Sul tuo primo ordine la spedizione è gratuita!
Cucciolo di border collie con un giocattolo da mordere per il dolore ai denti

7 giochi di attivazione mentale per stimolare il tuo cane

Cerchi un modo per giocare in modo intelligente con il tuo cane ed educarlo al tempo stesso? Ecco una lista di giochi ed esercizi di attivazione mentale per il tuo cane.

greta autrice di amusi magazine
Pubblicato da Greta Tesini, il 27/12/2021
Aggiornato il 27/12/2021
4 minuti
Lifestyle

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Lifestyle / 7 giochi di attivazione mentale per stimolare il tuo cane

Ci sono tanti modi per interagire con il tuo cane, che non riguardano solo le passeggiate e le coccole insieme. È molto importante riuscire a far sfogare il cane con attività che impegnino anche la sua mente e non solo attraverso l’attività fisica, così che sarà sempre reattivo ai tuoi comandi e alle tue richieste.


sacco crocchette amusi con agnello patate e zucca adulto
A partire da:
27.90

Cosa sono i giochi di attivazione mentale per cani?

I giochi di attivazione mentale sono essenzialmente giochi che coinvolgono e mettono alla prova l’intelligenza del cane e rappresentano un metodo divertente e intelligente per educarli. Solitamente, consistono nel porre il cane di fronte a un problema la cui soluzione lo porterà a guadagnarsi una ricompensa. Inoltre, possono anche fungere da passatempi per cani soli, che stanno molte ore in casa senza la compagnia del padrone. Sono insomma uno scaccianoia assicurato, ottimo modo per tenere impegnato il cane in casa senza che si accanisca su mobili, cuscini e oggetti vari.

Quali sono i giochi che stimolano l'attivazione mentale del tuo cane?

In commercio ne esistono di tutti i tipi e sono differenti per tipo di attività, livello di difficoltà e dimensione. Come vedremo, alcuni sono dei veri e propri rompicapo! Non è necessario però fare shopping al negozio di animali per stimolare il cervello di un cane. Ci sono giochi mentali che non richiedono altro che la tua partecipazione e qualche crocchetta come rinforzo positivo.

I migliori giochi interattivi per cani da acquistare

Masticatori

Per masticatore si intende un contenitore al cui interno dovrai mettere una piccola quantità di cibo come ricompensa, che il cane dovrà cercare di tirare fuori con denti, bocca, lingua e zampe. Questo tipo di gioco è molto indicato per cani che soffrono di ansia da separazione, poiché li tiene impegnati e stimolati, e al tempo stesso riescono a sfogare la loro tensione.

cucciolo di cane nero con kong
Questo tipo di toy è uno dei giochi di problem solving per cani più popolare

Tavole interattive

Ci sono varie tipologie di tavole interattive in commercio, dal tic tac al tris. Il primo consiste in una tavola con diversi scompartimenti in cui nascondere un croccantino, e il cane dovrà cercare di capire come aprire lo sportellino e ottenere la sua ricompensa. È un gioco che permette di sviluppare l’olfatto e la perspicacia. Il tris invece è il classico gioco in cui il tuo cane dovrà scegliere sotto quale contenitore si nasconde il croccantino. Grazie alla tavola non è necessaria la tua supervisione, ma nel caso in cui volessi giocare con lui puoi farlo semplicemente anche con dei bicchieri di carta.

cane bianco gioca con un gioco di intelligenza sul pavimento
I giochi di intelligenza sono un ottimo rimedio per tenere impegnato il cane in casa

Palla cubo

Questo gioco ha il funzionamento simile a quello del kong, ma invece che contenere cibo, al suo interno è incastrata una pallina che il cane deve cercare di tirar fuori. É il gioco perfetto per cani che si muovono poco e che non possono esagerare con gli snack fuori pasto.

Pupazzi a forma di animale

Se il tuo cane ha l’istinto della caccia innato ma nessun modo per sfogarlo, questo gioco farà al caso suo. SI tratta di semplici pupazzi o oggetti che emettono suoni o addirittura simulano movimenti di piccoli animali come uccelli, roditori ecc. e che ne portano le loro sembianze. Non si tratta di un vero e proprio esercizio mentale ma permette di mantenere il tuo quattrozampe attivo e libero di esprimere la sua natura. Fai molta attenzione ai materiali con cui sono realizzati e assicurati che non siano tossici o composti da piccole parti ingeribili… La salute del tuo cane vale più di tutto!

french bulldog con pollo finto
Scatena l’istinto animale in lui!

