Spedizione gratuita sugli ordini superiori a 35€
beagle che mangia

Guida all'alimentazione del Beagle

Una guida completa per scoprire cosa e quanto deve mangiare il tuo Beagle per restare sano e in forma.

greta autrice di amusi magazine
Pubblicato da Greta Tesini, il 14/07/2022
Aggiornato il 22/11/2022
dottoressa costanza delsante
Con il contributo di Costanza Delsante
6 minuti
Nutrizione

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Nutrizione / Guida all'alimentazione del Beagle

Sei alla ricerca di consigli per crescere sano e forte il tuo Beagle? Tutto ciò che serve sono alimenti di qualità, una dieta su misura e soprattutto ascoltare le sue esigenze che possono mutare nel tempo. Scopriamo insieme i segreti per la corretta alimentazione del Beagle.

Conosciamo meglio la razza e l'alimentazione del Beagle per Età, Peso e Dimensioni

Il Beagle è un cane di taglia media - piccola molto popolare e davvero amato da grandi e piccini per il suo carattere vispo e affettuoso. In passato, era impiegato come cane da caccia ma oggigiorno si adatta bene anche alla vita in appartamento, anche se l’ideale sarebbe predisporre per lui un giardino in cui possa correre e giocare. Se ciò non fosse possibile, ricordati comunque di dedicargli passeggiate giornaliere che lo aiutino a mantenersi attivo e in forma. La tendenza ad ingrassare di questa razza è infatti molto nota, perciò un’adeguata attività fisica e una dieta equilibrata sono essenziali per un Beagle.

beagle con amusi
Nutri il tuo Beagle con le migliori crocchette per cani

Il calcolo della dose giornaliera di crocchette per un cane Beagle deve tenere conto del suo peso, della sua età e del suo livello di attività fisica. Sono questi i fattori principali che determinano il fabbisogno calorico e nutritivo giornaliero. Tieni a mente che il peso ideale di un Beagle si aggira attorno ai 10 kg per gli esemplari adulti, e che un cane sano e mediamente attivo ha bisogno di circa 650 calorie al giorno. Nella seguente tabella del peso del Beagle puoi trovare le dosi indicative di crocchette giornaliere per lui anche in base all’età.

Tabella alimentazione e crescita del Beagle

EtàPesoDose giornaliera
3 mesi4 kg circa145 g circa
4 mesi5 - 6 kg circa155 g circa
6 mesi7 - 8 kg circa195 g circa
9 mesi8,5 - 9,5 kg circa180 g circa
1 anno9 - 11 kg circa160 g circa

Le dosi di riferimento sono calcolate sui valori nutrizionali delle nostre crocchette con Agnello fresco Patate e Zucca e pertanto rappresentano dosi indicative.

Quanto deve mangiare un cucciolo di Beagle?

Nella tabella precedente abbiamo visto la dose ideale di crocchette per un cucciolo a seconda della sua età. Ma è importante anche capire come scegliere il cibo più adatto a lui. Le crocchette per un Beagle cucciolo dovrebbero essere composte da:

  • Tante proteine nobili di prima qualità per sostenere il suo sviluppo muscolare;
  • Omega 3 e Omega 6 per lo sviluppo del sistema nervoso;
  • Vitamina D, fosforo e calcio per il suo corretto sviluppo scheletrico.

I croccantini amusi contengono tanta carne fresca, vitamine e minerali essenziali per far crescere il tuo pet sano e forte, per questo sono la scelta migliore per l’alimentazione del beagle cucciolo.

Prova le crocchette amusi per cuccioli di taglia piccola

Consigliate dai veterinari per una crescita equilibrata

sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
28.90
19.90
sacco crocchette amusi al maiale per cuccioli
Sconto primo acquisto
28.90
19.90
sacco crocchette amusi pollo con riso integrale e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
23.90
14.90
sacco crocchette amusi aringa fresca riso integrale e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
27.90
18.90

La corretta alimentazione per il Beagle adulto

L’alimentazione del Beagle adulto dovrebbe prevedere il passaggio dalle crocchette puppy a quelle per cani adulti all’età di circa 1 anno. Tieni a mente che cuccioli e adulti hanno fabbisogni nutrizionali diversi, dunque occorrono crocchette specifiche per ogni fase di vita. Le crocchette sono, infatti, la scelta migliore per la nutrizione del tuo cane, a patto che siano di ottima qualità. Rispetto all’alimentazione casalinga hanno il vantaggio di essere un alimento già completo e bilanciato e inoltre sono comode perché sono già pronte da servire. Vuoi sapere quali sono le migliori per il tuo Beagle e quante ne dovrebbe mangiare? Compila il test alimentare di amusi per scoprire il prodotto perfetto per il tuo pet e ottenere subito un piano nutrizionale personalizzato gratuitamente.

Fai il test nutrizionale

La dieta ideale per Beagle anziani

Proprio come capita agli umani con l’invecchiamento, anche l’organismo dei nostri amici pelosi subisce un rallentamento dei suoi ritmi e delle sue funzioni. In particolare, la voglia di muoversi sarà minore e il metabolismo più lento. Ciò che ne consegue è un fabbisogno calorico giornaliero ridotto. Questo significa meno cibo per evitare che il tuo Beagle ingrassi velocemente. Se vuoi approfondire l’argomento, ecco l’articolo dedicato all’alimentazione del cane anziano.

