La spedizione gratuita sul primo ordine scade il 30/09!
cane volpino a cui vengono tagliate le unghie

Come tagliare le unghie al cane correttamente

Si possono tagliare le unghie ai cani? Ecco la guida per farlo in modo sicuro e senza fargli male.

greta autrice di amusi magazine
Pubblicato da Greta Tesini, il 19/01/2022
Aggiornato il 06/09/2022
3 minuti
Cura & Salute

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Cura & Salute / Come tagliare le unghie al cane correttamente

Ah, il momento della toelettatura! Alcuni cani lo amano, altri lo odiano, ma è l’unico modo per far ottenere al tuo cane un pelo lucente, morbido e pulito. Ma il pelo non è l’unica parte del corpo del tuo cane di cui devi preoccuparti… Talvolta anche le sue unghie necessitano di un check più mirato. Noi però siamo qui per tranquillizzarti: la sua manicure sarà probabilmente meno bisognosa di attenzioni della tua. Ciò non toglie che può esserti utile conoscere qualche informazione in più sulle estremità del tuo amico peloso.

Quante unghie hanno i cani?

Potrebbe sembrare una domanda dalla risposta scontata, ma non lo è: sai quante dita ha il tuo cane? Ebbene sì, probabilmente ne avrà 5 nelle zampe anteriori e 4 in quelle posteriori, ma potrebbe capitare che abbia un dito in più anche in queste ultime. Questo dito in più è chiamato sperone, ma non è propriamente parte dell’arto in quanto non è fissato con un osso ma è un residuo atrofico del primo dito provvisto solo di unghia. Proprio su quest’ultima devi porre le tue attenzioni perché, non poggiando a terra, potrebbe crescere più del dovuto rischiando di conficcarsi nella zampa del tuo cane provocandogli fastidio o dolore. Se il tuo cane ne è provvisto, fai particolare attenzione al modo in cui cammina o se si rosicchia spesso la zampa.

mano di donna prende in mano zampa di cane
Quando ti prendi cura del tuo pet, non dimenticarti anche delle sue zampette

Perché è importante tagliare le unghie ai cani?

Se le unghie sono troppo lunghe, la camminata e la postura del tuo cane saranno le prime a risentirne. Infatti, l’appoggio corretto delle zampe verrà compromesso e il rischio di ferite (causate anche dalle unghie stesse) o slogature aumenterà. Tutto questo causerà al tuo peloso dolore e sofferenza inutili che potresti evitare semplicemente con la giusta osservazione delle sue zampette.

Come si tagliano le unghie ai cani?

Avrai notato che le unghie dei cani sono molto più spesse e dure delle nostre, per questo motivo vanno sempre tagliate con forbici o tronchesino apposito. In particolare, le tronchesine risultano più efficaci e semplici da usare nel caso delle unghie dei cani di taglia grande. In alternativa, puoi anche usare una lima elettrica, utile specialmente se il tuo quattrozampe non riesce a stare fermo e tranquillo per un taglio netto e preciso. Attenzione: tagliare le unghie in casa è un’operazione abbastanza delicata, per cui - se non te la senti - affidati al tuo veterinario o al toelettatore di fiducia, che ti mostrerà come farlo nel modo giusto o lo direttamente farà al posto tuo. In questo modo non rischierai di danneggiare la zona sensibile presente all’interno dell’unghia e il tuo cane non proverà alcun dolore. Infine, per assicurarti che le zampette del tuo pet siano sempre morbide e protette utilizza un balsamo per polpastrelli che contribuisca a mantenere i cuscinetti idratati e lenitive in caso di secchezza.

crema per polpastrelli dei cani
A partire da:
24.90
Prova il balsamo per zampe di amusi, fatto con soli ingredienti naturali dall'effetto lenitivo e nutriente. Perfetta da usare in caso di secchezza dei polpastrelli o escoriazioni, poiché agisce andando a ripristinare il normale stato fisiologico dell'epidermide grazie alla combinazione di olio di oliva, estratto di calendula e cera d'api.
Prova il balsamo per zampe di amusi, fatto con soli ingredienti naturali dall'effetto lenitivo e nutriente. Perfetta da usare in caso di secchezza dei polpastrelli o escoriazioni, poiché agisce andando a ripristinare il normale stato fisiologico dell'epidermide grazie alla combinazione di olio di oliva, estratto di calendula e cera d'api.
A partire da:
24.90

Come tagliare le unghie del cane quando sono troppo lunghe?

Le unghie non dovrebbero mai essere più lunghe dell'appoggio dei cuscinetti. Questa è una regola generale che dovresti anche ricordarti per valutare la frequenza dell’eventuale taglio.

zampa di cane con unghie troppo lunghe
Se le unghie del tuo cane hanno questo aspetto dovresti ricorrere subito al taglio.

