cane assaggia erba dal padrone
Homepage / Magazine / Perché i cani mangiano l'erba? I motivi di questo comportamento

Perché i cani mangiano l'erba? I motivi di questo comportamento

Hai beccato il tuo cane intento a mangiare l’erba del giardino? Ti spieghiamo il perché di questo suo comportamento.

maria cavallo autrice di amusi magazine
Pubblicato da Maria Cavallo, il 26/8/2021
3 minuti
In questo articolo:

Ti ritagli, ogni giorno, un’oretta per portare il tuo cane a giocare in mezzo all’erba e poi, puntualmente, lo ritrovi a mangiarla. Hai finalmente fatto il grande passo e hai comprato quella villetta con giardino, e il tuo cane è lì che rumina erba come se pensasse di essere al pascolo.

Ma cosa c’è dietro questo comportamento? Perché il tuo cane, nonostante l’alimentazione che gli riservi, è attratto dall’ingurgitare erba? Può essere pericoloso? Scopriamolo insieme.

Questione di istinto

Se il tuo cane mangia l’erba è, anche, una questione di istinto. Come saprai, i cani sono cacciatori per natura e sopravvivevano mangiando erba e altre piante, carne e ossa, che trovavano nelle vicinanze di gruppi umani, e grazie a questo si sono evoluti. Questo istinto primordiale è ancora molto spiccato in alcune razze canine. L’abitudine di mangiare erba è quindi una sorta di eredità del passato.

Dieta non bilanciata

Può essere che, per il tuo cane, il desiderio di mangiare erba nasca da una dieta non bilanciata. Quando noti i primi episodi di questo tipo, consulta il tuo veterinario di riferimento per avere indicazioni circa l’alimentazione del tuo peloso. L’erba contiene vitamine, minerali e altre sostanze nutritive di cui potrebbe avvertire l’esigenza.

cucciolo mangia l’erba
Potrebbe avere bisogno di una variazione nella dieta

Forse il tuo cane non si sente bene

A volte, il suo desiderio di mangiare l’erba potrebbe essere un sintomo di malessere. Tendenzialmente il tuo cane potrebbe star cercando di indursi il vomito (con un’azione meccanica dell’erba che solletica il palato) oppure di auto medicarsi per un fastidio che avverte.

Consultare uno specialista ti scioglierà ogni dubbio.

Ansia e/o stress

Se trovi il tuo cane intento a mangiare l’erba, potrebbe semplicemente essere in uno stato d’ansia da separazione o in un momento di stress. Nel primo caso puoi cercare di allentare questa pressione causata dalla tua assenza, lasciandogli un tuo indumento intriso del tuo odore o lasciandolo in compagnia di un gioco d’attivazione mentale.

Se è stressato, devi individuare il motivo: magari un cambio di routine, oppure gli hai dedicato meno tempo del solito, o la sua passeggiata non è stata soddisfacente. Individuata la causa, sono sicura, troverai anche la soluzione.

È pericoloso se mangia l’erba?

Di per sé, se il cane mangia l’erba, non corre pericoli, ma fai attenzione ad alcuni aspetti.

I fili d’erba possono rimanere incastrati nella gola (in questo caso, stai attento ai suoi gesti: se porta le zampe verso la bocca è possibile che sia per questo).

L’erba può contenere fertilizzanti e pesticidi: ovviamente, devi prestare attenzione perché possono essere tossici per il tuo cane.

Osserva con attenzione il comportamento del tuo cane e, se noti che mangiare erba sta diventando una abitudine un po’ troppo ripetuta, consulta il veterinario.

Presta attenzione anche alla quantità di erba ingerita e se ha disturbi tipo vomito, mancanza d’appetito o stanchezza.

cane mangia l’erba
Se noti che sta diventando frequente, consulta il veterinario

E se ha mangiato l’erba gatta?

Può capitare, se si hanno in casa un cane e un gatto, che il cane mangi l’erba gatta. È un problema? Beh, se il gatto non è particolarmente propenso alla condivisione, forse qualche litigio può esserci. Ma l’erba gatta in realtà ha molteplici benefici: è utile per l’apparato digerente (soprattutto in caso di vomito e/o aria nello stomaco), contribuisce alla lucentezza del pelo, ha un effetto calmante in caso di ansia, ha proprietà antibatteriche e tanto altro. Quindi, di per sé, non dovrebbe comportare problemi per il cane, ma meglio non esagerare e consultare il veterinario che conosce le storia clinica del cane.


Ti è mai capitato che il tuo cane mangiasse erba? Ti sei preoccupato?

Logo Amusi
PETTECH S.R.L. - Via Borromei, 6 20123 Milano - P.IVA 11702840965 - supporto@amusi.ittel: 02 9475 2163