scambio di sguardi tra cane e padrone
Homepage / Magazine / Come vedono i cani? A colori o in bianco e nero?

Come vedono i cani? A colori o in bianco e nero?

Il tuo cane vede nel tuo stesso modo? Sei sicuro che abbiate la stessa visione del mondo che vi circonda? Scopriamolo insieme.

maria cavallo autrice di amusi magazine
Pubblicato da Maria Cavallo, il 12/8/2021
3 minuti
In questo articolo:

Spesso diciamo che la parola dei cani è racchiusa tutta nel loro sguardo ma, cosa vedono esattamente? La realtà che percepiscono i nostri occhi combacia esattamente con la loro? Il loro mondo è colorato quanto il nostro anche al buio? Proviamo a dare una risposta a tutte queste domande.

Tra una pallina rossa e una verde, identiche per forma, lui è in grado di percepire la differenza cromatica? Ti è mai capitato di notare che al tuo cane non sfugge mai qualcosa che invece tu neanche avevi visto se non ruotando la testa? Ecco, fai questi piccoli test e a breve riceverai le risposte che ti servono.

Vista del cane da vicino o da lontano

Partiamo dalle basi: mentre noi bipedi quando vogliamo, per esempio, leggere con più chiarezza una scritta istintivamente l’avviciniamo al nostro volto, con il cane funziona proprio al contrario. Sì, i cani hanno bisogno di avere l’oggetto ad almeno 40 cm dal loro muso. La loro vista è più acuta sulle lunghe distanze in paragone alla nostra, e in particolare se l’oggetto è in movimento (ad esempio, quando lanci una pallina, lui la vede meglio di te).

cane in natura
Cosa starà osservando laggiù in lontananza?

Campo visivo del cane

Anche in questo caso, il suo è maggiore del tuo, ma può variare in base alla razza di appartenenza (ad esempio il campo visivo del Levriero è maggiore di quello del Carlino per come sono strutturalmente posizionati i bulbi oculari). Per darti un’idea della differenza tra l’ampiezza del tuo raggio visivo rispetto a quello del tuo cane tieni presente che il tuo è di circa 180° e quello del tuo cane di 250°: ecco spiegato perché a te era sfuggita quella pallina e lui l’ha vista senza neanche ruotare la testa.

cane vista da lontano
Gioca con il tuo amico peloso a frisbee, chi sarà più bravo?

Come vede i colori il cane

Mentre il nostro mondo è pieno di sfumature e paragonabile ad un arcobaleno, la realtà visiva del tuo cane è decisamente meno colorata. I cani vedono bene solo due colori: giallo e blu. Non star lì a perderti tra le varie nuance, per lui non fa differenza. Il cane non distingue le tonalità che vanno dal verde al rosso, arancione e giallo. Se gli lanci un’arancia in un prato lui non la troverà con la vista ma con il fiuto che è comunque molto più sviluppato.

cane vede colori
I cani amano le palline da tennis anche per il loro colore, per loro più visibile!

Come vedono di notte i cani

Mentre tu appena inizia a calare un po’ di buio smanetti sul cellulare per attivare la funzione “torcia” il tuo cane ha già visto quello che stai cercando. Sì, la vista dei cani al buio è più sviluppata della nostra: la loro pupilla e la loro cornea sono più grandi della nostra. Questo gli permette di avere una visione notturna migliore della nostra.

Ti è mai capitato di pensare: “Caspita, come ha fatto a vederlo prima di me?”. Raccontaci l’episodio in cui la vista del tuo cane ha decisamente battuto la tua.

Logo Amusi
PETTECH S.R.L. - Via Borromei, 6 20123 Milano - P.IVA 11702840965 - supporto@amusi.ittel: 02 9475 2163