La spedizione gratuita sul primo ordine scade il 30/09!
quattro bulldog francesi

Guida all'alimentazione del Bulldog Francese

Vorresti sapere quanto deve mangiare un Bulldog Francese? Vuoi scoprire quali sono le crocchette migliori per lui? Siamo pronti a chiarire i tuoi dubbi.

greta autrice di amusi magazine
Pubblicato da Greta Tesini, il 28/02/2022
Aggiornato il 13/06/2022
dottoressa costanza delsante
Con il contributo di Costanza Delsante
4 minuti
Nutrizione

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Nutrizione / Guida all'alimentazione del Bulldog Francese

Grosse orecchie “a pipistrello”, musetto schiacciato e pancino rotondo: il Bulldog Francese è un cane amato da tutti proprio per il suo aspetto buffo e tenerissimo. Si tratta però di un cane particolarmente delicato, che anche dal punto di vista nutrizionale deve essere tenuto sotto controllo per evitare che sviluppi i comuni problemi di sovrappeso, flatulenza o dermatite. Scopri come scegliere le migliori crocchette per il tuo Bulldog Francese con i consigli alimentari dei nostri veterinari nutrizionisti.

french bulldog con crocchette amusi
Scegli le migliori crocchette per il tuo Bulldog Francese

Conosciamo meglio la razza e l’alimentazione del Bulldog Francese per Età, Peso e Dimensioni

I Bulldog Francesi sono piccoli molossoidi brachicefali compatti e robusti. Hanno un pelo liscio e molto raso, che può essere mascherato, bicolore, uniforme, tigrato.Si tratta di una razza di cane di taglia piccola che negli esemplari adulti raggiunge un peso compreso fra gli 8 kg (per le femmine) e i 14 kg (per i maschi più grossi). Attenzione perché, per indole, sono dei veri pigroni! Proprio per la loro poca propensione allo sforzo fisico, è bene che la loro dieta sia curata e tarata su misura in quanto è molto facile per loro ingrassare. Inoltre, età diverse corrispondono ad esigenze alimentari diverse, per questo l’alimentazione del Bulldog Francese va curata con attenzione durante ogni fase della sua vita.

Tabella alimentazione e crescita del Bulldog Francese

EtàPesoDose giornaliera
3 mesi3 -5 kg117 - 172 gr
6 mesi 6 - 10 kg172 - 193 gr
7 mesi7 - 11 kg185 gr
8 mesi7,5 - 12 kg185 - 193 gr
10 mesi7,5 - 12,5 kg185 - 193 gr
1 anno8 - 13 kg149 gr

I riferimenti alla tabella del peso del Bulldog Francese sono da leggere in questo modo: il peso minimo si riferisce agli esemplari femmine, i massimi sono riferiti agli esemplari maschi. Ovviamente si tratta di range indicativi, così come indicative sono anche le dosi di cibo giornaliero. Per la precisione, la quantità di croccantini per Bulldog Francese sono riferite alle specifiche crocchette per cani amusi.

Ma quanto deve mangiare un cucciolo di Bulldog Francese?

Nella tabella trovi i riferimenti specifici sulla quantità di crocchette per un cucciolo di Bulldog Francese durante tutta la sua crescita. Ma è importante anche che tu scelga crocchette appositamente formulate per cuccioli e dovrai assicurarti di somministrare pasti almeno 3 - 4 volte al giorno. Il cibo per cuccioli di Bulldog Francese (e per tutti i cuccioli in generale) è infatti molto più ricco di nutrienti per poter sostenere lo sviluppo scheletrico, muscolare e neurologico del cane. Scegli le crocchette amusi per cuccioli con omega 3, vitamine, minerali e tante proteine nobili.

Prova le crocchette amusi per cuccioli di taglia piccola

sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
27.90
19.90
sacco crocchette amusi al maiale per cuccioli
Sconto primo acquisto
27.90
19.90
sacco crocchette amusi pollo con riso integrale e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
24.90
16.90
sacco crocchette amusi aringa fresca riso integrale e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
26.90
18.90

Alimentazione ideale del Bulldog Francese adulto

Un Bulldog Francese adulto normalmente attivo dovrebbe mangiare circa 150 grammi di crocchette al giorno (porzione calcolata sulle crocchette per cani amusi). Attenzione però, perché con l’avanzare dell’età il tuo cane avrà bisogno di una quantità minore di calorie visto che il metabolismo e l’attività fisica diminuiranno. Inoltre, essendo il Bulldog Francese un cane di piccola taglia, è indispensabile scegliere per lui crocchette specifiche. Le crocchette per taglie piccole formulate da amusi, ad esempio, hanno una dimensione ridotta e sono più concentrate di nutrienti per occupare meno spazio nel piccolo stomaco dei nostri piccoli amici pelosi.

