Sul tuo primo ordine la spedizione è gratuita!
cane si lecca i baffi guardando delle crocchette proveniente da un sacchetto
cane si lecca i baffi guardando delle crocchette proveniente da un sacchetto

Come conservare correttamente le crocchette per cani

I metodi infallibili per croccantini sempre gustosi e fragranti.

Pubblicato da Greta Tesini, il 12/05/2022
3 minuti
Lifestyle

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Lifestyle / Come conservare correttamente le crocchette per cani

Mal di pancia, problemi di digestione, inappetenza del cane. A volte la causa di questi problemi è riconducibile a un metodo di conservazione del cibo sbagliato. Vediamo perciò come conservare i croccantini del cane correttamente con pochi, ma essenziali, accorgimenti.

Perché è importante conservare correttamente la pappa del cane?

La corretta conservazione delle crocchette è necessaria per evitare una perdita di qualità generale del prodotto. In particolare, è importante conservare il cibo secco per cani nel modo corretto per:

  • Mantenere inalterato il suo sapore: lasciare aperta la confezione potrebbe alterare il sapore delle crocchette, in particolare portandole all’irrancidimento. Ti ricordiamo infatti che i croccantini hanno una componente grassa abbastanza elevata, per questo vanno protette dal calore, proprio per evitare che il tuo cane percepisca in bocca il sapore dell’olio andato a male.
  • Mantenere inalterati i suoi valori e la composizione nutrizionale: l’esposizione delle crocchette agli agenti esterni porta fin dall’apertura della confezione a un’ossidazionedel cibo. Quest’ultima comporta l'alterazione delle proprietà organolettiche del cibo, la perdita di vitamine e minerali e la riduzione del valore proteico.
  • Mantenere inalterata la sua fragranza: sarà capitato anche a te di lasciare aperta la confezione dei biscotti o dei grissini nella credenza, dare un morso e accorgerti che la loro consistenza era cambiata drasticamente. La stessa cosa capita anche alle crocchette del tuo cane se lasciate a contatto con l’aria!
  • Regalare un pranzo delizioso al tuo cucciolone: a volte si pensa che i cani facciano gli schizzinosi, quando basterebbe conservare con più accortezza la loro pappa. La conservazione gioca un ruolo fondamentale nell’appetibilità del cibo: proprio come te, il tuo cane non avrebbe piacere a mangiare un cibo scaduto, marcio, raffermo o insapore.

Scopri tutta la linea completa delle crocchette amusi

sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca cucciolo
A partire da:
27.90

Dove conservare in casa i croccantini del cane?

Che tu abbia già aperto o meno la confezione, ci sono luoghi in cui non dovresti mai riporre il cibo del tuo cane e sono:

  • Balcone
  • Frigorifero
  • Cantina
  • Garage

Tutti questi luoghi hanno in comune il fatto di essere esposti all’umidità (nemica numero uno della croccantezza dei cibi e alleata delle muffe) e a temperature inadatte (troppo calde, troppo fredde o troppo variabili). Semmai, conserva le crocchette in luoghi all’interno della casa come una dispensa o nel ripostiglio. Solo così resteranno ad una temperatura stabile, protette da fonti di calore e dalla luce diretta.

cane con crocchette amusi
La conservazione delle crocchette è importante per mantenerle fragranti e gustose!

5 regole infallibili per conservare i correttamente le crocchette del cane

  • Non buttare la confezione originale delle crocchette: uno degli errori più comuni è travasare le crocchette in un contenitore diverso dalla confezione originale. Questo è sbagliato perché le confezioni di pet food sono create appositamente per conservarle al meglio il cibo, senza far passare la luce e l’umidità (quelle di amusi sono anche riciclabili nella carta!). Se vuoi una sicurezza in più o non vuoi odori nella dispensa, puoi riporre la confezione originale dentro una scatola o un contenitore, meglio però non trasparente.
  • Conserva la confezione in un luogo fresco e asciutto: l’abbiamo già detto, ma lo ripetiamo. Conservare il cibo in un luogo idoneo è necessario per mantenere intatte le sue proprietà organolettiche.
  • Scegli confezioni in formati idonei alle dimensioni del tuo cane: se il tuo cane finisce 1 kg di crocchette in 2 mesi, forse comprare una confezione da 10 kg non è una buona idea. Le confezioni delle crocchette per cani amusi sono disponibili in pratici formati da 3 kg per regalarti crocchette sempre fragranti e comode da riporre dove vuoi.
  • Richiudi sempre la confezione: chiudere la confezione è fondamentale, in questo modo non solo manterrai la fragranza originale del cibo, ma eviterai anche una serie di pericoli e rischi che potrebbero darti l’incursione di qualche insetto dentro la confezione. Per questo all’interno della box amusi, con il primo ordine troverai (oltre alle crocchette e al dosatore) una comoda mollettina di legno per richiudere il sacchetto.
  • Leggi sempre l’etichetta: sembra scontato, ma inutile dirti che per scoprire quanto durano le crocchette per cani che hai acquistato devi sempre fare riferimento alla data di scadenza indicata sulla confezione. Oltre quel termine, il cibo potrebbe iniziare a deperire e perdere il suo gusto.

Ora che hai tutte le informazioni per far garantire al tuo cane una pappa sempre gustosa e fragrante, non ti resta che trovare il suo gusto di crocchette preferito!


Scopri tutta la linea completa delle crocchette amusi


cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
jack russel con osso finto in bocca
Pubblicato da Greta Tesini, il 04/03/2022
Aggiornato il 04/04/2022
Lifestyle
Scopri qual è l’osso da masticare per cani più indicato e le alternative naturali per intrattenere e curare l’igiene orale del tuo pet.
4 minuti
cani che sbucano dai sedili posteriori della macchina
Pubblicato da Greta Tesini, il 03/01/2022
Aggiornato il 04/04/2022
Lifestyle
Un cane che soffre di mal d’auto può sviluppare una vera e propria fobia nei confronti dei viaggi in macchina. Intervenire con le giuste cure è importante per te e per lui.
4 minuti
husky sdraiato sul tappeto con la sua famiglia adottiva
Pubblicato da Greta Tesini, il 29/12/2021
Aggiornato il 04/04/2022
Lifestyle
Tutti i consigli della nostra Dottoressa Delsante su come non far spaventare i cani a Capodanno.
2 minuti

Vuoi contenuti come questi direttamente nella tua inbox?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli per i tuoi amici pet!

Email:
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Scopri le crocchette amusi perfette per il tuo cane!

compila il questionario

Compila il nostro questionario e scoprilo subito in pochissimi click.

FAI IL TEST