Spedizione gratuita sugli ordini superiori a 35€
beagle sbadiglia sul divano

Perché il cane sbadiglia?

Tutti i significati di questo comportamento.

greta autrice di amusi magazine
Pubblicato da Greta Tesini, il 18/10/2022
2 minuti
Comportamento
Curiosità

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Comportamento / Perché il cane sbadiglia?

Lo sbadiglio, un gesto a cui nemmeno nella sfera dei comportamenti umani sappiamo dare una spiegazione specifica, se non riconoscerlo come movimento involontario che spesso facciamo quando siamo annoiati o stanchi. Spesso, capita che anche i nostri amici a quattro zampe sbadiglino per questo motivo, ma lo studio del loro linguaggio sembrerebbe dirci che ci sono anche altre situazioni in cui lo sbadiglio è frequente. Scopriamole insieme.

Cosa significa quando il cane sbadiglia?

Ha sonno

Il motivo più probabile per cui il tuo cane può lanciare un sonoro sbadiglio è senza dubbio per comunicarti la sua voglia di schiacciare un sonnellino. I cuccioli dormono tantissimo (puoi scoprire qui quante ore dorme un cane), per questo li puoi vedere spesso con la bocca spalancata. Proprio come per noi umani, la ragione più semplice dietro lo sbadiglio è la stanchezza fisica. Una corsa al parco, una sessione di gioco intensa o semplicemente l’arrivo della notte sono tutti motivi validi per far scattare nel tuo cane il bisogno di dormire e far dire al suo organismo: è arrivato il momento del relax.

È felice e rilassato

Il cervello può mandare input di rilassamento non solo prima di appisolarsi, ma anche in altre situazioni di comfort in cui il tuo cane è più vigile ma si sente sereno. Per esempio, se hai appena finito di accarezzare il tuo pet, o se lui ha appena finito di giocare con i suoi simili, lo sbadiglio potrebbe essere un modo per comunicare il suo stato di pace e tranquillità in quel momento.

Vuole comunicare tranquillità agli altri

Sbadigliare può indicare passività, ma soprattutto calma. Se vedessimo una persona davanti a noi che sbadiglia, tutto penseremmo fuorché in lui si celano sentimenti di rabbia o di aggressività. La stessa cosa è valida per i cani. Se un cane sbadiglia rivolto ad un altro cane, significa che non ha alcun interesse ad attaccarlo o ad invadere i suoi spazi. Allo stesso modo, vale anche l’inverso: se un cane nota che un altro animale è spaventato, sbadigliare potrebbe essere un modo per comunicare la sua indifferenza.

Ti sta imitando

I cani sono animali in grado di provare empatia, specialmente nei confronti dei loro padroni. Anche se più raramente, è stato dimostrato da alcuni studi che anche i cani sbadigliano perché vedono qualcun altro farlo, proprio come accade anche a noi umani! Insomma, gli sbadigli sono davvero contagiosi per tutte le specie animali.

beagle sbadiglia mentre è sdraiato sulle gambe delle sua padrona che legge un libro
Hai visto questa foto ed è venuta voglia di sbadigliare anche a te, non è vero?

Quando e perché limitare lo sbadiglio nel cane?

Alcune volte, purtroppo, sbadigliare di frequente potrebbe essere anche indice di stress o ansia da parte del tuo peloso. Se il tuo cane sbadiglia molto in una situazione nuova, è possibile che stia cercando un modo di rilassarsi e liberarsi dal suo disagio, soprattutto se gli sbadigli sono accompagnati da leggeri tremiti. Fai caso ai momenti in cui il tuo cane sbadiglia: durante l’addestramento? Quando conosce persone nuove? Quando si trova di fronte ad un pericolo? Ovviamente, se ti accorgi che il tuo cane sbadiglia perché si sente stressato, fai di tutto affinché ciò non accada più evitando di metterlo in situazioni che gli creano disagio. Allontanatevi insieme, fagli qualche carezza e consolalo con un biscottino per tranquillizzarlo!

Scegli i biscotti snack preferiti dal tuo cane

biscotti al prosciutto
A partire da:
5.90
biscotti al tonno
A partire da:
5.90
biscotti allo yogurt
A partire da:
5.90
biscotti al mirtillo
A partire da:
6.90
biscotti al maiale
A partire da:
5.90
biscotti alla mela
A partire da:
5.90
biscotti al tacchino
A partire da:
5.90

Bibliografia:
  • T. Romero, A. Konno, T. Hasegawa, Familiarity Bias and Physiological Responses in Contagious Yawning by Dogs Support Link to Empathy, Cédric Sueur, Institut Pluridisciplinaire Hubert Curien, Francia, 7 Agosto 2013

cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
cucciolo di labrador dorme
Pubblicato da Greta Tesini, il 15/12/2021
Aggiornato il 04/11/2022
Curiosità
Neopadroni
Quante ore dorme un cane per essere davvero riposato? La risposta dipende anche dalla fase della vita in cui si trova. Scopriamolo insieme.
5 minuti
 jack russell spunta sul letto ai piedi del suo padrone
Pubblicato da Greta Tesini, il 17/11/2022
Comportamento
Neopadroni
I consigli per un sonno tranquillo sia per te che per il tuo peloso.
4 minuti
cucciolo di cocker spaniel con lo sguardo dolce
Pubblicato da Greta Tesini, il 15/11/2022
Comportamento
Curiosità
Scopri come imparare a decifrare il linguaggio canino attraverso l’osservazione del tuo pet.
7 minuti

Vorresti leggere contenuti come questi direttamente dalla tua inbox?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli sul mondo dei nostri amici quattrozampe!

Email:
Il tuo nome:
es. Polpetta:
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Qual è l'alimentazione perfetta per il tuo cane?

compila il questionario

Compila il nostro questionario e scoprilo subito in pochissimi click.

FAI IL TEST