Sul tuo primo ordine la spedizione è gratuita!
bassotto che corre in un prato
bassotto che corre in un prato

Guida all'alimentazione del Bassotto Tedesco

Hai da poco adottato un cucciolo di Bassotto Tedesco? Scopri l’alimentazione consigliata per questa razza.

Pubblicato da Greta Tesini, il 09/02/2022
Aggiornato il 30/03/2022
5 minuti
Nutrizione

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Nutrizione / Guida all'alimentazione del Bassotto Tedesco

Chiunque ricerchi un compagno di giochi adatto alla vita da appartamento (e non solo!) sa che nel Bassotto Tedesco può trovare un adorabile amico tutto pepe. Piccolo, a tratti buffo, gli esemplari di questa razza hanno a dispetto del loro aspetto un’indole attiva e sono eccellenti cane da caccia, selezionati nei secoli scorsi per l’inseguimento di piccoli abitanti del bosco come tassi, ghiri e altri roditori. Ma caccia a parte, cosa mangia il Bassotto quando vive in appartamento? O meglio, come dovrebbe essere alimentato? A meno che non siate particolarmente amanti della natura e dell’attività fisica, è molto importante tenere sotto controllo la loro alimentazione per non farli ingrassare! Scopri come prenderti cura dell’alimentazione del tuo cane Bassotto.

Conosciamo meglio la razza e l'alimentazione del Bassotto Tedesco

Il Bassotto Tedesco è una razza di cane di piccola taglia, caratterizzata dall’inconfondibile forma allungata e proporzionalmente superiore alla sua altezza. Il nome originale è Dachshund, che deriva dall’unione delle parole tedesche Dachs, ossia “tasso" e Hund "cane" (proprio per il loro talento nello stanare questi piccoli mammiferi). Il colore del manto varia dal marrone al nero con focatura marrone o bianca. Questo cane non ha un carattere semplice: spesso è testardo e potrebbe volertici un po’ di pazienza per addestrarlo, ma proprio per la sua bassa propensione ad ubbidire è importante educarlo al meglio. Un po’ diffidenti con gli sconosciuti, sono attaccatissimi e leali con i padroni. Ultima nota, ma non per importanza, attenzione a non farli ingrassare! La loro conformazione allungata non li aiuta a mantenersi snelli ed inoltre li rende soggetti a problemi ortopedici, pertanto è indispensabile che si mantengano in forma con la giusta alimentazione.

bassotto con crocchette amusi
amusi ti offre solo le migliori crocchette per Bassotti (e non solo!)

La dieta del Bassotto Tedesco in base ad Età, Peso e Dimensioni

Lo standard di razza prevede nove varietà che si distinguono per taglia (Standard, Nano e Kaninchen) e tipologia di pelo (corto, lungo o duro), ma gli esemplari più comuni sono i bassotti a pelo duro o corto. Il peso non varia molto fra esemplari maschi ed esemplari femmine. Di seguito vedremo la tabella della dieta alimentare del Bassotto cucciolo e adulto. Se però vuoi essere sicuro delle dosi precise di cibo per il tuo Bassotto, sappi che sul nostro sito puoi prenotare una consulenza veterinaria gratuita con Costanza Delsante, l’esperta di nutrizione animale di amusi.

Tabella alimentazione e peso del Bassotto Tedesco maschio con dosi giornaliere

RazzaPeso maschioPeso femmina
Bassotto standard7-10kg108 - 141 g
Bassotto nanofino a 4 kg71 kg
Bassotto Kanichenfino a 3.5 kg64 kg

Tabella alimentazione e peso del Bassotto Tedesco femmina con dosi giornaliere

RazzaPesoDose consigliata
Bassotto standard6,5 - 9 kg92 - 117 g
Bassotto nanofino a 3,5 kg64
Bassotto Kaninchenfino a 3,5 kg64 g

Ma quanto deve mangiare un cucciolo di Bassotto Tedesco?

Di seguito vediamo la tabella con le dosi di cibo per un cucciolo di Bassotto durante la sua crescita.

Tabella di crescita del Bassotto Tedesco con dosi giornaliere

Età caneDose giornaliera consigliata
4 mesi129 grammi
6 mesi148 grammi
9 mesi 133 grammi
1 anno 115 grammi
2 anni125 grammi

L’alimentazione del tuo cucciolo di Bassotto dovrà essere composta da crocchette specifiche per cuccioli anche dopo aver compiuto il primo anno di vita. Essendo un cane dalle articolazioni molto delicate, è importantissimo favorire il corretto sviluppo scheletrico; per questo dovresti scegliere croccantini fatti solo con ingredienti di prima qualità, come le crocchette per cuccioli di amusi. Con quasi il 60% di carne (di cui in gran parte fresca) e micronutrienti quali calcio, fosforo e vitamina D, il tuo Bassotto crescerà sano e forte!


