frutta e verdura per cani
Homepage / Magazine / Frutta e verdura per cani? Quali possono mangiare?

Frutta e verdura per cani? Quali possono mangiare?

Vuoi condividere un po’ di frutta e di verdura con il tuo amico peloso ma non sai cosa può fargli davvero bene e cosa no? Scopriamo insieme quali frutti e quali ortaggi devi assolutamente fargli assaggiare.

maria cavallo autrice di amusi magazine
Pubblicato da Maria Cavallo, il 20/8/2021
5 minuti
In questo articolo:

Ti piacerebbe dividere la tua porzione di frutta con il tuo amico a quattro zampe ma non sai se può fargli bene? Ti è avanzata un po' di verdura del pranzo e sei tentato di versarla nella sua ciotola? Scopriamo insieme che frutta e che verdura può mangiare il tuo cane e che benefici può apportare introdurre questi cibi nella sua dieta.

Viziare il palato del tuo cane è una coccola che la vita ti concede e, fargli scoprire nuovi sapori, è qualcosa che vi arricchisce. Ma il cane può mangiare proprio tutta la frutta che hai in casa o ci sono delle tipologie da evitare? Ci sono verdure più digeribili di altre o è solo una questione che si riduce al mero gusto del suo palato?

ciotola con frutta e verdura
Frutta e verdura fanno bene sia ai cani che ai padroni

Quale frutta possono mangiare i cani?

Cambiano le stagioni e di pari passo il banco del fruttivendolo si colora con la gamma di frutta e verdura. Ricchi di proprietà che possono sensibilmente migliorare e bilanciare la dieta quotidiana del nostro cane, per la frutta in particolare, c’è da tenere a mente qualche accortezza in più. Vediamole assieme.

Pesca e albicocca

Ricche di ferro e di vitamine sono davvero un toccasana per il tuo cane. Stai però attento a dargliele senza nocciolo che risulta essere tossico (come quello delle ciliegie, se vuoi sapere di più su non perderti l’articolo su

).

Banana

Meglio mantenersi su piccole dosi, ma è perfetta se il tuo cucciolo ha problemi di stitichezza: contiene potassio e sali minerali. Piace al 90% dei cani.

Fragola

Uno dei migliori antiossidanti, quindi è perfetta per la salute della pelle del tuo cane e per prevenire l'ossidazione cellulare. Ha proprietà diuretiche e digestive. Vedrai che al tuo cane piacerà.

Anguria e melone

Composti principalmente d'acqua hanno effetto diuretico (evita grandi quantità perché potresti ricevere sorprese "liquide" inaspettate da parte del tuo cane). Ricorda di rimuovere i semi. Concedetevi una pausa merenda insieme: in estate sono davvero rinfrescanti.

Mela

Con proprietà digestive è ideale se fido ha problemi di stomaco: contiene vitamina C, calcio e fibre. La sua croccantezza la rende un alleato per la corretta igiene orale.

benefici frutta per il cane
Dividi una mela con il tuo cane, farà bene ad entrambi

Quali verdure possono mangiare i cani?

La verdura è una risorsa fondamentale tanto per l'uomo quanto per i nostri amati quattro zampe e ogni tipologia ha specifiche proprietà.

Piselli

Ortaggi ricchi di vitamine e con proprietà antiossidanti. Fanno benissimo al tuo cane.

Lattuga

Ha proprietà analgesiche e depurative ma ricorda di lavarla e tagliarla accuratamente. Tutte le verdure a foglia larga possono essere pericolose se ingerite senza la corretta masticazione e causare asfissia. Scongiura ogni rischio tagliando le foglie a pezzettini.

Spinaci

Ricchi di vitamine A, B, C, E ed F è preferibile darli al cane senza cottura per evitare che possano creargli problemi restando attaccati al palato. Aiutano a regolare il tratto intestinale

Fagiolini

Ricchi di vitamina A, C e sali minerali, sono una fonte energetica importante. Anche in questo caso, la sola accortezza è tagliarli in maniera proporzionata alla bocca del proprio cane

Zucca

Consigliatissima ai pelosi che soffrono di stitichezza. La zucca è ricca di fibre ed ha proprietà diuretiche ed antiossidanti.

Sedano

Lavato e ben tagliato, è un potente antiossidante naturale e ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie. Il sedano è un prezioso alleato per il sistema immunitario del nostro cane. Per i cani anziani affetti da artrite è un toccasana perché allevia il dolore.

Carota

Aiuta la digestione, ha proprietà depurative e antiossidanti. Offerta al cane come snack, attraverso la masticazione, favorisce l'eliminazione della placca.

benefici verdura per il cane
La carota è uno degli snack ideali per il tuo cane

Frutta e verdura al cane sì, ma in che quantità?

Se è vero che frutta e verdura fanno bene al cane se introdotte regolarmente nella sua dieta, è pur vero che la moderazione è la chiave di tutto. Per trarne solo benefici, per esempio dalla frutta, è importante non eccedere, ma dare al tuo cane piccole porzioni. Per il cane può risultare davvero un premio goloso ma ricorda che, contenendo zucchero, non può abusarne. Ti consiglio anche di essere fantasioso, di variare a seconda della stagionalità e del palato del tuo cane. Se uno di questi frutti non gli piace non insistere, passa ad altro e poi magari prova a farglielo assaggiare di nuovo più avanti.

Aspetto solo di sapere qual è la frutta e la verdura preferita dal tuo cane. Raccontami cosa fai quando ti vede sbucciare.. una mela? O mentre cucini i fagiolini.

Logo Amusi
PETTECH S.R.L. - Via Borromei, 6 20123 Milano - P.IVA 11702840965 - supporto@amusi.ittel: 02 9475 2163