Spedizione gratuita sugli ordini superiori a 35€
frutta e verdura per cani

Frutta e verdura per cani? Quali possono mangiare?

Vuoi condividere un po’ di frutta e di verdura con il tuo amico peloso ma non sai cosa può fargli davvero bene e cosa no? Scopriamo insieme quali frutti e quali ortaggi devi assolutamente fargli assaggiare.

maria cavallo autrice di amusi magazine
Pubblicato da Maria Cavallo, il 20/08/2021
Aggiornato il 06/12/2022
dottoressa costanza delsante
Con il contributo di Costanza Delsante
greta autrice di amusi magazine
Con il contributo di Greta Tesini
5 minuti
Nutrizione

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Nutrizione / Frutta e verdura per cani? Quali possono mangiare?

Ti piacerebbe dividere la tua porzione di frutta con il tuo amico a quattro zampe ma non sai se può fargli bene? Ti è avanzata un po' di verdura del pranzo e sei tentato di versarla nella sua ciotola ma non sai cosa possono mangiare i cani? Scopriamo insieme che frutta e che verdura può mangiare il tuo cane e che benefici può apportare introdurre questi cibi nella sua dieta.

Quale frutta possono mangiare i cani?

Viziare il palato del tuo cane è una coccola che la vita ti concede e, fargli scoprire nuovi sapori, è qualcosa che vi arricchisce. Ma il cane può mangiare proprio tutta la frutta che hai in casa o ci sono delle tipologie da evitare? La frutta può essere un alimento ricco di proprietà che possono sensibilmente migliorare e bilanciare la dieta quotidiana del tuo cane, ma devi tenere a mente qualche accortezza quando scegli di introdurla nella sua dieta. Vediamo dunque le caratteristiche nutrizionali di ogni alimento.

Pesca e albicocca

Ricche di ferro e di vitamine sono davvero un toccasana per il tuo cane. Stai però attento a dargliele senza nocciolo che risulta essere tossico per il contenuto di amigdalina, una sostanza che potrebbe causare al cane avvelenamento da cianuro.

Banana

Visto il suo contenuto calorico, meglio mantenersi su piccole dosi, ma è perfetta se il tuo cucciolo ha problemi di stitichezza: contiene potassio e sali minerali. Piace al 90% dei cani!

Fragola

I cani possono mangiare le fragole perché sono uno dei migliori antiossidanti naturali, quindi sono perfette per la salute della pelle del tuo cane e per prevenire l'ossidazione cellulare. Hanno proprietà diuretiche e digestive. Vedrai che al tuo cane piaceranno un sacco.

Ciliegie

Non solo anche i cani possono mangiare le ciliegie, ma ne vanno molto ghiotti! Unica accortezza, come nel caso di pesche e albicocche, proponile al tuo pet già denocciolate per evitare il rischio di avvelenamento.

Anguria e melone

Composti principalmente d'acqua hanno effetto diuretico (evita grandi quantità perché potresti ricevere sorprese "liquide" inaspettate da parte del tuo cane). Ricorda di rimuovere i semi. Concedetevi una pausa merenda insieme: in estate sono davvero rinfrescanti!

Mela

Ha diverse proprietà fra cui quella digestiva,contiene vitamina C, calcio e fibre. La sua croccantezza la rende un alleato per la corretta igiene orale del cane. Per questo le abbiamo scelte come ingrediente segreto dei nostri biscottini antitartaro!

biscotti antitartaro alla mela
A partire da:
6.90
Scopri i deliziosi biscotti snack amusi per combattere placca e tartaro! Croccantissimi e ideali per mantenere la corretta igiene orale del cane grazie alla loro forma e superficie irregolare. Il tuo cane li adorerà grazie all'aroma delicato della mela!
Scopri i deliziosi biscotti snack amusi per combattere placca e tartaro! Croccantissimi e ideali per mantenere la corretta igiene orale del cane grazie alla loro forma e superficie irregolare. Il tuo cane li adorerà grazie all'aroma delicato della mela!
A partire da:
6.90
benefici frutta per il cane
Dividi una mela con il tuo cane, farà bene ad entrambi

Quali verdure possono mangiare i cani?

La verdura è una fonte di vitamine tanto per l'uomo quanto per i nostri amati quattro zampe e ogni tipologia ha specifiche proprietà e benefici. Ma ci sono verdure più digeribili di altre o è solo una questione che si riduce al mero gusto del suo palato? Scopriamolo insieme.

