La spedizione gratuita sul primo ordine scade il 30/09!
maltese e bambina sdraiati sul pavimento

Le razze di cane più adatte ai bambini

Scopri le razze di cuccioli più adatte per un “cucciolo” di umano.

greta autrice di amusi magazine
Pubblicato da Greta Tesini, il 15/09/2022
6 minuti
Neopadroni
Lifestyle

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Neopadroni / Le razze di cane più adatte ai bambini

Hai deciso di accontentare i tuoi figli regalandogli finalmente il cucciolo che desiderano da tempo. Ma soprattutto quando la casa è già animata da bambini, accogliere anche un cane al suo interno è una scelta da valutare attentamente. È meglio un cucciolo maschio o femmina? Esistono davvero cani pericolosi per i bambini? Queste ed altre domande potrebbero affollare la tua nostra testa prima dell’adozione. Certamente, la cosa migliore è orientarsi su cani facili da gestire, ossia cani dal buon carattere e che al contempo non richiedono cure e attenzioni eccessive (sia a livello di pelo che di addestramento). Questo perché l’arrivo di un cane può davvero essere impegnativo, soprattutto i primi tempi in cui l’animale deve ambientarsi al nuovo ambiente e alla nuova famiglia, ma con bambini in giro potrebbe esserlo ancora di più!

Le caratteristiche delle razze più adatte ai bambini

Ogni cane è unico, si sa, sia nell’aspetto che nel carattere. Ci sono però sicuramente razze con tratti caratteriali mediamente più spiccati di altri, che possono orientare la scelta al momento dell’adozione. Ovviamente, oggi parleremo delle caratteristiche che solitamente vengono apprezzate e ricercate in un cane che vive in una famiglia con bambini. Vediamole insieme:

  • Impulso epimeletico: ossia il bisogno di prendersi cura di un essere vivente (specialmente cucciolo) non appartenente alla propria razza o specie. Un cane con questa caratteristica tenderà a preoccuparsi del benessere dei padroni (grandi e piccoli) e ad assecondare i loro bisogni. Il risvolto della medaglia è rappresentato dal rischio che il cane si intristisca a sua volta per riflesso a stati d’animo negativi dell’umano di riferimento.
  • Desiderio affiliativo: ossia la volontà di appartenere ad un gruppo, in questo caso al nucleo familiare. Un cane con questo desiderio tenderà ad ascoltare e capire le regole del gruppo ma chiederà anche di non essere messo da parte e di partecipare a tutte le attività comuni.
  • Capacità comunicativa: semplicemente, la capacità di avere comportamenti chiari e senza ambiguità per trasmettere all’umano i propri sentimenti nei riguardi di una cosa e/o situazione. A sua volta, il cane sarà attento a captare i segnali comunicativi del bambino.
  • Capacità collaborativa: ossia il desiderio di partecipare attivamente alle iniziative del gruppo. In un famiglia, si sa, la collaborazione è essenziale per la sua stabilità e serenità. Un cane collaborativo cercherà di svolgere i compiti che gli verranno affidati e a seguire le scelte del gruppo
famiglia si fa selfie con cane in mezzo alla natura
Premurosità, collaborazione e affettuosità sono le caratteristiche di un cane adatto ai bambini

L’elenco dei cani più adatti ai bambini

Quando si pensa a cani adatti ai bambini si pensa subito a cani piccoli e giocosi. Questo è in parte vero, nel senso che il carattere deve essere sicuramente giocoso, ma soprattutto paziente. I bambini, specialmente quelli molto piccoli, non sanno dosare le loro forze e non hanno pieno controllo dei loro movimenti: è un attimo che tirino il pelo con le loro manine o che diventino un po’ troppo insistenti per giocare. Molto spesso, i cani più placidi sono anche quelli più grossi! Se il cane è dotato di empatia e intelligenza, la sua mole non sarà un problema e potrà giocare tranquillamente con dei bimbi pur pesando molto più di loro. Ma veniamo al dunque e vediamo insieme l’elenco delle razze canine più adatte ai bambini.

