Cause e rimedi per il naso secco del cane
Scopri i prodotti per contrastare la secchezza del tuo tartufino preferito.
Alzi la mano chi non ha mai controllato il tartufo del suo cane per controllare se stesse bene! A dispetto dei falsi miti, se il cane ha il naso asciutto non significa necessariamente che abbia anche un problema di salute. Se però è perennemente secco o screpolato, è giusto ricercare le cause e intervenire con il rimedio più adatto a migliorare la condizione della pelle.
Cause della secchezza del naso del cane
Se il cane ha il naso secco e screpolato le cause potrebbero essere riconducibili a:
- Clima troppo freddo o troppo caldo: temperature troppo rigide e vento freddo potrebbero portare a secchezza e screpolature, proprio come succede alle nostre mani in inverno. Di contro, in estate è facile che il cane si disidrati più facilmente, il che si ripercuote anche sullo stato del suo naso. Lascia sempre a disposizione del tuo cane una ciotola d'acqua fresca!
- Riscaldamento: gli impianti di riscaldamento spesso rendono l’aria dell’ambiente domestico molto secca, il che si ripercuote sia sulla nostra pelle che sulla cute e sulle mucose del cane. Una soluzione è tenere una vaschetta di acqua sotto il termosifone oppure acquistare un umidificatore d’aria apposito.
- Scottature ed esposizione al sole: proprio come accade alla nostra pelle, anche i cani possono scottarsi il muso se lasciati a lungo sotto il sole! Dove la pelle non è protetta dal pelo, infatti, i raggi del sole battono sulla zona causando scottature che possono tradursi in prurito e screpolature e naso spellato.
- Allergie: il naso del cane è la parte del suo corpo che più di tutte entra in contatto con il mondo esterno. Serve ad esplorare, annusare e capire se davanti a sè si trova un bocconcino invitante o un pericolo. In alcuni casi però, il problema può essere dentro la ciotola o la ciotola stessa! Un cibo sbagliato o materiali come plastica e gomma possono provocare sensibilità ed eruzioni cutanee e naso screpolato.
- Malattie: in particolare se il tartufo del cane è perennemente screpolato, una possibile causa potrebbe essere riconducibile ad una patologia più o meno grave. Dermatiti, alcune malattie virali o addirittura la Leishmaniosi, comportano tra gli altri sintomi secchezza nasale accompagnata da screpolature. In questo caso, ti consigliamo di consultare il tuo veterinario di fiducia.
Prova i nostri croccantini per cani altamente digeribili
Rimedi contro la secchezza del naso del cane
L’olfatto è il senso più importante e più sviluppato nel cane, e un naso secco può interferire sulla capacità di annusare e sentire gli odori correttamente. Si rende necessario perciò un rimedio o una soluzione per ripristinare lo stato fisiologico del tartufo che vada ad idratare la pelle e a proteggerla. Per prima cosa, parti dall’osservazione: annota i momenti in cui il naso del tuo cane si mostra secco e screpolato. Ciò può avvenire al risveglio (in questo caso è normale) oppure durare tutta la giornata. Hai da poco cambiato la ciotola della pappa? É in corso il cambio di stagione? Prima troverai la causa della secchezza del naso, prima potrai adottare la giusta soluzione. Una volta trovato il motivo, puoi agire secondo 3 strade:
- Rimuovi i potenziali allergeni dalla dieta o dall’ambiente domestico: se pensi che l’alterazione dello stato del naso del tuo cane sia dovuta ad un’allergia, agisci per esclusione. Opta per ciotole in acciaio o ceramica (materiali anallergici), controlla i giocattoli, ma soprattutto fai attenzione alla scelta degli alimenti. Crocchette di scarsa qualità danno spesso problemi di dermatite, questo perché contengono farine di carne altamente allergizzanti. Opta sempre per cibi con etichette chiare, con ingredienti sicuri e provenienti da filiere tracciate come le crocchette per cani di amusi.
- Rivolgiti al tuo veterinario: se ti sei assicurato che i cambiamenti climatici non c’entrano con lo stato del naso del tuo cane e anche eliminando i potenziali allergeni nulla è cambiato, è il caso di richiedere al tuo veterinario un consulto. Purtroppo, potrebbe c’entrare un problema di salute nascosto. Per questo è sempre meglio presentarti il giorno dell’appuntamento avendo annotato quanti più dettagli possibili sul comportamento del tuo cane e su eventuali altri sintomi.
- Applica sul naso un prodotto idratante ed emolliente: qualunque sia la causa riconducibile alla secchezza del naso del tuo cane, applicare una crema o un burro protettivo è sempre una buona idea per donare immediato sollievo. Opta per un prodotto che contenga oli naturali come ad esempio olio di oliva, burro di karitè o burro di cacao, totalmente sicuri per i cani. Applicalo all’occorrenza o anche come metodo preventivo contro il freddo, per esempio.
Prova i nostri croccantini per cani altamente digeribili

Vuoi contenuti come questi direttamente nella tua inbox?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli per i tuoi amici pet!
Scopri le crocchette amusi perfette per il tuo cane!
Compila il nostro questionario e scoprilo subito in pochissimi click.