cane sul divano
Homepage / Magazine / Cani da appartamento: le migliori razze da tenere in casa

Cani da appartamento: le migliori razze da tenere in casa

Stai pensando di adottare proprio quella razza che ti ha rubato il cuore, ma sei sicuro sia adatta per il tuo appartamento? Scopriamolo insieme.

maria cavallo autrice di amusi magazine
Pubblicato da Maria Cavallo, il 24/8/2021
4 minuti
In questo articolo:

L’idea di allargare la famiglia accogliendo un quattro zampe è nella tua mente da un po’; poi, il colpo di fulmine verso una determinata razza, ma, al di là dell’impegno e delle valutazioni che un’adozione comporta (ne avevamo parlato qui), la domanda che devi farti è se quella razza è adatta alla tua casa e al tuo stile di vita.


Partiamo dal presupposto fondamentale che l’equazione “cane di taglia piccola = cane d’appartamento” non è corretta. Non tutte le razze piccole sono d'indole “pantofolaia”, così come non tutti i cani di taglia grande hanno necessariamente bisogno di un grande giardino.

Ci sono delle razze che dovresti valutare e altre che, probabilmente, dovresti escludere.

Taglia piccola-toy

Se è vero che un cane di dimensioni ridotte è sicuramente più gestibile (ad esempio è più semplice portarlo in viaggio, anche in aereo, o ha costi di gestione più bassi di un cane di taglia grande), non è sempre vero che si accontenti di una passeggiata breve e di giornate sul divano accanto a te. Quello che devi tenere presente è l’indole della razza e, se sei in dubbio, anche consultare un educatore può aiutarti.

Per esempio, le razze “terrier”, anche se di taglia piccola, hanno bisogno di correre, scavare, ed in linea generale (salvo eccezioni che vanno da esemplare ad esemplare), non sono proprio la scelta corretta per una persona sedentaria o con poco tempo a disposizione.

Se il tuo stile di vita è fatto di lavoro e relax nel tempo libero puoi pensare a:

  • Maltese: questo cucciolino è sicuramente la scelta più diffusa per chi vuole dividere un appartamento con un quattro zampe. Affettuoso e intelligente, è adatto se ci sono bambini.
    Non è iperattivo ma ha bisogno della vicinanza del suo umano.
  • Barboncino: ultimamente è davvero di gran moda con i suoi occhietti vispi spesso nascosti da una quantità infinita di ricciolini.
  • Cavalier King: la dolcezza montata su quattro zampe, con gli occhi languidi h24. Molto dolce e affettuoso, particolarmente incline ad adattarsi ma ha bisogno di cure ed attenzioni.
  • Chihuahua: più vivace di quel che sembra ma abbastanza facile da addestrare.
  • Volpino: un gran giocherellone ed è impossibile non sorridergli: sembra una nuvola di zucchero filato. Oltre ad essere di grande compagnia può, nonostante le dimensioni ridotte, essere una buona guardia.

I brachicefali

Tutte quelle razze con il muso schiacciato, a prescindere dalla loro taglia, sono particolarmente inclini (salvo alcune eccezioni) alla vita in appartamento.

Lo Shih-tzu, il Carlino e il Pechinese, tutti di taglia piccola e super coccolosi.

Il Bouledogue francese, così modaiolo, è inserito spesso nel contesto urbano e in appartamento, anche se non è propriamente un cane da divano: sceglilo se hai davvero tanto tempo per stargli accanto.

Boxer e Bulldog inglese, con la loro pacatezza ed il loro temperamento docile sono perfetti per esser parte della famiglia.

bulldog francese a letto
Sei pronto a ritrovarlo tra le coperte?

Taglia XL

A dispetto della loro stazza, anche alcune razze “XL” possono essere perfettamente a loro agio in appartamento, anche se non possiedi un attico da 300mq con 200mq di terrazzo. Un esempio?
Il Dobermann, il Terranova, il Labrador ed il Golden retriever, il Pastore tedesco, il Levriero o l’Alano.
Le differenze? Se ad un Terranova può bastare una passeggiata (e magari una gita in montagna quando è possibile), un Levriero ha bisogno di essere portato a correre.
Quindi il focus d’attenzione nella scelta non è solo concentrato sul tempo “casalingo” ma sulle attività che hai voglia di fare con lui durante il vostro tempo libero.

labrador in famiglia
Un membro della famiglia a quattro zampe

Le razze meno adatte

Se hai un appartamento nell’assolata Puglia, o in pieno centro a Milano, ecco, magari non innamorarti di un Husky o sarebbe amore a senso unico.
Evita di pensare al Maremmano abruzzese seduto sul divano in pelle al centro del salotto, o al cane da pastore del Caucaso che si rotola sul tappeto persiano in corridoio.
Rispetta la sua indole, ed è già un gran regalo che puoi fargli.

Ora però raccontaci di quale razza ti sei innamorato e, cosa ha fatto scoccare il colpo di fulmine.

Logo Amusi
PETTECH S.R.L. - Via Borromei, 6 20123 Milano - P.IVA 11702840965 - supporto@amusi.ittel: 02 9475 2163