Le necessità alimentari del Beagle

I Beagle sono fra le razze canine più resistenti alle malattie e solitamente godono di ottima salute, ma ci sono comunque alcuni accorgimenti che dovresti adottare per questa razza:

  • È soggetta all’obesità: per questi cani il rischio di sovrappeso è davvero dietro l’angolo, hanno una tendenza ad ingrassare molto elevata e un buon appetito. Con loro, è necessaria la somministrazione di cibo in modo molto accurato, senza eccedere con le quantità o con extra fuori pasto. Se il tuo cane è già in forte sovrappeso, dovrai chiedere ad un veterinario nutrizionista la una dieta per Beagle obesi da seguire alla lettera per farlo tornare al suo peso ideale. Se cerchi dei croccantini leggeri per Beagle ti consigliamo questi con Pollo fresco Riso Integrale e Zucca.
  • Attenzione alle articolazioni: i Beagle sono una razza condrodistrofica, ossia che presenta una conformazione degli arti molto più corta rispetto alle dimensioni del tronco. Questa condizione è comune ai cani da caccia, che grazie alla loro corporatura riuscivano a stanare meglio le prede, ma non è congeniale per la vita in appartamento. Cura l’attività fisica e l'alimentazione con nutrienti che preservino la salute osteoarticolare.
  • Può soffrire facilmente di dermatiti: i Beagle hanno un pelo molto corto, che non necessita di troppe cure, ma una cute molto delicata. In questo caso, se lo sfogo è dovuto ad una causa alimentare, ti consigliamo di utilizzare crocchette ipoallergeniche.

Le crocchette consigliate per il Beagle

Ora che abbiamo visto quali sono le necessità alimentari di questa razza, possiamo capire quali caratteristiche e ingredienti ricercare nelle crocchette migliori per Beagle.

  • Preferisci crocchette monoproteiche e con il giusto bilanciamento fra nutrienti, vitamine e fibre in modo che siano sazianti e digeribili.
  • Per la salute articolare, ricerca fra gli ingredienti glucosamina e condroitin solfato, sostanze che proteggono e favoriscono la salute delle cartilagini.
  • Per un manto e una cute in salute, non dimenticarti l’importanza degli acidi grassi Omega 3 e 6.

Segui i consigli della nostra veterinaria nutrizionista Costanza Delsante per scegliere il miglior cibo per Beagle:

Se cerchi un alimento con le caratteristiche che abbiamo sopraelencato, le crocchette per cani amusi sono la scelta migliore per il tuo Beagle! Naturalmente gustose, sono disponibili in 4 diversi gusti: pollo, agnello, maiale e aringa. Scegli la linea più adatta a lui fra l’opzione con cereali nobili, quella senza cereali e la nuovissima linea ipoallergenica.

Scegli le crocchette amusi per cani di taglia piccola

Votate 4.8/5 dai nostri clienti

sacco crocchette amusi aringa fresca riso integrale e zucca adulto
Sconto primo acquisto
27.90
18.90
sacco crocchette amusi aringa ipoallergenica taglia piccola
Sconto primo acquisto
34.90
25.90
fronte sacco crocchette amusi al maiale
Sconto primo acquisto
28.90
19.90
sacco crocchette amusi pollo con riso integrale zucca adulto
Sconto primo acquisto
25.90
16.90
sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
28.90
19.90

Il timing dei pasti giornalieri

È importante non lasciare a disposizione tutto il giorno la ciotola delle crocchette ma programmare i pasti in momenti precisi a seconda dell’età del tuo Beagle. Noi ti consigliamo questa suddivisione:

  • Età inferiore ai 3 mesi → 4 pasti al giorno
  • 4 - 8 mesi → 3 pasti al giorno
  • 9 mesi o più → 2 pasti al giorno

Ti consigliamo di non scendere mai al di sotto di due pasti giornalieri per favorire il senso di sazietà ed evitare che la digestione venga sovraccaricata. Ricordati di lasciare sempre a disposizione dell’acqua fresca a fianco della ciotola della pappa.


Bibliografia:

cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
4 border collie
Pubblicato da Greta Tesini, il 05/05/2022
Con la collaborazione di Costanza Delsante
Aggiornato il 02/12/2022
Nutrizione
Vuoi scoprire come impostare una dieta ottimale per il tuo Border Collie? Ecco un articolo in cui troverai le dosi giornaliere di cibo e tanti consigli alimentari per questa razza.
6 minuti
barboncino bianco e nero
Pubblicato da Greta Tesini, il 12/04/2022
Con la collaborazione di Costanza Delsante
Aggiornato il 22/11/2022
Nutrizione
Scopri le indicazioni precise per impostare una corretta alimentazione per i Barboncini, con dosi giornaliere di riferimento e consigli sul miglior cibo.
5 minuti
bassotto che corre in un prato
Pubblicato da Greta Tesini, il 09/02/2022
Con la collaborazione di Costanza Delsante
Aggiornato il 15/11/2022
Nutrizione
Hai da poco adottato un cucciolo di Bassotto Tedesco? Scopri l’alimentazione consigliata per questa razza.
5 minuti

Vorresti leggere contenuti come questi direttamente dalla tua inbox?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli sul mondo dei nostri amici quattrozampe!

Email:
Il tuo nome:
es. Polpetta:
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Qual è l'alimentazione perfetta per il tuo cane?

compila il questionario

Compila il nostro questionario e scoprilo subito in pochissimi click.

FAI IL TEST