Prova le crocchette amusi per cuccioli di taglia piccola

sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca cucciolo
A partire da:
27.90

Alimentazione ideale del Bassotto Tedesco adulto

Quanto deve mangiare un Bassotto Tedesco per restare in forma? Questo dipende principalmente dalla sua età e dal suo livello di attività fisica. Lo standard di razza prevede che gli esemplari non debbano superare i 9 kg di peso corporeo, perciò cerca di mantenere il suo peso entro questo limite. Mediamente, un Bassotto Tedesco adulto di 9 kg dovrà mangiare circa 130 grammi di crocchette al giorno (porzione calcolata sulle crocchette per cani. Se invece la tua Bassotta è in gravidanza, il suo fabbisogno aumenterà di molto arrivando a richiedere una porzione di 212 grammi giornalieri.

Le necessità alimentari del Bassotto Tedesco

Il Bassotto Tedesco tende ad ingrassare per questo è bene mantenere una linea rigorosa con la sua alimentazione che deve essere completa ma soprattutto porzionata nelle giuste quantità. Soprattutto se non usi prodotti industriali, l’alimentazione casalinga del Bassotto deve necessariamente essere seguita da un veterinario nutrizionista. Inoltre, è bene accompagnare la giusta nutrizione da una buona dose di moto per favorire lo sviluppo dei muscoli che devono sorreggere la sua delicata schiena. Se ti servono consigli sull’alimentazione corretta per i cani di piccola taglia ti consigliamo la lettura dell’articolo specifico.

bassotto con crocchette amusi
Scegli la migliore alimentazione per il tuo Bassotto Tedesco a pelo corto

La scelta delle crocchette per il Bassotto Tedesco

Il cibo per Bassotti migliore sono crocchette adatte alle loro dimensioni minute poiché il Bassotto Tedesco è, appunto, un cane di taglia piccola. Queste saranno più concentrate di nutrienti e adatte alla loro dentatura. Inoltre dovrebbero avere queste caratteristiche:

  • Alta digeribilità
  • Alto qualità
  • Alto valore nutrizionale e proteico

Se cerchi un alimento che abbia queste qualità prova i prodotti amusi, pensati per prendersi cura dell’ alimentazione del tuo Bassotto! La digeribilità dei nostri prodotti è attestata dal Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna e contengono proteine a più del 90% di origine animale. Se vuoi un parere da un’esperta, la nostra veterinaria nutrizionista Costanza Delsante ti spiega in questo video come perché le nostre sono le migliori crocchette per il tuo pet.

Scopri tutti i gusti delle crocchette amusi

A prescindere dalle fase di crescita in cui si trovi il tuo cane, cerca di nutrirlo con crocchette appetibili e digeribili, che garantiscano il corretto apporto di nutrienti e micronutrienti. Se non hai ancora trovato il cibo perfetto per il tuo Bassotto Tedesco fai il nostro test per scoprire il prodotto amusi più adatto a lui.


Scegli le crocchette amusi per cani di taglia piccola


Il timing dei pasti giornalieri

Nel timing dei pasti giornalieri (vale per qualsiasi razza) le differenze più importanti sono fra l’alimentazione dei cuccioli e quella da adulto. Un cucciolo di 2 mesi, per esempio, sarà nel pieno dello svezzamento e dunque avrà bisogno di moltissimi pasti al giorno (circa 4-5). Crescendo, un esemplare di età inferiore agli 8-9 mesi avrà bisogno di almeno 3 pasti al giorno, mentre un Bassotto Tedesco adulto può tranquillamente mangiare 2 volte al giorno.


Bibliografia:
  • Wikipedia, Bassotto Tedesco
  • Vanessa Richie, The Complete Guide to Dachshunds, LP Media Inc., Luglio 2020
  • Gabriella Guidobono Cavalchini e N. Ghibaudo, Bassotto, Castel Negrino, Gennaio 2013

cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
due rottweiler in un prato
Pubblicato da Greta Tesini, il 17/05/2022
Nutrizione
La guida per mantenere il tuo cane Rottweiler in peso forma e scattante con l’alimentazione ideale per razza.
5 minuti
4 border collie
Pubblicato da Greta Tesini, il 05/05/2022
Nutrizione
Vuoi scoprire come impostare una dieta ottimale per il tuo Border Collie? Ecco un articolo in cui troverai le dosi giornaliere di cibo e tanti consigli alimentari per questa razza.
6 minuti
barboncino bianco e nero
Pubblicato da Greta Tesini, il 12/04/2022
Nutrizione
Scopri le indicazioni precise per impostare una corretta alimentazione per i Barboncini, con dosi giornaliere di riferimento e consigli sul miglior cibo.
5 minuti

Vuoi contenuti come questi direttamente nella tua inbox?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli per i tuoi amici pet!

Email:
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Scopri le crocchette amusi perfette per il tuo cane!

compila il questionario

Compila il nostro questionario e scoprilo subito in pochissimi click.

FAI IL TEST