Giochi educativi per cani da fare insieme

Questi giochi sono da considerarsi un allenamento per migliorare l’obbedienza del tuo cane. Ricorda, dovresti svolgerli insieme al tuo peloso per non più di 15 minuti, per evitare di stressarlo.

Sali e scendi

Si tratta di un esercizio utile per far concentrare il tuo cane sul suo corpo e sullo spazio che lo circonda. Se hai un giardino tanto meglio, ma a meno che tu non abbia un Alano puoi svolgere questo esercizio anche in casa con sgabelli o cassapanche solide e stabili. Ecco cosa devi fare: snack nella mano chiusa e via di comandi. Le prime volte sarà importante accompagnare la parola dal movimento del corpo.

Qua la zampa

Un evergreen che però torna sempre utile per insegnare al tuo cane a rispondere ai tuoi comandi. Il tuo ruolo consisterà nel tenere in mano un premietto con il pugno chiuso e aprirlo solo quando il tuo cane risponderà al comando di darti la zampa. Non preoccuparti se all’inizio il tuo cane reagirà in modi totalmente diversi da come dovrebbe fare, con il tempo e la pazienza imparerà.

Percorso a ostacoli

I percorsi a ostacoli sono un ibrido fra attività fisica e giochi di intelligenza per cani, in quanto il corpo e la mente sono coinvolti allo stesso tempo in un duplice sforzo. Per il tuo pet sono un vero e proprio spasso, e per creare un percorso ti basteranno oggetti di uso comune come scatoloni, cuscini, manici di scope, libri ecc. Fai seguire il percorso facendolo avanzare con uno snack nella tua mano.

Come scegliere il gioco giusto per stimolare la sua intelligenza?

I giochi di intelligenza non sono tutti uguali e la scelta a primo impatto potrebbe non sembrarti così semplice. Innanzitutto, assicurati che il gioco sia sicuro, ossia composto da materiali non tossici o con parti staccabili o appuntite che possono far male al tuo cane. Questo vale anche per i giochi per cani fatti in casa, ok il fai da te ma la parola d’ordine dev’essere sicurezza.

E tu hai mai provato uno di questi giochi intelligenti per cani? Il tuo cucciolotto è riuscito ad imparare in fretta o hai perso subito le speranze? Raccontaci la tua esperienza inviando la tua storia a blog@amusi.it


Per mantere la sua vitalità e voglia di giocare scegli le nostre crocchette


Chi è amusi?

Siamo l’innovativo brand di pet food che ti offre prodotti e servizi su misura per la nutrizione del tuo cane. In amusi desideriamo solo il meglio per chi ti ama e ogni cane è benvenuto nella nostra famiglia! Per ognuno di loro creiamo un piano nutrizionale personalizzato, studiato con veterinari nutrizionisti esperti per offrire benessere e tanto gusto. Il nostro ingrediente segreto? L’amore.

scopri le crocchette

cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
cani che sbucano dai sedili posteriori della macchina
Pubblicato da Greta Tesini, il 03/01/2022
Lifestyle
Un cane che soffre di mal d’auto può sviluppare una vera e propria fobia nei confronti dei viaggi in macchina. Intervenire con le giuste cure è importante per te e per lui.
4 minuti
husky sdraiato sul tappeto con la sua famiglia adottiva
Pubblicato da Greta Tesini, il 29/12/2021
Lifestyle
Tutti i consigli della nostra Dottoressa Delsante su come non far spaventare i cani a Capodanno.
2 minuti
ritratto di donna con cane mentre si coccolano
Pubblicato da Greta Tesini, il 17/12/2021
Lifestyle
Le coccole piacciono davvero a tutti, grandi, piccoli e… cani! Sai già quali sono i punti dove il tuo amico peloso preferisce essere accarezzato? Scopriamoli.
3 minuti
Logo amusi
Il mondo Amusi
Modalità di pagamento accettate:
pagamenti supportati
PETTECH S.R.L. - Via Borromei, 6 20123 Milano - P.IVA 11702840965 - supporto@amusi.ittel: 02 9475 2163