La spedizione gratuita sul primo ordine scade il 30/09!
pastore tedesco in mezzo a un giardino con fiori bianchi

Guida all'alimentazione del Pastore Tedesco

Vuoi scoprire cosa dare da mangiare a un Pastore Tedesco? In questo articolo troverai le dosi giornaliere e tanti consigli alimentari per questa razza.

greta autrice di amusi magazine
Pubblicato da Greta Tesini, il 05/11/2021
Aggiornato il 30/03/2022
dottoressa costanza delsante
Con il contributo di Costanza Delsante
6 minuti
Nutrizione

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Nutrizione / Guida all'alimentazione del Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è una delle razze di cani più amate del mondo, sia per il suo aspetto che per il suo carattere. Bello, agile e forte, questo cane è anche super intelligente e adattabile. Oltre a nuovi stimoli e tante attenzioni, ha bisogno anche di un’alimentazione specifica che preveda l’integrazione di sostanze funzionali al benessere delle sue articolazioni particolarmente delicate. Scopriamo insieme la dieta ideale del Pastore Tedesco.

Conosciamo meglio la razza e l’alimentazione del Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è il cane da guardia per eccellenza, impiegato spesso anche in attività di soccorso. Il suo coraggio e la sua sicurezza lo ergono a ruolo di protettore della sua famiglia, per cui farebbe qualsiasi cosa. Il Pastore Tedesco è infatti un cane molto ricettivo ai segnali del suo padrone, ma ha bisogno di ricevere a sua volta tanto tempo, spazio e calore familiare, ed è alla costante ricerca di interazione con le persone. Il suo pelo è duro e fitto e può essere sia lungo che corto. Ha un bel tartufo nero, occhi a mandorla, e grosse orecchie triangolari. Si tratta di un cane solitamente molto attivo, è importante quindi sapere come irrobustire un Pastore Tedesco fin da cucciolo per farlo crescere sano, forte e scattante! Nel prossimo paragrafo vedremo la tabella nutrizionale del Pastore Tedesco durante le varie fasi di crescita, così saprai sempre come nutrirlo nel modo corretto.

cucciolo di pastore tedesco in mezzo al prato
I cuccioli di Pastore Tedesco devono mangiare più spesso degli esemplari adulti

La dieta del Pastore Tedesco in base ad Età, Peso e Dimensioni

Secondo l’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) il Pastore Tedesco è un cane di taglia medio - grande con una corporatura snella e muscolosa. Per i maschi, l’altezza al garrese è compresa fra i 60 a 65 cm, mentre per le femmine tra 55 e 60 cm. Il peso e l’altezza del Pastore Tedesco possono variare di soggetto in soggetto, ma la differenza sostanziale la si riscontra tra gli esemplari maschio e femmina. Gli standard di razza indicano per i soggetti maschi adulti un peso tra i 30 e 40 kg, mentre per le femmine adulte un peso tra i 22 e 32 kg. Tenere a mente i range di riferimento del peso del cucciolo di Pastore Tedesco permette di mantenere sotto controllo la sua crescita e capire se l’animale sta crescendo nel modo adeguato. Se il peso del tuo cane fosse inferiore o superiore al range di riferimento questo potrebbe significare che è sottoalimentato o sovralimentato, e che bisogna intervenire tempestivamente sulla sua dieta.

Tabella alimentazione e crescita del Pastore Tedesco maschio

EtàPesoDose giornaliera
3 mesi11 - 14 kg330 g
4 mesi15 - 19 kg430 g
5 mesi18 - 24 kg430 g
6 mesi22 - 27 kg480 g
7 mesi25 - 30 kg510 g
8 mesi26 - 32 kg390 - 460 g
10 mesi27 - 35 kg405 - 490 g
12 mesi28 - 37 kg415 - 515 g
16 mesi30 - 40 kg345 - 545 g

Tabella alimentazione e crescita del Pastore Tedesco femmina

EtàPesoDose giornaliera
3 mesi9 - 12 kg300 g
4 mesi11 - 16 kg310 g
5 mesi14 - 20 kg360 g
6 mesi16 - 22 kg390 g
7 mesi18 - 24 kg430 g
8 mesi19 - 26 kg320 - 400 g
10 mesi21 - 28 kg330 - 415 g
1 anno 22 -29 kg340 - 420 g
16 mesi22 - 32 kg270 - 360 g

Ma quanto deve mangiare un cucciolo di Pastore tedesco?