Cani di taglia piccola adatti ai bambini

  • Barboncino: come si può non amare i Barboncini? Ai loro occhi a bottoncino e al pelo tutto riccio si uniscono un carattere affettuoso, divertente e molto dolce. Sono i compagni di gioco per eccellenza dei bambini.
  • Bolognese: si tratta di una delle razze che meglio si adatta alla vita in famiglia. Molto affettuosi e collaborativi, sarebbe uno spreco non sfruttare la loro intelligenza in attività ricreative e giocose proprio per la passione e la dedizione che vi impiegano.
  • Shih Tzu: gli Shih Tzu sono perfetti cani da compagnia che si integrano perfettamente all’interno della famiglia. Per i bambini è molto facile donargli affetto, che verrà senza ombra di dubbio ricambiato.
  • Maltese: i cani Maltesi sono amorevoli con tutta la famiglia, bimbi compresi. Cerca di ricambiare il loro affetto con la corretta alimentazione per loro.
  • Bichon Frisé: sono cani in grado di sviluppare un rapporto davvero speciale con i bambini per la loro propensione a svolgere attività costruttive e giocose assieme ai membri della famiglia di adozione.

Scegli le crocchette amusi per cani di taglia piccola

sacco crocchette amusi aringa fresca riso integrale e zucca adulto
Sconto primo acquisto
26.90
18.90
sacco crocchette amusi aringa ipoallergenica taglia piccola
Sconto primo acquisto
34.90
26.90
fronte sacco crocchette amusi al maiale
Sconto primo acquisto
27.90
19.90
sacco crocchette amusi pollo con riso integrale zucca adulto
Sconto primo acquisto
24.90
16.90
sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
27.90
19.90

Cani di taglia media adatti ai bambini

  • Cavalier King: con quegli occhi dolci e le loro orecchie morbide sembrano dei peluche (anche se ovviamente non vanno trattati come tali) ed è facile per i bimbi innamorarsene. Socievoli e affettuosi, amano la vita da appartamento e stare in compagnia.
  • Beagle: dolci e giocherelloni, i Beagle sono i compagni di gioco ideale anche per i bimbi più frenetici. Inoltre, amano anche ricevere attenzioni, aspetto molto importante se a casa ci sono manine sempre pronte a carezze e spupazzamenti di vario genere. Se te ne sei già innamorato, leggi anche la guida all’alimentazione del Beagle.
  • Cane da pastore scozzese (Collie): ebbene sì, Lassie rubava (e ruba) i cuori dei piccini sia in televisione che nella vita reale. Questa razza è infatti estremamente amante dei bambini, ama giocarci e ha nei loro confronti un istinto di protezione innato. In una parola, perfetta!
  • Border Collie: i Border Collie sono cani molto attivi e molto intelligenti. La loro risposta all’addestramento è ottima e sanno ascoltare davvero molto, ma restano comunque adatti alle famiglie che hanno tempo da dedicare al gioco e all’attività fisica. Hanno anche bisogno di un’alimentazione specifica che supporti il loro movimento.
  • Schnauzer: questi cani amano la quotidianità del nucleo famigliare, ma soprattutto hanno un senso di protezione verso i suoi membri più piccoli davvero senza pari. Adorabili anche nella loro versione di taglia nana!

Cani di taglia grande adatti ai bambini

  • Golden Retriever: è il cane adatto alle famiglie per eccellenza. Buono, allegro e con uno spiccato senso epimeletico e collaborativo, è adatto anche come cane guida o per la pet therapy con bambini autistici o disabili.
  • Labrador Retriever: anche i Labrador sono cani fortemente epimeletici e sanno dimostrare pazienza e tolleranza anche con i più piccoli. Sono molto socievoli e, in particolare, i cuccioli sono davvero giocherelloni, regalando una sferzata di buon umore a tutta la famiglia. Ricompensali con le crocchette perfette per Labrador!
  • Dalmata: chi non si è innamorato di questa razza guardando “La carica dei cento e uno”? Peggy e Pongo ci hanno fatti sognare con la loro cucciolata ed è semplice capire il perchè: sono i perfetti compagni di gioco sia fuori che dentro casa.
  • Bulldog Inglese: non farti intimorire dal suo aspetto imbronciato! I Bulldog Inglesi sono una delle razze più pazienti con i bambini che tu possa mai trovare in circolazione. Complici un carattere pacato e un’indole un po’ pigra (che dovresti controllare con la corretta alimentazione del Bulldog Inglese.
  • Boxer: se invece i tuoi bambini amano correre e giocare in modo sfrenato, i Boxer sono perfetti! Amano stare all’aria aperta, ma soprattutto sono buoni, intelligenti e facilmente addestrabili. In più, fanno anche un’ottima guardia!

