Spedizione gratuita sugli ordini superiori a 35€
cane vizsla ungherese marrone con pelo lucido

I segreti per rendere il pelo del cane più lucido

Ottenere un manto morbido e lucente non è mai stato così facile.

greta autrice di amusi magazine
Pubblicato da Greta Tesini, il 03/11/2022
4 minuti
Cura & Salute
Lifestyle

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Cura & Salute / I segreti per rendere il pelo del cane più lucido

Se possiedi un cane lo sai bene, una delle sensazioni più belle del mondo è accarezzare il tuo quattrozampe e affondare la mano nel suo pelo soffice e morbido. Ma siamo sicuri che sia sempre così? Purtroppo a volte può capitare che in alcuni periodi il manto del tuo pet risulti più ispido del solito. Non si tratta soltanto di una questione estetica, un pelo spento e opaco può essere indicatore di carenze alimentari o sintomo secondario di alcune malattie. Al contrario, se il tuo cane ha un pelo lucido e setoso vuol dire che sta bene ed è in ottima salute. Ecco dunque i nostri consigli per migliorare il pelo del tuo cane dall’interno e renderlo lucido e folto tutto l’anno.

maltese con prodotti amusi

L’alimentazione corretta per un manto in ottima salute

La bellezza del pelo del tuo cane inizia dalla sua corretta nutrizione. Attraverso il cibo il corpo assimila tutti i nutrienti e le vitamine necessarie non solo a fornire energia e vitalità, ma anche per far funzionare al meglio tutti i processi fisiologici dell’organismo. Fra questi ci sono anche il ricambio cellulare di pelle e peli. Ma quali sono i nutrienti e le vitamine che non dovrebbero mai mancare nella dieta del tuo cane per fargli ottenere anche un pelo esteticamente più bello?

  • Omega 3: gli acidi grassi omega 3 sono componenti strutturali delle membrane cellulari (nello specifico costituiscono la loro componente lipidica) e fra i loro innumerevoli benefici c’è quello di contribuire alla crescita e al rinnovamento cellulare. In particolare, gli acidi grassi DHA e EPA hanno un potente effetto antinfiammatorio che li rende essenziali in caso di dermatiti, forfora e altri squilibri cutanei. Si tratta di sostanze che non vengono sintetizzate dall’organismo e che quindi vanno necessariamente introdotte attraverso l’alimentazione (si trovano ad esempio nel pesce azzurro, frutta secca e semi).
  • Biotina: chiamata anche vitamina B8 è una sostanza essenziale per la bellezza di pelle e capelli negli umani, ma anche di quella della cute e del manto dei cani. Ha una funzione metabolica importantissima perché svolge l’azione di coenzima nei processi che coinvolgono il metabolismo dei grassi e dei carboidrati che avvengono nelle cellule dell'organismo e che interessano particolarmente gli annessi cutanei ad elevato ricambio cellulare (proprio come la pelle e i peli). Anche in questo caso l’assunzione esterna è fondamentale, nello specifico possiamo trovarla fra le proprietà del lievito di birra, nel tuorlo d’uovo e nei latticini.
  • Zinco: la carenza di questo minerale nella dieta del cane può seriamente causare anomalie a livello della cute, del pelo e più in generale della funzione metabolica e immunitaria. Inoltre, è responsabile anche di una patologia chiamata dermatosi zinco responsiva che affligge in particolare i cani Siberian Husky e Alaskan Malamute, ossia razze che hanno una incapacità genetica di assorbire correttamente lo zinco.

Un consiglio per te: come abbiamo detto, tutte queste sostanze sono da integrare attraverso la dieta. Quando scegli con cosa alimentare il tuo cane dovresti controllare la loro presenza sull’etichetta per assicurarti che non manchino mai. Ad esempio, i croccantini monoproteici amusi sono le crocchette ideali per un pelo del cane più sano e lucido perché contengono la giusta quantità di omega 3, vitamine e minerali. Altrimenti, se segui una dieta casalinga potresti valutare assieme al tuo veterinario l’uso di un integratore specifico per il pelo e la cute del tuo pet.

