Sul tuo primo ordine la spedizione è gratuita!
Russian spaniel brown morde un dito

Come insegnare al cane a non mordere: i consigli per educarlo

Rosicchiare o addirittura mordere è una brutta abitudine che sia alcuni cani cuccioli che adulti si portano dietro. Vediamo insieme come educare un cane a non mordere.

greta autrice di amusi magazine
Pubblicato da Greta Tesini, il 24/11/2021
5 minuti
Comportamento

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Comportamento / Come insegnare al cane a non mordere: i consigli per educarlo

Aiuto, il mio cane mordicchia tutte le mie lenzuola! Tante volte ti sarà capitato di arrabbiarti o dover sgridare il tuo cane per l’ennesima marachella: torni a casa e trovi i cuscini rotti, il divano mordicchiato e delle tue pantofole non ti resta che un vecchio ricordo. Se sei arrivato al punto di pensare che per colpa del tuo cucciolotto ti ritroverai senza più arredi e vestiti, questo è l’articolo che fa per te!

Partiamo subito dicendo che se sei alle prese con un cucciolo, il fatto che morda è assolutamente normale e naturale, e fra poco vedremo il perché. In secondo luogo, è bene specificare che se un cane morde, non è mai per “vendetta”. I cani non fanno dispetti, non ne sono in grado. Spesso quando osserviamo un comportamento che non ci aggrada, in realtà il cane sta esternando uno stress o il suo comportamento è sintomo di un’educazione lacunosa. Qualsiasi siano le ragioni che lo spingono a farlo, vediamo insieme come insegnare al tuo cane a non mordere più.

bassotto dentro a un buco nel muro morsicato
Educare un cucciolo è fondamentale per evitare che ne combini di tutti i colori!

Come insegnare ad un cane cucciolo a non mordere

Uomo avvisato mezzo salvato: i cuccioli mordicchiano tutto, e per tutto si intende davvero qualsiasi cosa. Mobili, pantofole, vestiti, lenzuola… Se hai o hai avuto un cucciolo ti sei sicuramente ritrovato in questa situazione più o meno di frequente. Devi sapere però che pretendere che lui non morda mai nulla sarebbe come impedirgli di correre o mangiare: innaturale e impossibile! Rosicchiare qualunque cosa gli capiti a tiro fa parte della sua crescita e del suo sviluppo cognitivo e comportamentale. Il tuo ruolo, in questa fase della sua vita, deve essere quello di cercare di indirizzare i suoi morsi verso un oggetto che effettivamente può mordere senza rischiare di fare alcun danno.

Caratteristiche del morso del cucciolo

Le motivazioni che spingono un cucciolo di cane a mordere sono diverse da quelle di un cane adulto. Vediamo quali sono le cause di questo comportamento:

  1. Voglia di esplorazione e perlustrazione: i cani cuccioli usano la bocca per analizzare forme, consistenze e sapori. Questo è assolutamente normale ed è dovuto alla loro innata curiosità. Se ci pensi, anche i bambini hanno il vizio di portare alla bocca gli oggetti, l’unica differenza è che i cani non hanno le mani e hanno anzi una giustificazione in più per farlo!
  2. Distacco prematuro dalla mamma: può capitare che un cucciolo venga staccato dalla mamma troppo presto e che quest’ultima non abbia fatto in tempo ad insegnarli la cosiddetta inibizione al morso.
  3. Fastidio alle gengive: ancora una volta, proprio come i bambini anche i cuccioli possono provare fastidio alle gengive a causa della dentizione. Mordicchiare oggetti allevia il loro prurito o dolore, ma è un passaggio fisiologico. Se ti stai dunque chiedendo a che età il tuo cane smetterà di rosicchiare roba, la risposta sta tutta nei suoi denti! Fra i 4 e i 6 mesi dovrebbero comparire quelli definitivi e con loro sparire ogni fastidio.

Come intervenire per non far mordere il tuo cane cucciolo

Abbiamo detto che cercare di evitare che lo faccia nel modo più assoluto è impossibile, ma ciò non significa non educarlo o non cercare di limitare il suo comportamento. Ecco alcuni consigli per intervenire su questa abitudine:

  • Blocca l’interazione: se il tuo cucciolo ti mordicchia, non reagire con movimenti bruschi, al massimo allontanati da lui. È importante che tu interrompa l’interazione con lui, perché solo così capirà che quel comportamento adottato in modo ripetuto non è apprezzato da te. Al contrario, ogni movimento potrebbe essere visto come partecipazione. Premialo solo quando la smette.
  • Usa dei masticativi: cerca e prova a proporre al tuo cucciolo dei masticativi sul quale indirizzare la sua voglia di mordere. Salverai le tue ciabatte!
  • Crea o compra giochi adatti ai suoi denti: a volte i giochi per cani in commercio sono fatti di materiali troppo duri per i denti delicati dei cuccioli. Proponi al tuo cane giochi che siano piacevoli da mordere tipo trecce fatte con tessuti morbidi.
  • Non dissuaderlo con altri giochi: proponigli di giocare mentre è calmo, non mentre sta mordicchiando qualcosa o, in generale, dopo una marachella. Se lo farai, lui assocerà il suo comportamento alla vostra voglia di interagire con lui e alimenterai questa abitudine.
  • Fallo sfogare all’aperto: garantire al tuo cucciolo una vita stimolante all’aria aperta eviterà che la sua irrequietezza venga sfogata in casa.
  • Insegnagli a modulare la forza: se il cucciolo morde la tua mano con troppa intensità, emetti un lamento e non muovere la mano. Lui capirà che ha esagerato e presto imparerà a modulare la sua forza. Anche le cagne adottano questa strategia per educare i loro cuccioli.
Simpatico cucciolo che rosicchia il tavolo di legno nel caffè della città
Fino a che età mordono i cani? Secondo gli esperti 6 mesi

