Spedizione gratuita sugli ordini superiori a 35€
cucciolo di cocker spaniel con lo sguardo dolce

Come capire il comportamento del cane: guida ai segnali del corpo

Scopri come imparare a decifrare il linguaggio canino attraverso l’osservazione del tuo pet.

greta autrice di amusi magazine
Pubblicato da Greta Tesini, il 15/11/2022
7 minuti
Comportamento
Curiosità

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Comportamento / Come capire il comportamento del cane: guida ai segnali del corpo

Gli manca solo la parola! Quante volte guardando il tuo cane hai pensato a questa frase? Scommettiamo più di quante tu te ne riesca a ricordare. È vero, i cani non parlano la nostra stessa lingua ma hanno un modo tutto loro per comunicare sia tra simili, sia con noi umani. Per capirli, basta saper cogliere il significato di ogni gesto attraverso l’attenta osservazione del loro comportamento. Non bisogna però dimenticare che ogni cane ha una propria personalità ben definita e che spetta ad ogni padrone il compito di conoscere le cause di certi atteggiamenti del proprio pet che magari ci sembrano più bizzarri. E allora drizza le orecch.. Ehm, apri bene gli occhi e inizia a leggere e osservare il tuo cane! Solo così instaurerai con lui un rapporto davvero unico e speciale.

Perché è importante conoscere il linguaggio dei cani?

Fra amici, si sa, a volte basta uno sguardo per capirsi. Un cenno del capo, un gesto con la mano o un sopracciglio alzato valgono più di mille parole e manifestano tutta la complicità di un rapporto fra due individui. Lo stesso può valere per te e il tuo cane. Imparare a cogliere il significato delle sue espressioni non solo ti farà capire meglio i suoi bisogni, ma ti aiuterà ad agire e reagire più prontamente di fronte ad eventuali stati d’animo aggressivi o impauriti.

Il significato dei comportamenti più diffusi nel cane

Scodinzolare

L’osservazione del movimento e della posizione della coda sono i maggiori indicatori dello stato d’animo del tuo cane. Contrariamente a quanto si pensa, se un cane scodinzola non sempre sta manifestando gioia ed entusiasmo! Ecco quali sono gli atteggiamenti della coda che dovresti saper riconoscere:

  • Coda tesa e movimento orizzontale rispetto al corpo → tensione e nervosismo
  • Coda tesa e movimento verso l’alto → aggressività
  • Coda che si muove velocemente da sinistra a destra → euforia ed eccitazione
  • Coda bassa (staccata dal corpo) e movimento lento → calma e relax
  • Coda fra le zampe → tensione e paura

Abbaiare

Anche l’abbaio è un segnale che può avere significati diversi a seconda dei casi. Siamo abituati a riconoscerlo come la “voce” del cane e in un certo senso è proprio così. Rispetto allo scodinzolio, ciò che ti permetterà di capire cosa vuole comunicare il tuo peloso sarà prettamente l’osservazione del contesto e del linguaggio del corpo. Protezione del territorio, volontà di dominanza, senso di noia o ricerca di attenzioni sono le cause più comuni per cui il cane abbaia. Ma se il cane abbaia troppo, cerca di risalire alle cause che lo spingono a comportarsi in questo modo: alla base ci sarà sempre una motivazione dettata da stress e/o aggressività latente.

Sollevare le orecchie

Le orecchie del cane sono dei grandi indicatori del suo stato mentale ed emotivo. Muovere le orecchie verso l’alto e tenerle tese mentre gli stai parlando è un chiaro segnale di attenzione, ma anche di allerta nel caso in cui, invece, abbia sentito dei rumori insoliti o improvvisi. Al contrario, tirare le orecchie all’indietro appiattendole sulla testa segnala sottomissione.

Inclinare il capo

Un po’ come le orecchie rizzate, anche la testa inclinata indica attenzione, ma a questa si aggiunge la volontà di cercare di captare meglio i segnali di un interlocutore troppo distante o di cui il cane non comprende le intenzioni/comandi. È a tutti gli effetti un atteggiamento attento ma allo stesso tempo interrogativo.

Labrador cucciolo con testa inclinata

Sbadigliare

Come in quello umano, anche nel mondo canino lo sbadiglio è un segnale di sonnolenza. Oltre a questo però, il cane sbadiglia anche perché vuole mostrarsi a chi ha di fronte (umano o cane) tranquillo e rilassato, senza alcuna emozione di aggressività.

