisogno medio di un cane di specifiche dimensioni, che però (di solito) non tiene conto delle variabili personali come ad esempio stato fisiologico o livello di attività fisica. Inoltre, ricordati sempre che la dose consigliata è da prendere come riferimento nel caso in cui le crocchette siano l’unico alimento somministrato al cane.

Per questo la scelta migliore sarebbe sempre seguire un piano nutrizionale personalizzato fatto da un esperto veterinario, proprio come quello che riceverai compilando il test amusi.

Inizia il test

cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
san bernardo cucciolo e adulto
Pubblicato da Greta Tesini, il 04/08/2022
Con la collaborazione di Costanza Delsante
Nutrizione
I consigli nutrizionali per il benessere del tuo cane San Bernardo ed evitare problemi di sovrappeso.
5 minuti
Weimaraner nella natura
Pubblicato da Greta Tesini, il 02/08/2022
Con la collaborazione di Costanza Delsante
Nutrizione
La guida per scoprire cosa dare da mangiare al tuo Weimaraner per farlo restare agile, scattante e in salute.
5 minuti
padrona dà biscottino al suo labrador
Pubblicato da Greta Tesini, il 28/07/2022
Con la collaborazione di Costanza Delsante
Nutrizione
Le dosi corrette divise per taglia per non far ingrassare il tuo pet.
3 minuti

Vorresti leggere contenuti come questi direttamente dalla tua inbox?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli sul mondo dei nostri amici quattrozampe!

Email:
Il tuo nome (opzionale):
Il nome del tuo cane (opzionale):
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Scopri le crocchette amusi perfette per il tuo cane!

compila il questionario

Compila il nostro questionario e scoprilo subito in pochissimi click.

FAI IL TEST