Come addestrare un cane adulto a non mordere

Se quando il tuo cane cresce non accenna a smettere di mordere tutto, allora è fondamentale intervenire perché questo comportamento potrebbe finire addirittura per rappresentare un rischio o un pericolo per altri cani o persone. Il nostro consiglio è affidarti ad un addestratore cinofilo che sarà in grado di educare il tuo cane a non mordere anche da adulto. Rispetto alla gestione di un cucciolo, infatti, cercare di educare un cane già adulto è più complesso poiché il cane avrà interiorizzato questo comportamento come normale. In generale, ricordati che il modo più efficace per punire un cane che morde è ignorarlo e non reagire per non premiare il suo comportamento con le tue attenzioni.

Caratteristiche del morso del cane adulto

Le motivazioni che spingono un cane adulto a mordere sono diverse da quelle di un cucciolo. Ecco le situazioni più comuni in cui un cane può mordere:

  • Quando gioca o lotta con i suoi simili
  • Quando è nel bel mezzo di una simulazione di caccia
  • Quando tenta di affermare la propria superiorità tra i membri del branco
  • Per reagire ad un pericolo o una minaccia improvvisa
  • In risposta ad un trauma passato non ancora superato

Cosa vuol dire quando il cane ti mordicchia

Alcune razze hanno un istinto innato di radunare il gregge (come ad esempio i cani da pastore) che spinge un cucciolo a mordere mani e - soprattutto - piedi del proprietario nel tentativo di condurlo dove desidera lui. Ecco dunque spiegato perché spesso i cani mordono le caviglie! Ma come educare un cane che morde per questo motivo? Per non incentivare questo comportamento, resta immobile ogni volta che tenta di morderti così che capisca che il suo morso produce l’effetto contrario rispetto a quello che lui vorrebbe.

Negli altri casi, ricordati comunque che se i morsi sono piccoli e involontari, è il modo che ha il tuo cane di giocare con te. Ciò non significa che tu non debba educarlo, anzi, ma non credere che si tratti di un comportamento aggressivo. Ricordati il tuo amico a quattro zampe vuole solo vederti felice e che tu lo riempia di coccole! Se non ti piace che ti mordicchi, ogni volta che lo fa ferma subito il gioco.

beagle di sette settimane mastica il piede di qualcuno
Un cucciolo che morde le caviglie spesso lo fa per attirare la nostra attenzione

Il mio cane mi morde quando lo accarezzo

Se il tuo cane tenta di morderti quando lo accarezzi, spesso è sintomo di una cattiva (o mancata) educazione da parte della madre. Di solito, infatti, quando un cucciolo di cane morde troppo forte, la madre lo sgrida alzandosi e andandosene, e torna soltanto una volta che vede il cucciolo calmarsi. Come accennato sopra, questo metodo educativo serve a sviluppare l’inibizione del morso, che permette al cane di regolare l’intensità del suo morso quando gioca con i fratellini, e che si porta dietro anche nel rapporto con gli altri suoi simili da adulto e con gli umani.

Se il motivo non è riconducibile a questa ragione, allora potrebbe significare che il tuo cane potrebbe avere dolore in qualche parte del corpo. Se gli fa male una zampa o ha preso una botta su un fianco, non sarà molto piacevole per lui essere toccato in una parte del corpo che è infiammata. Specialmente se il tuo cane non l’ha mai fatto prima, morderti è il suo segnale per farti capire che prova dolore in quel preciso punto. Un’altra ragione potrebbe essere riconducibile a un ex padrone violento: è normale che un cane che ha subito violenze da un uomo ora sia diffidente e abbia l’istinto di difendersi. In questi casi è fondamentale che tu ti avvalga dell’aiuto di un veterinario comportamentalista.

Qual è stata la cosa di maggior valore che il tuo cucciolo ha ridotto in brandelli? Raccontaci la tua storia scrivendoci all’indirizzo blog@amusi.it


Articoli correlati
ragazzo che accarezza il cane
Pubblicato da Greta Tesini, il 22/11/2021
Comportamento
A volte può capitare che il tuo cane sia impaurito o particolarmente irrequieto. Ecco tutti i consigli su come calmare un cane agitato.
6 minuti
cane marrone sdraiato sul letto abbaia vicino a una ragazza che usa il laptop
Pubblicato da Greta Tesini, il 10/11/2021
Comportamento
Avere un cane che abbaia notte e giorno non è piacevole, soprattutto per il vicinato. Vediamo insieme i metodi per insegnare al cane a non abbaiare troppo.
5 minuti
beagle dorme a pancia in su su un divano blu
Pubblicato da Greta Tesini, il 02/11/2021
Comportamento
Lifestyle
Vuoi sapere come impedire al tuo cane di salire sul divano? Ecco i 6 consigli per una convivenza serena con il tuo pet.
3 minuti
Logo Amusi
Il mondo Amusi
PETTECH S.R.L. - Via Borromei, 6 20123 Milano - P.IVA 11702840965 - supporto@amusi.ittel: 02 9475 2163