Per regolarti sulla giusta lunghezza da eliminare, dovresti imparare a distinguere la parte vascolarizzata dell’unghia da quella “morta”. Sebbene in modo meno netto ed evidente, anche nelle unghie dei cani puoi osservare una parte rosa o più scura (la parte vascolarizzata, appunto) e una bianca/giallastra che è quella che puoi tagliare in sicurezza. Se le unghie del tuo cane sono nere, regola la lunghezza tenendo come parametro i suoi cuscinetti e tagliando qualche millimetro sopra. Per tagliare le unghie in casa, ti consigliamo di farti aiutare da una seconda persona fidata che possa tenere fermo e tranquillo il cane mentre tu procedi con l’operazione. Cerca di essere preciso ma anche veloce, ossia esegui il taglio in modo netto e senza esitazioni, altrimenti il tuo pet potrebbe innervosirsi nonostante non provi dolore. Una buona regola sarebbe anche quella di abituare il cane fin da piccolo a farsi toccare e manipolare le zampe (se necessario si possono tagliare le unghie anche ai cuccioli). Dopo il taglio delle unghie puoi premiare il tuo cane per la "pazienza" con un biscottino!

Scopri gli appetitosi croccantini amusi

sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
27.90
19.90
sacco crocchette amusi al maiale per cuccioli
Sconto primo acquisto
27.90
19.90
sacco crocchette amusi con agnello patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
26.90
18.90
sacco crocchette amusi aringa fresca Riso integrale Zucca adulto
Sconto primo acquisto
25.90
17.90
sacco crocchette amusi con pollo riso integrale zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
24.90
16.90
sacco crocchette amusi aringa fresca riso integrale e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
26.90
18.90
sacco crocchette amusi con maiale patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
26.90
18.90
sacco crocchette amusi pollo con riso integrale e zucca per adulto
Sconto primo acquisto
23.90
15.90
sacco crocchette amusi aringa ipoallergenica taglia media - grande
Sconto primo acquisto
33.90
25.90

Quando tagliare le unghie al cane

Come anticipato all'inizio dell’articolo, non devi preoccuparti delle unghie del tuo cane con troppa frequenza. Anzi, il taglio delle unghie è necessario solo e soltanto se il tuo cane non fa alcuna attività fisica. Infatti, anche solo la regolare passeggiata o corsa nel prato quotidiana, permette alle sue unghie di subire una limatura naturale e continua, regolandole alla lunghezza ideale. Ovviamente, assicurati sempre che sia così osservando l’andatura del tuo cane. Se ti sembra claudicante, controlla subito le zampe! Se, come abbiamo detto prima, le unghie superano i cuscinetti è ora di darci un taglio! Nel caso degli speroni, tieni d’occhio che non si incarniscano.

In conclusione, puoi tagliare le unghie al tuo cane ma solo se ce n’è reale bisogno e se sai come farlo correttamente. Scegli un momento in cui è tranquillo e non dimenticare di “coccolarlo” con parole dolci e di rassicurazione, sapendoti all’occorrenza fermare se noti che è agitato. Una giusta occasione per il taglio delle unghie potrebbe essere al termine del lavaggio per completare la beauty routine.

Prenditi cura della bellezza del tuo pet con i prodotti amusi

balsamo concentrato
A partire da:
18.90
shampoo a secco
A partire da:
17.90

Bibliografia:

cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
rhodesian sdraiato affianco a una ciotola di crocchette
Pubblicato da Greta Tesini, il 27/09/2022
Con la collaborazione di Costanza Delsante
Cura & Salute
Nutrizione
Se il tuo cane soffre di intolleranze o allergie alimentari, le crocchette ipoallergeniche sono la soluzione.
3 minuti
corgi con febbre
Pubblicato da Greta Tesini, il 20/09/2022
Cura & Salute
Scopri come riconoscere i sintomi, misurare la febbre al tuo peloso e comportarti per farlo sentire meglio.
4 minuti
cucciolo si gratta
Pubblicato da Greta Tesini, il 06/09/2022
Cura & Salute
Libera dal prurito il tuo pet e previeni le infestazioni da questi piccoli insetti.
3 minuti

Vorresti leggere contenuti come questi direttamente dalla tua inbox?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli sul mondo dei nostri amici quattrozampe!

Email:
Il tuo nome:
es. Polpetta:
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Scopri le crocchette amusi perfette per il tuo cane!

compila il questionario

Compila il nostro questionario e scoprilo subito in pochissimi click.

FAI IL TEST