Scegli le crocchette amusi per cani di taglia piccola

sacco crocchette amusi aringa fresca riso integrale e zucca adulto
Sconto primo acquisto
26.90
18.90
sacco crocchette amusi aringa ipoallergenica taglia piccola
Sconto primo acquisto
34.90
26.90
fronte sacco crocchette amusi al maiale
Sconto primo acquisto
27.90
19.90
sacco crocchette amusi pollo con riso integrale zucca adulto
Sconto primo acquisto
24.90
16.90
sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
27.90
19.90

Le necessità alimentari del Bulldog Francese

Perché è così importante sapere cosa mangia un Bulldog Francese? Devi sapere che, purtroppo, questa razza è particolarmente soggetta a soffrire della sindrome brachicefalica (BAOS) proprio come suo cugino il Bulldog Inglese. Questa patologia comporta un’alterazione del normale passaggio dell'aria tramite le vie aeree, ma anche una stretta correlazione con disturbi gastrointestinali. Tendenza al rigurgito, inappetenza e vomito sono fra i sintomi più comuni. Inoltre, se senti uno strano odorino nell’aria, probabilmente la colpa sarà del tuo Frenchie. Infatti, i Bulldog Francesi spesso soffrono di flatulenza, ossia hanno un eccesso d’aria nell’intestino con molta facilità. Le cause sono da ricercare nell’alimentazione non equilibrata, troppo ricca di fibre o in una velocità di deglutizione troppo elevata. Occhio quindi alla scelta del cibo per il Bulldog Francese e soprattutto alle quantità! Anche se il tuo Bulldog francese segue un’alimentazione casalinga, fra i cibi da evitare nel modo più assoluto ci sono proprio gli avanzi del tuo piatto!

Questo cane ha tendenza ad ingrassare, sta a te curare la sua linea per evitare problemi di sovrappeso e obesità. Ma se vuoi essere certo di non sbagliare dosi ti consigliamo di fare il nostro test scoprire quali sono le migliori crocchette per il tuo Bulldog Francese e ottenere subito un piano nutrizionale personalizzato stilato con l’aiuto dei nostri veterinari nutrizionisti.

La scelta delle crocchette per il Bulldog Francese

Scegli solo le migliori crocchette per il tuo Bulldog Francese! Le crocchette per cani di amusi sono ricche di carne fresca, monoproteiche e arricchite con condroitin solfato, glucosammina e Omega 3. Grazie alla presenza di questi nutrienti contribuiscono attivamente a mantenere la salute del tuo pet preservando la salute di ossa e cuore. Ecco perché amusi è la scelta migliore per il tuo cane ad ogni età!

Il timing dei pasti giornalieri

La suddivisione dei pasti giornalieri del tuo Frenchie dipende molto dalla sua età! Ad esempio, per un cucciolo sotto i 3 mesi potrai addirittura arrivare a 4 pasti al giorno, per poi passare a 3 pasti attorno ai 4 mesi fino agli 8. Ti consigliamo infine di passare a due pasti al giorno da questa fase in poi, mentre ti sconsigliamo di ridurre la dose ad un solo pasto in quanto i cani di piccola taglia è meglio che mangino meno quantità di cibo e più spesso (per non sovraccaricare lo stomaco e la digestione). Lascia sempre a disposizione affianco alla pappa una ciotola d'acqua fresca.


Bibliografia:

cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
rhodesian sdraiato affianco a una ciotola di crocchette
Pubblicato da Greta Tesini, il 27/09/2022
Con la collaborazione di Costanza Delsante
Cura & Salute
Nutrizione
Se il tuo cane soffre di intolleranze o allergie alimentari, le crocchette ipoallergeniche sono la soluzione.
3 minuti
shih tzu
Pubblicato da Greta Tesini, il 08/09/2022
Con la collaborazione di Costanza Delsante
Nutrizione
Quanto mangia e cosa può mangiare uno Shih Tzu? I consigli di amusi per la sua corretta alimentazione.
4 minuti
pitbull beve da una bottiglietta d’acqua in spiaggia
Pubblicato da Greta Tesini, il 30/08/2022
Con la collaborazione di Costanza Delsante
Cura & Salute
Nutrizione
Scopri come mantenere il giusto livello di idratazione del tuo cane.
3 minuti

Vorresti leggere contenuti come questi direttamente dalla tua inbox?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli sul mondo dei nostri amici quattrozampe!

Email:
Il tuo nome:
es. Polpetta:
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Scopri le crocchette amusi perfette per il tuo cane!

compila il questionario

Compila il nostro questionario e scoprilo subito in pochissimi click.

FAI IL TEST