Spedizione gratuita sugli ordini superiori a 35€
jack russel corre nel campo di grano

Guida all'alimentazione del Jack Russell Terrier

Vorresti scoprire quali sono le migliori crocchette per il tuo Jack Russell? Se hai bisogno di consigli sulla sua alimentazione siamo pronti a risolvere ogni dubbio.

greta autrice di amusi magazine
Pubblicato da Greta Tesini, il 16/03/2022
Aggiornato il 10/01/2023
dottoressa costanza delsante
Con il contributo di Costanza Delsante
5 minuti
Nutrizione

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Nutrizione / Guida all'alimentazione del Jack Russell Terrier

Scattanti, veloci e pieni di energia: sono le caratteristiche dei nostri amici Jack Russell Terrier. Per questo c’è bisogno di una guida alla dieta specifica, che risponda alle esigenze e al fabbisogno energetico e nutrizionale di questi piccoli tornadi! Scopri come impostare correttamente l'alimentazione del Jack Russell cucciolo e adulto con i nostri consigli alimentari.

Conosciamo meglio la razza e l'alimentazione del Jack Russell per Età, Peso e Dimensioni

Il Jack Russell Terrier è un cane di taglia piccola, agile e snello. Ha un aspetto inconfondibile grazie al suo pelo bianco (che può essere liscio, ruvido o spezzato) a macchie marroni. Ha un carattere vivace e allegro, e proprio perché ama correre e giocare, è sempre attivo e consuma molte energie. Per questo è importante fornirgli la giusta dose di tutti i nutrienti. Inoltre, il Jack Russell Terrier è un cane longevo, che solitamente gode di buona salute e se curato nel modo giusto resterà con te a lungo.

jack russel con crocchette amusi
Scegli solo le migliori crocchette per il tuo Jack Russel

Il Jack Russell Terrier necessita di un’alimentazione adeguata per ogni fase della sua vita (proprio come tutti gli altri cani!). Da cucciolo giocherellone diventerà un cane adulto che sarà pronto ad accompagnarti in ogni avventura! A meno che tu non lo faccia sfogare adeguatamente, è difficile che gli esemplari di questa razza siano in sovrappeso. Attenzione però a sforare con le dosi di cibo, potrebbe essere molto facile in quanto si tratta di un cane molto piccolo; ricordati che il peso ideale di un Jack Russel adulto si aggira attorno ai 5,5 kg. È importante leggere i riferimenti della tabella del peso del Jack Russell così da monitorare sempre la sua crescita (che come hai letto dovrebbe avvenire in modo graduale). Attieniti alle dosi consigliate e vedrai che il tuo cucciolotto crescerà sano e forte.

Tabella alimentazione e crescita del Jack Russell

EtàPesoDose giornaliera
3 mesi2,5 - 3,5 kg129 g
5 mesi3,1 - 4,3133 g
7 mesi4,4 - 5 kg117 g
10 mesi4,8 - 5 kg119 g
1 anno5 - 6 kg110 g

Le dosi delle crocchette per il Jack Russell sono indicative e specificatamente riferite alle crocchette per cani amusi.

Quanto deve mangiare un cucciolo di Jack Russell?

Nella tabella soprastante abbiamo già visto la quantità di cibo ideale per il Jack Russell cucciolo. Attenzione però all’alimentazione del Jack Russell sotto e intorno ai 2 mesi: si tratta della fase dello svezzamento in cui dovrai inserire un alimento apposito per la transizione dal latte al cibo per cani solido. Detto questo, oltre alle dosi corrette è fondamentale anche scegliere le crocchette adatte. Il miglior cibo per un Jack Russell cucciolo sono croccantini formulati appositamente per supportare la sua crescita e della dimensione giusta, ossia piccoli, per adattarsi alla bocca dei nostri piccoli amici. Questi ultimi dovranno poi essere ricchi di proteine per rispondere alle esigenze specifiche del tuo cane. Le crocchette amusi, in particolare, sono arricchite con calcio, fosforo, vitamina D e Omega 3, tutti nutrienti selezionati per aiutare a sostenere lo sviluppo dei muscoli, delle ossa e anche quello cognitivo del tuo Jack Russell.

Prova le crocchette amusi per cuccioli di taglia piccola

Consigliate dai veterinari per una crescita equilibrata

sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
28.90
19.90
sacco crocchette amusi al maiale per cuccioli
Sconto primo acquisto
28.90
19.90
sacco crocchette amusi con pollo riso integrale zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
25.90
16.90
sacco crocchette amusi aringa fresca riso integrale e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
27.90
18.90

Se vuoi informazioni più specifiche o dettagliate sull’alimentazione del Jack Russell cucciolo, ti consigliamo di prenotare una consulenza nutrizionale con la nostra veterinaria nutrizionista in modo totalmente gratuito.

Prenota la tua consulenza gratuita

Alimentazione ideale del Jack Russell adulto

Così come abbiamo riportato nella tabella nutrizionale del Jack Russell, un esemplare adulto dovrebbe mangiare circa 110 grammi di crocchette al giorno. Ovviamente questa dose cambia nel caso in cui, ad esempio, la tua cagnolina fosse in dolce attesa o stia allattando. In questi casi, la dose consigliata di cibo potrebbe addirittura triplicare nelle ultime settimane di gestazione! Ogni cane però è diverso, perciò se vuoi essere sicuro di non sbagliare dosi, ti consigliamo di fare il nostro test alimentare per cani per ottenere un piano nutrizionale su misura per il tuo pet.