Il benessere del cane inizia dalla sua ciotola, scopri le crocchette amusi

sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
28.90
19.90
sacco crocchette amusi al maiale per cuccioli
Sconto primo acquisto
28.90
19.90
sacco crocchette amusi con agnello patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
27.90
18.90
sacco crocchette amusi aringa fresca Riso integrale Zucca adulto
Sconto primo acquisto
26.90
17.90
sacco crocchette amusi con pollo riso integrale zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
25.90
16.90
sacco crocchette amusi aringa fresca riso integrale e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
27.90
18.90
sacco crocchette amusi con maiale patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
27.90
18.90
sacco crocchette amusi pollo con riso integrale e zucca per adulto
Sconto primo acquisto
24.90
15.90
sacco crocchette amusi aringa ipoallergenica taglia media - grande
Sconto primo acquisto
33.90
24.90

La beauty routine per rendere il pelo del cane lucido e morbido

Per far brillare il pelo del cane, oltre ad una corretta alimentazione, è necessaria anche una beauty routine con prodotti cosmetici mirati e specifici per cani. Specialmente nelle razze che presentano un manto lungo, lanoso e con un folto strato di sottopelo, curare il pelo del cane ogni giorno è essenziale per rimuovere peli e cellule morte, residui di terra e districare i nodi.

Anche se molto popolari, ti sconsigliamo di affidarti a rimedi casalinghi per lavare il tuo cane come ad esempio l’aceto o il bicarbonato (spesso utilizzati nella speranza di schiarire e rendere più bianco il mantello dei cani Maltese o i ricci del Barboncino). Questi ingredienti alla lunga potrebbero risultare troppo aggressivi sulla cute e irritarla. Meglio optare per degli shampoo che rispettino il pH della pelle del cane e sfruttino il potere degli estratti naturali per nutrire e far splendere il pelo, proprio come la linea di shampoo amusi.

Detergi e districa il pelo del tuo cane con i prodotti amusi

balsamo concentrato
A partire da:
18.90
shampoo a secco
A partire da:
17.90
shampoo delicato per cuccioli
A partire da:
17.90

Oltre al lavaggio, che deve essere svolto a cadenza regolare a seconda delle esigenze del pelo, un altro aspetto da non sottovalutare è la spazzolatura quotidiana. Nei cani a pelo lungo è davvero essenziale, ma sappiamo che talvolta può essere difficoltosa. Per questo abbiamo creato un prodotto perfetto per essere usato quotidianamente e in modo facile e veloce. Il nostro spray scioglinodi funziona in modo efficace anche con poche erogazioni dirette sul pelo, e grazie al contenuto di glicerina vegetale altamente districante, pettinare il tuo cane sarà molto più facile e veloce. Inoltre, contribuirà a mantenere il pelo del tuo cane delicatamente profumato e a donargli un aspetto ancora più lucido per un risultato wow!

spray scioglinodi
A partire da:
17.90
Prova lo spray scioglinodi di amusi! Grazie alla sua azione districante immediata, pettinare il tuo cane non sarà mai stato così semplice per te e piacevole per lui!
Prova lo spray scioglinodi di amusi! Grazie alla sua azione districante immediata, pettinare il tuo cane non sarà mai stato così semplice per te e piacevole per lui!
A partire da:
17.90

Segui questi consigli e vedrai: in poche settimane il tuo amico peloso sarà ancora più bello da vedere e da coccolare!

cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
border collie sul divano con ciuffi di pelo
Pubblicato da Greta Tesini, il 09/08/2022
Con la collaborazione di
Cura & Salute
Scopri come affrontare il periodo di muta del cane e sostenere la bellezza del suo pelo con i giusti accorgimenti.
3 minuti
corgi viene spazzolato
Pubblicato da Greta Tesini, il 21/06/2022
Cura & Salute
Tutte le indicazioni per spazzolare, lavare e far risplendere il mantello del tuo cane a seconda della tipologia di pelo.
6 minuti
border collie con la cuffia nella vasca
Pubblicato da Greta Tesini, il 10/05/2022
Aggiornato il 06/09/2022
Cura & Salute
Scopri come scegliere lo shampoo per cani più adatto alla sua tipologia di pelo e alle sue esigenze.
5 minuti

Vorresti leggere contenuti come questi direttamente dalla tua inbox?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli sul mondo dei nostri amici quattrozampe!

Email:
Il tuo nome:
es. Polpetta:
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Qual è l'alimentazione perfetta per il tuo cane?

compila il questionario

Compila il nostro questionario e scoprilo subito in pochissimi click.

FAI IL TEST