Sul tuo primo ordine la spedizione è gratuita!
cane bianco e nero mangia dalle mani umane
cane bianco e nero mangia dalle mani umane

Guida all'alimentazione dei cani meticci

Scopriamo insieme come impostare una dieta equilibrata per cani meticci.

Pubblicato da Greta Tesini, il 10/03/2022
Aggiornato il 30/03/2022
5 minuti
Nutrizione

In questo articolo:
Homepage / Magazine / Nutrizione / Guida all'alimentazione dei cani meticci

Tutti diversi e proprio per questo unici. Non esiste un cane meticcio uguale all’altro e noi li amiamo proprio così come sono. Ma soprattutto, sanno dare amore tanto quanto gli altri cani e se ne meritano altrettanto da noi. Un gesto essenziale per prenderti cura del tuo cane? Nutrirlo nel modo corretto, ovviamente. Ecco finalmente un articolo su tutto quello che c’è sapere sull’alimentazione corretta per i meticci.

Le caratteristiche dei cani meticci

Con cane meticcio si intende un cane nato da un incrocio di razze (o da altri cani meticci) e rappresenta la tipologia di cane più diffusa proprio perché non è possibile farla rientrare in uno standard. Ne esistono di tutti i colori, dimensioni e anche forme e ogni cucciolata è una sorpresa: non sai mai cosa puoi aspettarti! Proprio grazie al rimescolamento genetico, di solito godono di maggiore resistenza alle malattie e longevità. Ad esempio, sai quanto vivono i cani meticci? Ebbene, la vita media di un cane bastardino è di 15 anni circa. Preparati quindi ad una lunga e bellissima avventura con lui al tuo fianco!

cane meticcio con crocchette amusi
Regala solo i migliori prodotti al tuo meticcio!

Alimentazione ideale per cani meticci

Ogni cane ha necessità alimentari diverse in base alla taglia, al peso e all’età. Le quantità di cibo per i cani meticci possono variare moltissimo e devono tenere conto, oltre che dei fattori già elencati, anche di specifiche esigenze individuali. In generale, bisognerebbe sempre assicurare al proprio pet un’alimentazione bilanciata e composta da prodotti di alta qualità. I croccantini sono la scelta ideale perché sono un alimento completo e che copre tutti i fabbisogni nutrizionali del cane. Attenzione però alla lista degli ingredienti: deve essere breve, chiara, e soprattutto al primo posto dovrebbe esserci una fonte proteica animale come carne o pesce. L’importante poi è anche scegliere le crocchette della taglia adeguata. Crocchette di dimensione più piccola si adatteranno alle caratteristiche di un meticcio di taglia piccola, viceversa più grandi andranno scelti per cani bastardini di taglia media o grande.


Scopri tutta la linea completa delle crocchette amusi

sacco crocchette amusi agnello con patate e zucca cucciolo
A partire da:
27.90

Quanto deve mangiare un cane meticcio?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda! Tutto dipende da questi fattori:

  1. Taglia del cane (toy, piccola, media, grande)
  2. Livello di attività fisica (basso, moderato, elevato)
  3. Stato fisiologico del cane (lattazione, animale castrato, svezzamento, gravidanza)

Leggi quindi sempre le dosi indicative sulle etichette degli alimenti, ma in generale ti consigliamo di compilare il nostro test alimentare per cani per ricevere un piano nutrizionale personalizzato per il tuo amico peloso ed essere sicuro di non sbagliare dosi di cibo. Se non dovesse bastarti, puoi richiedere una consulenza nutrizionale gratuita con la nostra veterinaria Costanza Delsante.

Nella seguente tabella vedremo indicativamente quanti grammi di croccantini sono ideali per i meticci a seconda del loro peso.

Tabella nutrizionale per cani meticci adulti

Peso del cane (kg)Dose giornaliera (g)
123
351
575
8107
10127
15176
20218
25258
30296
40367
50434

Le dosi si riferiscono alla quantità indicativa delle nostre crocchette ricche di agnello fresco con patate e zucca per adulto.