Vuoi ottenere un piano alimentare su misura per il tuo cane?

Inizia il test

Le necessità alimentari del Jack Russell

I Jack Russell Terrier non sono particolarmente massicci, ma grazie alla loro propensione per l’attività fisica sono portati a sviluppare un tono muscolare davvero notevole. E si sa, ciò che occorre per mantenere quest’ultimo in ottimo stato è un quantitativo corretto di proteine di prima qualità. Il cibo per il tuo Jack Russell dovrà dunque essere altamente proteico ma allo stesso tempo dovrà fornire anche una dose di carboidrati, come fonte di energia immediatamente disponibile. Se per il tuo Jack Russell hai scelto un’alimentazione casalinga, assicurati di fornirgli tutti quanti i nutrienti in modo bilanciato affidandoti alle mani di un esperto e lasciando stare il fai da te, dannoso per la sua salute. Occhio anche ad eventuali allergie alimentari! Fra i cani non sono rare, anche se spesso sono riconducibili alla somministrazione di cibo di scarsa qualità. Scegli per lui solo crocchette di prima qualità e con origine degli ingredienti chiara.

La scelta delle migliori crocchette per il Jack Russell

Le crocchette ideali per il tuo Jack Russell Terrier dovranno essere ricche di carne, fonte preziosa di proteine nobili, che serviranno a mantenere la muscolatura del cane. Chiaramente, dovranno essere anche formulate specificatamente per cani di taglia piccola! Questo è un aspetto spesso sottovalutato, si pensa che una crocchetta valga l’altra ma non è assolutamente così: i cani di piccola taglia hanno bisogno di crocchette più piccole e più concentrate di nutrienti in modo che siano adatte alla loro dentatura e al loro sistema digestivo. Per fare una scelta sicura, affida la nutrizione del tuo cane ad alimenti sicuri proprio come le crocchette per cani amusi, consigliate anche dalla nostra veterinaria nutrizionista Costanza Delsante.

Le nostre crocchette sono naturalmente gustose, fatte solo con ingredienti naturali e arricchite con vitamine e minerali che contribuiscono a mantenere il benessere e la vitalità del tuo cane. Inoltre, le nostre crocchette sono approvate per cani delicati di stomaco in quanto studiate con esperti nutrizionisti per essere altamente digeribili.

Scegli le crocchette amusi per cani di taglia piccola

Votate 4.8/5 dai nostri clienti

sacco crocchette amusi aringa fresca riso integrale e zucca adulto
Sconto primo acquisto
27.90
18.90
sacco crocchette amusi aringa ipoallergenica taglia piccola
Sconto primo acquisto
34.90
25.90
fronte sacco crocchette amusi al maiale
Sconto primo acquisto
28.90
19.90
sacco crocchette amusi pollo con riso integrale zucca adulto
Sconto primo acquisto
25.90
16.90
sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
28.90
19.90

Il timing dei pasti giornalieri

La suddivisione dei pasti giornalieri del tuo cane dipendono dalla fase di vita in cui si trova! La suddivisione che ti consigliamo è la seguente:

  • Età inferiore ai 3 mesi 4 pasti al giorno
  • 4 - 8 mesi 3 pasti al giorno
  • 9 mesi o più 2 pasti al giorno

Ti sconsigliamo di scendere sotto i due pasti al giorno in quanto i cani di piccola taglia è bene che non sovraccarichino il loro stomaco e la loro digestione con una quantità di cibo troppo elevata tutta in una volta. Ricordati di lasciare sempre a disposizione dell’acqua fresca a fianco della ciotola della pappa.


Bibliografia:

cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
come alimentare i cani di piccola taglia
Pubblicato da Greta Tesini, il 13/10/2021
Con la collaborazione di Costanza Delsante
Aggiornato il 11/10/2022
Nutrizione
Cani piccoli e grossi possono condividere giochi, coccole e padrone, ma non la stessa ciotola. Ecco quindi la guida definitiva sulla miglior alimentazione per cani di piccola taglia.
7 minuti
alimentazione dei cuccioli di cane
Pubblicato da Maria Cavallo, il 22/09/2021
Con la collaborazione di Greta Tesini, Costanza Delsante
Aggiornato il 13/06/2022
Nutrizione
Hai adottato il tuo primo cucciolo di cane, sei lì che lo guardi con gli occhi pieni di amore e dubbi: ma quali sono i parametri per un’alimentazione corretta? Lo scopriamo insieme in questo articolo.
4 minuti
cane che aspetta i croccantini
Pubblicato da Maria Cavallo, il 29/07/2021
Con la collaborazione di Greta Tesini, Costanza Delsante
Aggiornato il 15/09/2022
Nutrizione
L'alimentazione è alla base del benessere del proprio cane ma, tra croccantini e umido, industriale e casalinga, qual è il giusto approccio?
7 minuti

Vorresti leggere contenuti come questi direttamente dalla tua inbox?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli sul mondo dei nostri amici quattrozampe!

Email:
Il tuo nome:
es. Polpetta:
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Qual è l'alimentazione ideale per il tuo cane?

compila il questionario

Compila il nostro questionario e scoprilo subito in pochissimi click.

FAI IL TEST