Sul tuo primo ordine la spedizione è gratuita!
cane che guarda un pisello

I cani possono mangiare i piselli? Scopriamolo!

Spesso li troviamo fra gli ingredienti del cibo per i nostri animali, ma i piselli fanno davvero bene ai cani?

greta autrice di amusi magazine
Pubblicato da Greta Tesini, il 27/10/2021
2 minuti
Nutrizione

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Nutrizione / I cani possono mangiare i piselli? Scopriamolo!

La risposta è presto data, sì, il tuo cane può mangiare i piselli! Sono infatti un ottimo alimento da introdurre nella sua dieta, a patto che non sia allergico. Hanno un sapore dolciastro che li fa amare da cuccioli e adulti, e in più forniscono tante sostanze nutritive che aiutano a garantirgli un organismo sano e forte. Non solo quindi si possono dare i piselli ai cani, ma sono un vero e proprio toccasana per i nostri amici a quattro zampe!

cucciolo di cane in un campo di piselli
Non temere! I piselli sono un alimento sicuro per il tuo pet

I benefici dei piselli nella dieta dei cani

È vero, ci sono alcuni legumi e verdure che fanno male ai cani, ma i piselli sono assolutamente sicuri. Hanno una percentuale minore di amido rispetto a ceci, fagioli e simili, per questo rimangono più digeribili e adatti alla loro dieta. Inoltre, hanno pochissime calorie (meno di 100 kcal per 100g) e apportano fibra che aiuta ad aumentare il senso di sazietà post pasto anche nei cani più golosi!

Essendo ortaggi, contengono molte vitamine e minerali fra cui:

  • potassio
  • tiamina
  • fosforo
  • vitamina A, C e E

Tra le loro proprietà si annovera un potente effetto antiossidante, ma non solo. Contenendo clorofilla, che stimola la produzione di globuli rossi, sono ottimi alleati del cuore e del sistema immunitario. Inoltre, contengono luteina e zeaxantina, i principali componenti del pigmento maculare dell’occhio. Queste sostanze sono utilissime per la salute degli occhi del tuo pet, soprattutto se è un po’ anziano e inizia a soffrire di cataratta.

Ciotole con cibo per cani secco e umido con piselli
I piselli sono un alimento salutare per il tuo amico a quattro zampe

Come dare i piselli ai cani?

Si possono dare ai cani sia i piselli freschi che quelli secchi. Riguardo alla cottura, vanno bene sia i piselli crudi che quelli cotti, la differenza starà nelle quantità. Qualche pisello crudo va bene ogni tanto, ma di norma è meglio cuocerli per renderli più facilmente masticabili. Nel caso in cui tu abbia cani di piccola taglia, ti suggeriamo addirittura di schiacciarli un po’ prima di metterli nella ciotola, per non rischiare che il tuo cane si soffochi.

Cane affamato che mangia cibo dalla ciotola
I piselli possono essere anche uno snack light e gustoso per il tuo cane!

Attenzione ai piselli in scatola! Potrebbero contenere troppo sale, e ti ricordiamo che quest’ultimo non fa affatto bene al tuo amico peloso! Stai attento anche a non condirli con il tipico soffritto: aglio e cipolla sono tossici per i cani.

Anche le crocchette amusi contengono un piccola percentuale di piselli che le rende super appetitose senza intaccare la loro digeribilità! Se le hai fatte provare al tuo pet, facci sapere cosa ne pensi!


Articoli correlati
labrador che mangia dalla ciotola di metallo a casa
Pubblicato da Greta Tesini, il 01/12/2021
Nutrizione
Hai comprato delle nuove crocchette per il tuo cane ma proprio non ne vuole sapere di assaggiarle? Potresti aver scelto il cibo sbagliato per lui.
3 minuti
costanza e malù
Pubblicato da Greta Tesini, il 29/11/2021
Nutrizione
Sempre pronta ad aiutarti, non c'è domanda a cui non sappia rispondere se si tratta della nutrizione del tuo amico peloso. Conosciamo la Dottoressa Costanza Delsante.
4 minuti
cucciolo di bulldog inglese in braccio al padrone
Pubblicato da Greta Tesini, il 19/11/2021
Nutrizione
Hai da poco adottato un cucciolo di Bulldog Inglese? Ti servono consigli sulla sua alimentazione? Amusi è pronto a risolvere ogni tuo dubbio.
5 minuti
Logo Amusi
Il mondo Amusi
PETTECH S.R.L. - Via Borromei, 6 20123 Milano - P.IVA 11702840965 - supporto@amusi.ittel: 02 9475 2163