Nelle tabelle soprastanti abbiamo già visto la quantità di crocchette corretta per un cucciolo Pastore Tedesco. In generale, comunque, la quantità di cibo per un Pastore Tedesco cucciolo dipende dal suo peso attuale e dal “peso finale” che ci si aspetta che raggiunga. Questo valore è determinato lo si può stimare in base al peso del genitore dello stesso sesso. Ovviamente ti consigliamo sempre di leggere i riferimenti sulla confezione del prodotto specifico, seguendo le tabelle nutrizionali di riferimento. L’alimentazione per cuccioli di Pastore Tedesco dovrebbe essere composta da cibi molto proteici per sostenere il loro sviluppo muscolare. Se cerchi un prodotto che rispecchi questa caratteristica, le crocchette per cani amusi contengono quasi il 60% di carne garantendo un quantitativo proteico molto più alto rispetto a quello contenuto nella maggior parte degli altri alimenti per cuccioli. Inoltre, sono fatte unicamente con ingredienti naturali e arricchite di vitamine e nutrienti per favorire anche lo sviluppo cognitivo e scheletrico. Per questo sono le crocchette perfette per i cuccioli di Pastore Tedesco!

Prova le crocchette amusi per cuccioli di taglia media e grande

sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
27.90
19.90
sacco crocchette amusi al maiale per cuccioli
Sconto primo acquisto
27.90
19.90
sacco crocchette amusi con pollo riso integrale zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
24.90
16.90
sacco crocchette amusi aringa fresca riso integrale e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
26.90
18.90

Alimentazione ideale del Pastore Tedesco adulto

L’alimentazione corretta per un Pastore Tedesco adulto parte da un’adeguata alimentazione del cucciolo. Quantità, frequenza e tipologia di cibo dovranno essere diverse e tarate in base all’età del cane. Inoltre, il fabbisogno nutrizionale del Pastore Tedesco è influenzato molto dal tipo di vita che conduce. Ad esempio, a seconda del “ruolo” che svolge (se fa il cane poliziotto o è un semplice cane da guardia che sta tutto il giorno in giardino) le dosi del cibo per il tuo Pastore Tedesco possono variare di molto. Per esempio, un cane molto attivo avrà un fabbisogno calorico che va dalle 1740 alle 2100 kcal giornaliere. Invece, un esemplare poco attivo o anziano ha un fabbisogno calorico che va dalle 1272 alle 1540 kcal al giorno. L’invecchiamento porta infatti al rallentamento del metabolismo e potrebbe essere pertanto necessario riformulare la dieta. Con la terza età si ha una diminuzione dell’attività fisica, in parte a causa delle patologie reumatoidi che rendono difficoltoso il movimento, e ciò si riflette anche sul fabbisogno energetico, che diminuisce. Perciò, al fine di non fare ingrassare il tuo animale, sarebbe opportuno che tu scelga un cibo meno calorico o riduca le quantità di quest’ultimo.

Le necessità alimentari del Pastore Tedesco

Essendo il Pastore Tedesco una razza medio-grande, è fondamentale monitorare l’aumento di peso in modo che rispetti le tabelle di riferimento. Infatti, se il cane cresce troppo velocemente il rischio è che il cane raggiunga il suo “peso adulto” molto prima del tempo ma che non abbia un sistema muscolo-scheletrico adeguatamente formato per supportarlo. Attenzione quindi alla quantità di croccantini e di cibo per il tuo Pastore Tedesco. Per evitare di sbagliare dosi, ti consigliamo di fare il nostro test per scoprire la quantità esatta di cibo per non farlo crescere troppo velocemente. Inoltre, devi sapere che i Pastori Tedeschi sono cani predisposti geneticamente a patologie articolari come la displasia dell’anca e del gomito. Le crocchette ideali per il Pastore Tedesco dovrebbero essere arricchite con glucosamina e condroitin solfato, due componenti che concorrono al mantenimento della salute della cartilagine articolare. Ti consigliamo quindi di scegliere un prodotto che contenga queste sostanze in grado di sostenere la salute articolare del Pastore Tedesco come le crocchette per cani amusi.

pastore tedesco adulto con crocchette amusi
Scegli solo le crocchette per cani Pastore Tedesco di prima qualità