Piselli

I piselli sono ortaggi (o meglio, legumi) ricchi di vitamine e con proprietà antiossidanti. Fanno benissimo al tuo pet e hanno un sapore dolciastro molto gradevole. Anche il tuo cane può mangiare i piselli senza alcuna controindicazione, occhio solo a non esagerare con le dosi perché sono ricchi di fibre. Li trovi in tutte le crocchette amusi come quelle con Pollo fresco Riso integrale e Zucca.

sacco crocchette amusi pollo con riso integrale e zucca per adulto
Sconto primo acquisto
24.90
15.90
La ricetta delle crocchette al Pollo fresco con Riso Integrale e Zucca è stata studiata con esperti nutrizionisti per essere naturalmente gustosa e bilanciata. La sua formula senza glutine e monoproteica prevede più del 50% di carne di pollo per garantire un quantitativo proteico elevato e una digeribilità senza pari.
La ricetta delle crocchette al Pollo fresco con Riso Integrale e Zucca è stata studiata con esperti nutrizionisti per essere naturalmente gustosa e bilanciata. La sua formula senza glutine e monoproteica prevede più del 50% di carne di pollo per garantire un quantitativo proteico elevato e una digeribilità senza pari.
Sconto primo acquisto
24.90
15.90

Lattuga

Ha proprietà analgesiche e depurative ma ricorda di lavarla e tagliarla accuratamente. Tutte le verdure a foglia larga possono essere pericolose se ingerite senza la corretta masticazione e causare asfissia. Scongiura ogni rischio tagliando le foglie a pezzettini.

Spinaci

Ricchi di vitamine A, B, C, E ed F è preferibile darli al cane senza cottura per evitare che possano creargli problemi restando attaccati al palato. Aiutano, inoltre, a regolare il tratto intestinale.

Fagiolini

Ricchi di vitamina A, C e sali minerali, sono una fonte energetica importante e preziosa. Anche in questo caso, la sola accortezza è tagliarli in maniera proporzionata alla bocca del tuo cane.

ciotola con frutta e verdura
Frutta e verdura fanno bene sia ai cani che ai padroni

Zucca

Quanto è buona la zucca? Gustosa, versatile e colorata, questo ortaggio è ricco di fibre e ha proprietà diuretiche ed antiossidanti, proprio come spieghiamo nell’articolo dedicato alle proprietà della zucca per cani. Per questo è presente in tutte le ricette delle crocchette amusi!

Scopri i gusti delle crocchette amusi con patate e zucca

Il 98% dei nostri clienti ne premia il gusto!

sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
28.90
19.90
sacco crocchette amusi al maiale per cuccioli
Sconto primo acquisto
28.90
19.90
sacco crocchette amusi con agnello patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
27.90
18.90
sacco crocchette amusi con maiale patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
27.90
18.90

Sedano

Lavato e ben tagliato, è un potente antiossidante naturale e ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie. Il sedano è un prezioso alleato per il sistema immunitario del tuo cane. Per i cani anziani affetti da artrosi è un toccasana perché allevia il dolore.

Carota

Aiuta la digestione, ha proprietà depurative e antiossidanti. Offerta al cane come snack, attraverso la masticazione, favorisce l'eliminazione della placca e del tartaro.

benefici verdura per il cane
La carota è uno degli snack ideali per il tuo cane

Frutta e verdura al cane sì, ma in che quantità?

Se è vero che frutta e verdura fanno bene al cane se introdotte regolarmente nella sua dieta, è pur vero che la moderazione è la chiave di tutto. Per trarne solo benefici è importante non eccedere, ma dare al tuo cane porzioni adeguate al suo peso e che tengano conto dei suoi fabbisogni alimentari. Specialmente la frutta, per il cane può essere un premio goloso, ma ricorda che, contenendo zucchero, non può abusarne. Come hai visto, la scelta è molto ampia e puoi davvero variare a seconda della stagionalità e del palato del tuo cane. Se uno di questi frutti non gli piace, non insistere, passa ad altro e poi magari prova a farglielo assaggiare di nuovo più avanti. Oppure, opta per dei deliziosi biscotti artigianali per cani alla frutta! Creati appositamente per regalare un dolce premietto al tuo pet, sono una soluzione sfiziosa per fargli assaggiare frutta e verdura per la prima volta!

Scopri la bontà della frutta con i nostri biscotti snack per cani

biscotti al mirtillo
A partire da:
6.90
biscotti alla mela
A partire da:
5.90

Bibliografia:

cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
muso di cane sopra una zucca
Pubblicato da Greta Tesini, il 18/10/2021
Con la collaborazione di Costanza Delsante
Aggiornato il 27/07/2022
Nutrizione
Arancione, gialla, tonda o oblunga. Scopriamo insieme quali sono i benefici della zucca nell’alimentazione del cane.
4 minuti
cuccioli mangiano le fragole
Pubblicato da Maria Cavallo, il 20/09/2021
Con la collaborazione di Costanza Delsante
Aggiornato il 30/03/2022
Nutrizione
Il tuo cane è attratto proprio da quel cestino di fragole e tu sei lì lì per dargliene qualcuna, ma ti stai chiedendo se i cani possono mangiare le fragole. Scopriamo insieme se ci sono rischi o eventualmente benefici.
2 minuti
cane che attende il cibo
Pubblicato da Maria Cavallo, il 29/07/2021
Con la collaborazione di Greta Tesini, Costanza Delsante
Aggiornato il 10/11/2022
Nutrizione
Che cosa possono mangiare i cani? Gli alimenti da condividere con lui in totale sicurezza.
7 minuti

Vorresti leggere contenuti come questi direttamente dalla tua inbox?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli sul mondo dei nostri amici quattrozampe!

Email:
Il tuo nome:
es. Polpetta:
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Qual è l'alimentazione ideale per il tuo cane?

compila il questionario

Compila il nostro questionario e scoprilo subito in pochissimi click.

FAI IL TEST