Scavare

Fare buche è uno dei passatempi preferiti di un sacco di pelosi. I motivi, anche in questo caso, possono essere molteplici: nella maggior parte dei casi si tratta di noia, e il tuo cane inizia a scavare per giocare. In questo caso, ti consigliamo di intrattenerlo con qualche gioco di attivazione mentale che ti permetta di non ritrovarti il giardino di casa simile a un cantiere. Altre volte, invece, potrebbe essere un segnale di stress: scavare diventa un tentativo di evasione o un modo per nascondere cibo/oggetti. Verifica che il tuo quattrozampe si senta accolto e al sicuro a casa e che non percepisca qualche presenza che lo faccia sentire minacciato.

Scopri la linea completa delle crocchette monoproteiche amusi

9 clienti su 10 le consigliano!

sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
28.90
19.90
sacco crocchette amusi al maiale per cuccioli
Sconto primo acquisto
28.90
19.90
sacco crocchette amusi con agnello patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
27.90
18.90
sacco crocchette amusi aringa fresca Riso integrale Zucca adulto
Sconto primo acquisto
26.90
17.90
sacco crocchette amusi con pollo riso integrale zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
25.90
16.90
sacco crocchette amusi aringa fresca riso integrale e zucca cucciolo
Sconto primo acquisto
27.90
18.90
sacco crocchette amusi con maiale patate e zucca adulto
Sconto primo acquisto
27.90
18.90
sacco crocchette amusi pollo con riso integrale e zucca per adulto
Sconto primo acquisto
24.90
15.90
sacco crocchette amusi aringa ipoallergenica taglia media - grande
Sconto primo acquisto
33.90
24.90

Ringhiare

Un comportamento che non lascia molto spazio al dubbio è sicuramente ringhiare. Il ringhio è sempre un segnale di avvertimento per l’altro. Se il cane ringhia mostrando i denti, sta lanciando un messaggio di sfida o sta per attaccare. Se invece emette un ringhio sordo con la bocca serrata, sta comunicando uno stato di agitazione e un conseguente avvertimento. Insomma, ti sta chiedendo di lasciarlo in pace!

Avere lo sguardo fisso

Se avverti il tuo cane fissare intensamente qualcosa o qualcuno, molto probabilmente sta tentando di lanciargli un segnale di avvertimento o di sfida. In sostanza, potrebbe manifestare la sua indole aggressiva da un momento all’altro. Al contrario, se il tuo cane ti guarda e socchiude gli occhi sta esprimendo uno stato d’animo rilassato e sottomesso.

Dare la zampa

Se il tuo cane cerca di darti la zampa in modo spontaneo, il suo obbiettivo è a tutti gli effetti cercare di richiamare la tua attenzione. È il suo modo per dirti “Hey, sono qui, giochiamo un po’ insieme?”.

Leccare

Spesso si dice che una leccata dal proprio cane corrisponde ad un suo bacio, e in un certo senso è così! Per i cani, il gesto di leccare è un segnale di affetto e sottomissione, proprio come mostrare la pancia! Entrambi sono segnali che ti fanno capire se il tuo cane ti riconosce come padrone, poiché sono gli stessi che mostrerebbe nei confronti del capobranco.

Sorridere

Sì, hai letto bene, sorridere! Se a volte ti sembra di scorgere un sorriso sul muso del tuo cane non stai sbagliando! Anche se non ha lo stesso significato e le stesse intenzioni che potremmo attribuire ad un sorriso fra umani, un cane dall’espressione ghignante sta manifestando la volontà di farsi volere bene da chi gli sta di fronte.

Portare e riportare gli oggetti

Che si tratti di una pallina, di un legnetto o delle tue ciabatte quando rientri a casa, sappi che quando il cane ti porta un qualsiasi oggetto sta esprimendo il suo affetto e il suo entusiasmo. Questo gesto rientra sicuramente fra i comportamenti di sottomissione poiché in natura i cani e i lupi hanno l’istinto di portare al capobranco degli omaggi (molto spesso cibo).

cucciolo trotterellante con in bocca una ciabatta
Questo è il suo modo di accoglierti dopo una lunga giornata!