Scegli le crocchette amusi per cani di taglia media e grande

sacco crocchette amusi con agnello patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
26.90
18.90
sacco crocchette amusi aringa fresca Riso integrale Zucca adulto
Sconto primo acquisto
25.90
17.90
sacco crocchette amusi con maiale patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
26.90
18.90
sacco crocchette amusi pollo con riso integrale e zucca per adulto
Sconto primo acquisto
23.90
15.90
sacco crocchette amusi aringa ipoallergenica taglia media - grande
Sconto primo acquisto
33.90
25.90

Le razze di cani non adatti ai bambini

Come abbiamo già detto non esiste una regola fissa e sempre valida, ma ci sono razze che per genetica hanno un carattere e inclinazioni poco affini al comportamento goffo e invadente dei bambini. Se prima abbiamo visto le caratteristiche che dovrebbero avere i cani più adatti ai bambini, ne esistono altrettante che invece possono complicare la convivenza cane-bambino. Fra queste ci sono territorialità, possessività ed inclinazione predatoria. Ovviamente questi non sono tratti caratteriali “sbagliati” o pericolosi a prescindere. Se una persona desidera un cane da caccia o un cane da guardia, sono infatti ideali. Ma veniamo al dunque e vediamo insieme le razze meno adatte ai bimbi:

  • Akita Inu: gli Akita sono cani estremamente protettivi nei confronti della famiglia, ma hanno anche un carattere complicato. Sono infatti poco propensi ad obbedire e non amano socializzare. Vengono sconsigliati alle famiglie con bambini perché non possiedono un carattere giocoso, al contrario amano starsene per conto proprio senza essere disturbati.
  • Pastore Maremmano: la selezione di razza del Pastore Maremmano ha fatto sì che gli aspetti su cui puntare fossero l’istinto di protezione e l’indipendenza. Storicamente sono cani poco abituati a stare fra le mura domestiche e impiegati per tenere a bada le greggi. Per questo motivo non sono né particolarmente dolci né pazienti.
  • Levrieri: esistono diverse razze di Levrieri, ognuna con caratteristiche diverse. In generale però. sebbene siano cani amorevoli e molto propensi al gioco all’aperto, hanno anche un carattere riservato e in casa amano starsene tranquilli. La convivenza con un bambino (o più) non è perciò impossibile ma potrebbe essere più difficile che in altri casi!
  • Chow Chow: il temperamento riservato e poco paziente di questi adorabili batuffoli di pelo non li rende adatti ad instaurare un rapporto amichevole con i bambini. In generale, sono cani un po’ difficili e non adatti ai padroni alle prime armi o a coloro che si aspettano grandi manifestazioni di affetto.

Concludiamo dicendo che i cani sono in ogni caso animali, e non persone. In quanto tali, nessun cane di qualsiasi razza andrebbe mai lasciato completamente da solo assieme ai bambini poiché si potrebbero creare potenziali situazioni a rischio anche senza volerlo. Sicuramente però, conoscere bene il proprio peloso e imparare a leggere il linguaggio dei cani è sempre una buona idea per instaurare una convivenza pacifica e sicura.

cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
uomo dà biscottino a un piccolo cane pomerania
Pubblicato da Greta Tesini, il 22/09/2022
Comportamento
Neopadroni
Insegna al tuo cane a resistere anche al bocconcino più invitante per evitare di esporlo a rischi inutili.
3 minuti
Donna che riposa con un cane godendosi il panorama da una montagna
Pubblicato da Greta Tesini, il 13/09/2022
Lifestyle
La guida dalla A alla Z per affrontare le gite fuori porta insieme al tuo peloso.
6 minuti
cucciolo di jack russell morde la mano alla padrona
Pubblicato da Greta Tesini, il 11/08/2022
Cura & Salute
Neopadroni
I consigli di amusi per la cura dei denti dei cuccioli.
2 minuti

Vorresti leggere contenuti come questi direttamente dalla tua inbox?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli sul mondo dei nostri amici quattrozampe!

Email:
Il tuo nome:
es. Polpetta:
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Scopri le crocchette amusi perfette per il tuo cane!

compila il questionario

Compila il nostro questionario e scoprilo subito in pochissimi click.

FAI IL TEST