L’alimentazione corretta per cuccioli meticci

Come tutti i cuccioli, anche i meticci devono mangiare più spesso rispetto ad un cane adulto. Fino ai 2 mesi potrebbero essere necessari anche 4 o 5 pasti al giorno con un cibo specifico per lo svezzamento, mentre dai 3 mesi in su puoi passare a crocchette per cuccioli. Il cambio di crocchette dalla tipologia per cuccioli a quelle per adulti varia in base alla taglia:

  • Cane meticcio di taglia piccola: 10/12 mesi
  • Cane meticcio di taglia media: 12/16 mesi
  • Cane meticcio di taglia grande: 16/20 mesi

Attenzione: solitamente i cuccioli bastardini non vengono controllati come i cuccioli nati in allevamento, assicurati quindi quando ne adotti uno che sia sverminato (o provvedi a farlo). Se sei in dubbio che lo sia, leggi i sintomi più comuni delle infestazioni nell’articolo Come capire se il mio cane ha i vermi?

Tabella nutrizionale per cani meticci cuccioli

Peso del cane (kg)Dose giornaliera (g)
152
3117
5172
10290
15327
20384
25550
30572
40647

Le dosi si riferiscono alla quantità indicativa delle nostre crocchette ricche di agnello fresco con patate e zucca per cuccioli.

Consigli nutrizionali per cani meticci

É vero, i cani meticci sono più resistenti dei cani di razza, ma non per questo meritano meno attenzione nei riguardi dell’alimentazione. Innanzitutto, valgono le stesse regole degli altri sia per cosa possono mangiare i cani sia per ciò che non possono mangiare. Come ti abbiamo già detto, ti consigliamo un’alimentazione a base di croccantini rispetto ad un’alimentazione casalinga perché:

  • Sono un alimento completo e pronto all’uso che non necessita di aggiunte;
  • Sono pratiche da somministrare e conservare;
  • Sono una scelta sicura, equilibrata e perfettamente bilanciata.

In più, hanno anche il vantaggio di favorire un’azione abrasiva (e quindi pulente) sulla dentatura del cane, cosa che non avviene con il cibo umido. Chiaramente, occhio alla qualità! Le nostre crocchette per cani sono fatte solo con ingredienti freschi e naturali. Inoltre, sono altamente digeribili, aspetto importantissimo dal punto di vista dell’assorbimento di tutti i nutrienti, in particolare delle proteine, che devono rappresentare la base della dieta del tuo cane.

La scelta delle crocchette adatte per cani meticci

Non accontentarti nella scelta dei croccantini per il tuo meticcio! Scegli le crocchette amusi, naturalmente gustose, genuine e completamente made in Italy. Sono fatte con più del 50% di carne proveniente da filiere tracciate e sono prive di coloranti e conservanti artificiali. Inoltre, sono arricchite con acidi grassi omega 3 e 6, taurina, glucosamina, condroitin solfato per preservare il benessere di tutto l’organismo del tuo pet. Provale subito!


Scopri tutta la linea completa delle crocchette amusi



Bibliografia:

cane e ciotola croccantini amusi

Articoli correlati
due rottweiler in un prato
Pubblicato da Greta Tesini, il 17/05/2022
Nutrizione
La guida per mantenere il tuo cane Rottweiler in peso forma e scattante con l’alimentazione ideale per razza.
5 minuti
4 border collie
Pubblicato da Greta Tesini, il 05/05/2022
Nutrizione
Vuoi scoprire come impostare una dieta ottimale per il tuo Border Collie? Ecco un articolo in cui troverai le dosi giornaliere di cibo e tanti consigli alimentari per questa razza.
6 minuti
barboncino bianco e nero
Pubblicato da Greta Tesini, il 12/04/2022
Nutrizione
Scopri le indicazioni precise per impostare una corretta alimentazione per i Barboncini, con dosi giornaliere di riferimento e consigli sul miglior cibo.
5 minuti

Vuoi contenuti come questi direttamente nella tua inbox?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli per i tuoi amici pet!

Email:
Cliccando su Conferma dichiari di aver letto l'informativa privacy e acconsenti al trattamento dei tuoi dati.

Scopri le crocchette amusi perfette per il tuo cane!

compila il questionario

Compila il nostro questionario e scoprilo subito in pochissimi click.

FAI IL TEST