Rincorrere la propria coda

Se un cane insegue la sua coda, rispetto a quanto erroneamente si crede, sta manifestando stress e disagio. Spesso questo comportamento è visto come voglia di giocare, o sintomo di noia, ma in realtà sarebbe meglio interpretarlo come un segnale di stress dettato da energia accumulata che non riesce a sfogare in alcun modo. Se, invece, il tuo cane gira in cerchio prima di accucciarsi, in questo caso l’azione ha tutto un altro significato: questo comportamento è del tutto istintivo e retaggio di quando la specie era selvatica. Quando i cani dormivano nella natura, infatti, girare su se stessi prima di accucciarsi gli consentiva di rendere più confortevole il terreno e controllare che la zona circostante fosse sgombra da minacce.

Come interpretare le posizioni del cane

Oltre a saper decifrare i comportamenti comuni, un’altra cosa che può aiutarti a farti capire meglio lo stato d’animo del cane è l’osservazione della sua postura. Quest’ultima viene modificata anche a seconda della posizione gerarchica del cane rispetto ai suoi simili (o in natura, all’interno del branco). In generale, le posture che mostrano aggressività sono quelle che puntano a far apparire l’animale più grosso. Di contro, quando l’animale vuole mostrarsi remissivo o amichevole cercherà di sembrare più piccolo.

  • Coda e orecchie rilassate con bocca semiaperta: questa è la classica posizione di “riposo” del cane, quella che, insomma, adotta in tutte le situazioni in cui si trova in uno stato di benessere e tranquillità.
  • Coda e orecchie alzate e tese, occhi spalancati e torace proteso in avantivogliono dire: “Sono io il capo, ok?”. Questa è una postura che indica dominanza minaccia e dominanza.
  • Coda eretta, peli rizzati e denti in evidenza indicano aggressività e sfida verso un altro individuo dominante.
  • Coda e orecchie basse, corpo ribassato e in tensione sono segnali di uno stato d’animo spaventato al quale il cane potrebbe reagire con aggressività.
  • Schiena a terra con pancia e gola in mostra: questo è un chiaro segnale di sottomissione. In questa posizione il cane mostra le parti del suo corpo più vulnerabili e si rende indifeso, per questo dovresti interpretarlo come un gesto di estrema fiducia e che ti farà capire se il tuo cane ti vuole davvero bene!
  • Sdraiarsi o mettersi al tuo fianco: anche in questo caso si tratta di un segnale di sottomissione e di fedeltà. Se il tuo cane ti sta sempre vicino per scelta anche durante le passeggiate, significa che per lui sei davvero la sua guida e il suo capo. Ripagalo con tanto amore e qualche ricompensa golosa!

Scegli i biscotti snack preferiti dal tuo cane

biscotti al prosciutto
A partire da:
5.90
biscotti al tonno
A partire da:
5.90
biscotti allo yogurt
A partire da:
5.90
biscotti al mirtillo
A partire da:
6.90
biscotti al maiale
A partire da:
5.90
biscotti alla mela
A partire da:
5.90
biscotti al tacchino
A partire da:
5.90

Ti è stata utile questa guida? Se sì, condividila anche con altri pet parent e fai in modo che il tuo cane si senta sempre sereno e al sicuro con te!

cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
cane felice con padrone
Pubblicato da Greta Tesini, il 25/10/2021
Aggiornato il 17/11/2022
Lifestyle
Comportamento
Quali sono i modi più comuni che il tuo cane usa per dirti che ti vuole bene? Vediamo i 15 gesti d’amore inequivocabili.
7 minuti
scambio sguardi tra cane e padrone
Pubblicato da Maria Cavallo, il 02/09/2021
Aggiornato il 24/11/2022
Neopadroni
Comportamento
Tu, tra tanti, hai scelto proprio lui. Ma sei sicuro che il tuo cane abbia scelto proprio te come padrone? Scopriamo insieme come riconoscere i segnali che manda al suo “capobranco”.
4 minuti
cane assaggia erba dal padrone
Pubblicato da Maria Cavallo, il 26/08/2021
Aggiornato il 06/09/2022
Curiosità
Comportamento
Hai beccato il tuo cane intento a mangiare l’erba del giardino? Ti spieghiamo il perché di questo suo comportamento.
4 minuti

Vorresti leggere contenuti come questi direttamente dalla tua inbox?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli sul mondo dei nostri amici quattrozampe!

Email:
Il tuo nome:
es. Polpetta:
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Qual è l'alimentazione perfetta per il tuo cane?

compila il questionario

Compila il nostro questionario e scoprilo subito in pochissimi click.

FAI IL TEST