cuccioli mangiano le fragole
Homepage / Magazine / I cani possono mangiare le fragole? Scopriamolo!

I cani possono mangiare le fragole? Scopriamolo!

Il tuo cane è attratto proprio da quel cestino di fragole e tu sei lì lì per dargliene qualcuna, ma ti stai chiedendo se i cani possono mangiare le fragole. Scopriamo insieme se ci sono rischi o eventualmente benefici.

maria cavallo autrice di amusi magazine
Pubblicato da Maria Cavallo, il 20/9/2021
Aggiornato il 20/9/2021
3 minuti
In questo articolo:

Quando ci sono fragole, rosse lucide e succose, è così difficile resistere, tanto per te, quanto per il tuo cane.

E poi sono lì, posizionate su quella torta che proprio non puoi fargli assaggiare, però magari una fragola puoi dargliela. Ma puoi davvero farlo? Abbiamo già parlato di

perché pericolosi. Ma le fragole? Potrebbero sembrare troppo acide per il tuo peloso, ma no, in realtà puoi concedergli questo frutto con moderazione. Quindi sì, assolutamente consentite le fragole anche come snack fresco e sfizioso per il tuo cane.

Benefici delle fragole

Le fragole, come diversi frutti, sono ricche di antiossidanti e flavonoidi che sono utili per garantire un ottimale funzionamento del fegato, del sistema immunitario e vascolare del cane. Contengono anche piccole percentuali di ferro, magnesio, acido folico, calcio e potassio: ingredienti perfetti per far sì che il tuo cane abbia un pelo lucido e sano, e ossa forti. Le fragole hanno anche proprietà antinfiammatorie e antitumorali. Hanno un basso apporto calorico e proteggono il cane dal diabete.

cane a caccia di fragole
Con moderazione le fragole possono essere un buono snack anche per il tuo cane

Quante fragole possono mangiare?

Il tuo cane, forse, la penserà diversamente, ma tutto il cestino di fragole è decisamente troppo. La moderazione è sempre la strada giusta per evitare problemi intestinali, soprattutto se le fragole sono per lui una novità. Introduci gradualmente questo frutto nella sua alimentazione per non danneggiare il sistema digestivo del tuo quadrupede. Fai assaggiare al peloso solo qualche pezzetto le prime volte, per poi arrivare anche a 2-3 fragole (dipende anche dalla taglia del cane: una intera basta per un Chihuahua, magari ad un Alano puoi darne anche 4). Accertati con gradualità che sia un alimento tollerato e che non gli generi intolleranza o allergia.

cane che attende la fragola
Quante fragole dare al proprio cane, dipende dalla taglia

Attenzione ai derivati

Se è vero che il cane può mangiare le fragole, è opportuno evitare i suoi derivati: sciroppi o fragole sciroppate. La quasi totalità dei prodotti derivati dalle fragole contengono coloranti, ingredienti artificiali e agenti chimici che possono essere dannosi per il cane. Sarebbe meglio evitare anche il gelato industriale alla fragola: i cani sono spesso intolleranti al lattosio e comunque è bene limitare il consumo di zuccheri, sappiamo bene che questo tipo di alimento ne è pieno.

Piccole attenzioni

È ovvio, credo, che sia opportuno dare al cane solo fragole accuratamente lavate: sono dei frutti particolari per cui è ricorrente l’uso di pesticidi. Elimina le foglie ed il gambo che se ingurgitati possono creare al cane disturbi intestinali come vomito o diarrea.

Hai già fatto assaggiare le fragole al tuo cane? Raccontaci se gli sono piaciute!

Logo Amusi
PETTECH S.R.L. - Via Borromei, 6 20123 Milano - P.IVA 11702840965 - supporto@amusi.ittel: 02 9475 2163