Ma sono meglio le crocchette o il cibo fatto in casa per un Pastore Tedesco? Una risposta giusta non c’è, ciò che è essenziale è che il cibo sia in entrambi i casi di alta qualità e che garantiscano il corretto apporto di tutti i nutrienti, per scongiurare carenze o squilibri alimentari. Spesso non è facile comprendere se il nostro pet stia seguendo una dieta bilanciata in grado di soddisfare tutti i suoi fabbisogni. L’osservazione dell’animale può certamente fornirti delle informazioni riguardo il suo stato nutrizionale e di salute generale (un mantello opaco e secco potrebbe indicare, ad esempio, la carenza di alcuni nutrienti). Tuttavia, è opportuno rivolgersi ad un veterinario nutrizionista, qualora si voglia impostare una dieta casalinga, oppure scegliere alimenti commerciali di alta qualità, che certamente potranno soddisfare le esigenze del nostro fedele amico. Scopri come riconoscere le migliori crocchette per il tuo Pastore Tedesco con i consigli della nostra veterinaria nutrizionista Costanza Delsante.

La scelta delle crocchette per il Pastore Tedesco

Le crocchette ideali per il Pastore Tedesco sono quelle appositamente formulate per cani di taglia medio-grande. Sceglile ricche di Omega 3 per garantire al tuo cane un pelo sempre lucente e il benessere cardiocircolatorio, in combinazione con taurina e carnitina. Una piccola curiosità: rispetto ad altre razze, notoriamente i Pastori Tedeschi amano variare il cibo più frequentemente. Scegliere delle crocchette particolarmente saporite può rappresentare un grande vantaggio in questo caso, poiché potrai sperimentare insieme al tuo cucciolotto e fargli trovare da solo il suo gusto preferito.

Scopri tutti i gusti delle crocchette amusi

Solo il meglio per chi ti ama: il tuo Pastore tedesco si merita delle crocchette naturalmente gustose, altamente digeribili e fatte solo con ingredienti di qualità. Le crocchette per cani amusi sono fatte con più del 50% di carne, di cui il 35% fresca. Per questo sono così deliziose! Inoltre, tutte le materie prime provengono da materie prime tracciate e, dove possibile, da produttori locali. Così sarai sempre sicuro di cosa mangia il tuo Pastore Tedesco!

Scegli le crocchette amusi per cani di taglia media e grande

sacco crocchette amusi con agnello patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
26.90
18.90
sacco crocchette amusi aringa fresca Riso integrale Zucca adulto
Sconto primo acquisto
25.90
17.90
sacco crocchette amusi con maiale patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
26.90
18.90
sacco crocchette amusi pollo con riso integrale e zucca per adulto
Sconto primo acquisto
23.90
15.90
sacco crocchette amusi aringa ipoallergenica taglia media - grande
Sconto primo acquisto
33.90
25.90

Il timing dei pasti giornalieri

Per i cani da lavoro come il Pastore Tedesco è molto importante scegliere un orario della pappa che non disturbi la loro digestione. Il rischio è di scatenare una torsione gastrica, ossia una patologia che colpisce spesso i cani di taglia medio-grande e che provoca una dilatazione eccessiva dello stomaco impedendone lo svuotamento e bloccando i vasi sanguigni dell’organo. Per evitare che questo accada, è fondamentale somministrare al cane i suoi pasti lontano dai momenti di attività fisica (da poco prima fino a due ore dopo aver mangiato).


Bibliografia:

cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
rhodesian sdraiato affianco a una ciotola di crocchette
Pubblicato da Greta Tesini, il 27/09/2022
Con la collaborazione di Costanza Delsante
Cura & Salute
Nutrizione
Se il tuo cane soffre di intolleranze o allergie alimentari, le crocchette ipoallergeniche sono la soluzione.
3 minuti
shih tzu
Pubblicato da Greta Tesini, il 08/09/2022
Con la collaborazione di Costanza Delsante
Nutrizione
Quanto mangia e cosa può mangiare uno Shih Tzu? I consigli di amusi per la sua corretta alimentazione.
4 minuti
pitbull beve da una bottiglietta d’acqua in spiaggia
Pubblicato da Greta Tesini, il 30/08/2022
Con la collaborazione di Costanza Delsante
Cura & Salute
Nutrizione
Scopri come mantenere il giusto livello di idratazione del tuo cane.
3 minuti

Vorresti leggere contenuti come questi direttamente dalla tua inbox?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli sul mondo dei nostri amici quattrozampe!

Email:
Il tuo nome:
es. Polpetta:
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Scopri le crocchette amusi perfette per il tuo cane!

compila il questionario

Compila il nostro questionario e scoprilo subito in pochissimi click.

FAI IL TEST